Insta-Menù settimanale. 25 giugno-1 luglio 2018

Ci avviciniamo a vele spiegate verso la fine di giugno e le vacanze sono già una realtà per alcuni. Per quelli ancora a casa, resta sempre la routine quotidiana, che con il caldo diventa anche più pesante! Almeno dal punto di vista della cucina, possiamo venirvi in aiuto con il nostro menù settimanale: più tempo, meno sprechi e cibi buoni… cosa volere di più? ^^

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Coppa del nonno (ricetta di @tavolartegusto)

Ghiaccioli fatti in casa (ricetta di periandthekitchen)

Clafoutis alle ciliegie

 

LUNEDÌ

Pranzo: bruschette capresi con pesto di basilico


Cena
: rotolo di frittata con peperoni, speck e robiola (ricetta di @graficare_in_cucina_)

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta con peperoni e fragole (ricetta di @erica_raiano)


Cena
: bocconcini di pesce panati con panzanella
Vi serviranno: filetti di pesce senza pelle, fette di pane casareccio, sedano, basilico, farina di mais per polenta (di tipo istantaneo), burro, aceto, pomodori datterini , olio evo.
Tagliate il pane a cubetti e fateli tostare in forno a 200° finche non saranno ben dorati, quindi fateli raffreddare, quindi passateli velocemente in una ciotola con acqua e aceto (la proporzione giusta è di circa tre cucchiai di aceto per un bicchiere d’acqua) e fateli scolare per bene in un colino.
In una ciotola mescolate i cubetti di pane, i pomodorini e il sedano a cubetti e il basilico tagliato finemente a coltello, quindi condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e mettete in frigo.

Salate leggermente i filetti di pesce, fateli riposare qualche minuto in modo che assorbano il sale e poi tagliateli a cubetti di circa 4 cm, quindi bagnateli leggermente con acqua e impanateli nella farina di mais e fateli scottare in una padella con il burro fuso.
Disponete la panzanella nel piatto e, quando saranno croccanti, aggiungete i bocconcini di pesce e servite.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: polpette di quinoa e verdure (ricetta di periandthekitchen)


Cena
: “panini” di patate con hamburger, zucchine e primo sale
Vi serviranno: patate, hamburger (se potete evitate il pronto e fateveli confezionare sul momento oppure fateli voi stessi), zucchine, primo sale, semi di sesamo
Lessate le patate, pelatele e schiacciatele. Conditele con olio e sale e, fate delle palline poi schiacciatele in modo da ottenere dei dischi piuttosto spessi (saranno il “pane” del vostro panino ;-)). Sulla metà dei dischi potete mettere dei semi di sesamo, se vi piacciono. Mettete i dischi in una leccarda da forno, oliateli leggermente e passateli al grill (dovranno solo dorarsi!).
Tagliate  le zucchine piuttosto fine e  fatele cuocere appena (pochi minuti) in una padella antiaderente con poco olio. Cuocete anche gli hamburger (potete usare serenamente la stessa padella ).
A questo punto componete i vostri “panini”: disco di patate, hamburger, primo sale, zucchine e infine il disco di patate con i semi di sesamo. Se fate questa operazione con la carne ancora calda, il primo sale acquisterà una consistenza diversa e decisamente gradevole!

Una ricettina semplicissima che piace a grandi e piccini!!!

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalata di cous cous con pomodori e zucchine


Cena
: pizza! Una bella bianca con verdure grigliate e mozzarella!

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta con bis di pomodori e tonno
Vi serviranno: pasta, pomodoretti ciliegini, pomodori secchi sott’olio, tonno sott’olio, aglio, timo olio evo
Sbollentate i pomodoretti in acqua calda per qualche minuto, quindi scolateli, privateli della buccia, tagliateli a metà e togliete semi e acqua di vegetazione, quindi tagliateli ulteriormente a metà.
In una padella fate scaldare un po’ di olio evo con uno spicchio d’aglio schiacciato, togliete l’aglio e unite i pomodoretti e il timo, facendo cuocere per circa dieci minuti. Aggiungete i pomodori secchi fatti a listarelle e il tonno in pezzetti e lasciate insaporire. Cuocete la pasta, scolandola leggermente al dente e fatela saltare nella padella col condimento per uno o due minuti, quindi servite subito!


Cena
: gamberi in crosta (ricetta di @cucinoperpassione)

 

SABATO

Pranzo: pollo al sesamo con albicocche e kiwi (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: tarte tatin salata di piselli e cipolle

 

DOMENICA

Pranzo: pasta con pesto di piselli, rucola e menta, manzo in crosta (ricetta di simoelaminimeblog), cream tart
Vi serviranno: pasta, rucola, piselli già lessati, pinoli, noci, pecorino romano grattugiato, aglio, scorza di limone, menta, olio evo
Tostate i pinoli e metteteli nel mixer insieme alle noci, la rucola, i piselli, l’aglio privato dell’anima, la scorza di mezzo limone e la menta e frullate aggiungendo l’olio a filo. Incorporate il pecorino e mettete da parte.
Lessate la pasta e conditela con il pesto, guarnendo con qualche pinolo tostato e foglioline di menta.


Cena
: finta pizza (ricetta di dirittoincucina)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale