Insta-Menù settimanale. 24-30 luglio 2017

Ci stiamo lasciando alle spalle anche luglio, come siete messi dal punto di vista della cucina? Per togliersi lo stress di pensare a cosa cucinare, ecco come sempre il nostro menù settimanale!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Crema di yogurt ai mirtilli (ricetta di @streghettaincucina)

Biscotti integrali con cacao e avena (ricetta di verobiologico)

Muffin al cacao e zenzero

 

LUNEDÌ

Pranzo: scaloppine di vitello al vino bianco
Vi serviranno: fettine di vitello, farina, brodo vegetale (o acqua e dado ), prezzemolo, vino bianco secco, olio evo
Dopo aver battuto leggermente le fettine di vitello, infarinatele per bene quindi rosolatele per circa 2 minuti in padella con l’olio evo. Aggiungete circa mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare (per circa altrettanto tempo), quindi bagnate con una tazza di brodo.
Fate cuocere il tutto fino a che la salsa non si sarà addensata, salate e aggiungete il prezzemolo, quindi servite caldo.


Cena
: tarte tatin integrale con carote novelle e cipollotti (ricetta di @erica_raiano)

 

MARTEDÌ

Pranzo: gnocchetti di quinoa e spinaci (ricetta di cosamangiacamilla)


Cena
: polpettone di tonno e patate agli aromi

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: pasta con pesto di pomodori secchi e ricotta


Cena
: cheesecake salata con taralli agli sponsali e bieta (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: filetto al pepe verde


Cena
: pizza! Questa settimana una leggera bianca con rucola, pomodorini e ovoline!

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta con pomodori e mandorle
Vi serviranno: pasta, pomodori non troppo maturi, mandole già pelate, parmigiano, aglio, basilico, olio evo.
Passate le mandorle nel mixer con il parmigiano e l’aglio, quindi aggiungetevi i pomodori spellati e tagliati a dadini e frullate fino ad ottenere un composto omogene. Aggiungete dell’olio evo e tenete da parte.
Cuocete la pasta al dente, conditela con il pesto di pomodoro e mandorle e aggiungete delle foglie di basilico a pezzettini, quindi portate in tavola e gustate!


Cena
: insalata di polpo con carote ed erbette aromatiche (ricetta di mammailaria)

 

SABATO

Pranzo: pasta ricotta, pomodorini, fiori di zucca al profumo di basilico (ricetta di @casbakery)

Cena
: petto di pollo con patate e salsa al formaggio
Vi serviranno: petto di pollo, farina, parmigiano grattugiato, groviera tritata, patate, besciamella (latte, burro, farina. Fate la dose da mezzo litro di latte),
Tagliate il petto di pollo in fettine spesse e corte (tipo scaloppine), infarinatelo e fatelo rosolare in padella con un po’ di olio.
Preparate una besciamella, aggiungetevi i formaggi e amalgamate per bene. Quando si sarà stiepidita, unite i tuorli e un po’ di pepe nero macinato, mescolando benissimo.
Tagliate le patate in fettine non troppo spesse e disponetele in piccoli mucchietti (per ognuno circa 5-6 fettine come a formare un fiore) su una teglia foderata di carta forno. A quel punto disponete una fetta di pollo sopra ogni “fiore” e versate circa un mestolo di salsa per ognuno.
Mettete in forno a 220° per circa 15 minuti. Servite calde e buon appetito!

 

DOMENICA

Pranzo: lasagna di verdure, carne al forno con i funghi, profiterole alla crema di mandorle (ricetta di simoelaminimeblog)
Vi serviranno: fettine di manzo, uova, parmigiano, pangrattato, pepe, funghi champignon freschi.
Sbattete le uova e aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Metteteci a “marinare” le fettine di carne per un’oretta. Passatele nel pangrattato e mettetele in una teglia ricoperta di carta da forno. Copritele con i funghi tagliati a fettine sottili e, se vi piace, prezzemolo; condite con poco olio e mettete in forno. Sono buonissime e facilissime da fare!


Cena
: burger di ceci e carote (ricetta di verobiologico)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per fine luglio