Insta-Menù settimanale. 27 marzo – 2 aprile 2017

Con un marzo davvero pazzerello, ogni sprazzo di sole è buono per uscire… come fare per l’organizzazione dei pasti e della spesa? Semplice, c’è il nostro fantastico menù settimanale!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Biscotti alle rose (ricetta di @mumcakefrelis)

Donuts cotti al forno (ricetta di onceuponadream)

Peanut butter cookies

 

LUNEDÌ

Pranzo: polpette di melanzane (ricetta di emotionsmamy)


Cena
: torta salata con rose di verdure (ricetta di @chiarapassion)

 

MARTEDÌ

Pranzo: bagels


Cena
: bocconcini di pesce panati con panzanella
Vi serviranno: filetti di pesce senza pelle, fette di pane casareccio, sedano, basilico, farina di mais per polenta (di tipo istantaneo), burro, aceto, pomodori datterini , olio evo.
Tagliate il pane a cubetti e fateli tostare in forno a 200° finche non saranno ben dorati, quindi fateli raffreddare, quindi passateli velocemente in una ciotola con acqua e aceto (la proporzione giusta è di circa tre cucchiai di aceto per un bicchiere d’acqua) e fateli scolare per bene in un colino.
In una ciotola mescolate i cubetti di pane, i pomodorini e il sedano a cubetti e il basilico tagliato finemente a coltello, quindi condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e mettete in frigo.

Salate leggermente i filetti di pesce, fateli riposare qualche minuto in modo che assorbano il sale e poi tagliateli a cubetti di circa 4 cm, quindi bagnateli leggermente con acqua e impanateli nella farina di mais e fateli scottare in una padella con il burro fuso.
Disponete la panzanella nel piatto e, quando saranno croccanti, aggiungete i bocconcini di pesce e servite.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: curry di lenticchie e cocco (ricetta di @latavernadegliarna)


Cena
: hamburger vegetariano (ricetta di mammailaria)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: coniglio alla ligure


Cena
: pizza! Una gustosa frutti di mare?

 

VENERDÌ

Pranzo: zuppa di fagioli (ricetta di scintilledigioia)


Cena
: friselle mare, orto e pineta
Vi serviranno: polpo già cotto, zucchine, cipolla, friselle, pinoli, foglioline di menta fresca, olio evo
Tagliate le zucchine a dadini piccoli e fatele rosolare per circa 3-4 minuti (devono rimanere dure!) in una padella con olio evo e la cipolla tagliata sottile. Mentre si cuociono mettete a bagno le friselle, basteranno circa 5 minuti (dipende da quanto vi piacciono dure), poi scolatele bene.
Tagliate il polpo a dadini e saltatelo in padella con poco olio.
Condite le friselle con il polpo e le zucchine, aggiungete qualche pinolo e le foglioline di menta spezzettate e… buon appetito!

 

SABATO

Pranzo: crepes farcite con funghi al forno (ricetta di @vanessa_chef)


Cena
: polpettone ripieno in cassetta

 

DOMENICA

Pranzo: pasta con pesto di fave (ricetta di periandthekitchen), cotolette di pollo con panatura ai cornflakes, crostatine di pan di spagna con crema pasticcera e frutta fresca
Vi serviranno: cosce di pollo, cornflakes, uova, olio evo
Dopo aver disossato le cosce di pollo e averle leggermente appiattite con un batticarne, passate la carne prima nelle uova sbattute e salate e poi nei cornflakes (che potete lasciare interi o spezzettare leggermente), stando bene attenti che la panatura aderisca bene.
Disponete la carne su una teglia da forno, ricoprite con un filo d’olio e e infornate a 180° per circa una ventina di minuti.


Cena
: minestra di zucchine e fagiolini
Vi serviranno: zucchine romane, fagiolini, olio, alloro
Mondate i fagiolini e lessateli in un litro circa di acqua bollente per circa 8-10 minuti insieme a due foglie di alloro, quindi toglieteli dall’acqua con una schiumarola. Nella stessa acqua lessate le zucchine tagliate a dadini per circa 5 minuti.
Frullate circa un terzo delle zucchine con un frullatore ad immersione e aggiungete un po’ di olio, quindi aggiungete i fagiolini e servite. A piacere aggiungete una bella macinata di pepe nero, completa il gusto!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per fine marzo