Insta-Menù settimanale. 23-29 ottobre 2017

Sta già finendo anche ottobre! Nel frattempo io ho un anno di più sulle spalle (anche sotto le spalle, in realtà) e sono sempre più stanca (sarà l’età? ^^’). In compenso, forse sempre grazie all’età (pare la chiamino “maturità”), sto imparando ad organizzarmi sempre meglio in modo da riuscire perfino a dedicare qualche minuto a me stessa (no, ma wow! Epic win!): in questo senso seguire un menù settimanale mi sta aiutando tantissimo, provate anche voi (e fatemi sapere nei commenti! ^^)!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Torta di mele meringata (ricetta di @sprinklesdress)

Salame di cioccolato senza uova né latte (ricetta di cucinoperpassione)

Panini soffici al burro

 

LUNEDÌ

Pranzo: mini sformatini di zucca e patate


Cena
: cotolette di pollo con panatura ai cornflakes
Vi serviranno: cosce di pollo, cornflakes, uova, olio evo
Dopo aver disossato le cosce di pollo e averle leggermente appiattite con un batticarne, passate la carne prima nelle uova sbattute e salate e poi nei cornflakes (che potete lasciare interi o spezzettare leggermente), stando bene attenti che la panatura aderisca bene.
Disponete la carne su una teglia da forno, ricoprite con un filo d’olio e e infornate a 180° per circa una ventina di minuti.

 

MARTEDÌ

Pranzo: vol au vent di crema di tacchino (ricetta di simoelaminimeblog)


Cena
: polpo grigliato con crema di patate (ricetta di @chef_in_provacdm)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: straccetti di manzo con porri
Vi serviranno: straccetti di manzo, porri, carote, scalogno, salsa di soia, semi di sesamo (facoltativi, ma fanno tanto effetto!)
Pulire scalogno e porri e, dopo averli affettati abbastanza sottili, rosolateli in padella con un po’ di olio e poca acqua. Pulite e tagliate a bastoncini sottili le carote e aggiungetele, proseguendo la cottura fino a che le verdure siano diventate morbide.
Aggiungete gli straccetti di manzo e fate cuocere, a cottura quasi ultimata sfumate con la salsa di soia e togliete dal fuoco. Se volete potete aggiungere i semi di sesamo, quindi servite subito!


Cena
: zuppa di lenticchie

 

GIOVEDÌ

Pranzo: polpette alle erbe e curcuma (ricetta di @graficare_in_cucina)


Cena
: pizza! Una capricciosa con tanti funghi farà felice tutta la famiglia!

 

VENERDÌ

Pranzo: risotto al topinambur (ricetta di verobiologico)


Cena
: quadrotti di sogliola con panatura “nera” su letto di insalatina mista
Vi serviranno: filetti di sogliola, 1 o 2 tuorli, farina di mais, semi di papavero, olio di semi
Tagliate i filetti di sogliola in quadrotti o losanghe. Sbattete bene i tuorli e aggiungete un cucchiaio d’acqua per fluidificarli un po’. Mischiate la farina di mais con i semi di papavero e mettete in un piatto.
Passate i pezzi di sogliola prima nell’uovo e poi nella panatura (senza pressare troppo: la sogliola si rompe facilmente!), quindi soffriggeteli per pochissimo tempo in una padella con olio di semi (evitate l’olio evo, perché il suo sapore forte potrebbe coprire quello del pesce!)

Servite caldi adagiandoli su un “letto” di insalatina da taglio condita con olio e limone

 

SABATO

Pranzo: gnocchi di carote (ricetta di periandthekitchen)


Cena
: torta stella

 

DOMENICA

Pranzo: risotto al pesto di cavolo nero, medaglioni di manzo con gravy al caffè, torta di mele (ricetta di ilsalvadanaiodisupermamma)
Vi serviranno: riso (tipo carnaroli), cavolo nero, aglio, pinoli, pecorino non troppo stagionato, olio evo
Lessate le foglie di cavolo nero, lavate e private delle nervature, in acqua bollente e salata, insieme all’aglio pelato. Scolatele, eliminando l’aglio, ma tenendo l’acqua di cottura. Frullate quindi le foglie insieme ai pinoli per ottenere una crema omogenea.
Fate tostare il riso con l’olio e portate quasi a cottura, aggiungendo poca alla volta l’acqua di cottura del cavolo nero, quindi mantecate con il pesto, il pecorino grattugiato e un po’ di olio evo. Servite e gustate!


Cena
: vellutata di zucca con spinaci e pinoli (ricetta di rafanoecannella)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per fine ottobre