Insta-Menù settimanale. 11-17 giugno 2018

Scuole finite per quasi tutti, a meno di esami per i più grandi, e giornate sempre più lunghe: la vita dei genitori lavoratori (sia fuori che in casa) si complica e diventa un tetris organizzativo… il risultato è spesso che ci si trovi ad improvvisare, in ambito culinario ^^’.
Con il menù settimanale, invece, possiamo fare spesa in maniera mirata ed essere certi di portare in tavola cibi sani, gustosi e variati: approfittiamone!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Sfoglie di miglio e sesamo nero senza glutine e lattosio (ricetta di @glicerinia)

Pane con marmellata di albicocche (ricetta di prontoesfornato)

Mini strudel ai frutti dell’estate

 

LUNEDÌ

Pranzo: spaghetti con pesto di avocado (ricetta di @mammahechef)


Cena
: frittata al forno con zucchini e piselli

 

MARTEDÌ

Pranzo: crocchette di pollo e ricotta al timo
Vi serviranno: polpa di pollo (lessata o arrostita), ricotta, uova, scalogno, limone, timo (3-4 rametti), pangrattato, farina, olio per friggere
Tritate il pollo a coltello (in modo che non sia omogeneo). Dopo averle lavate e asciugate, raccogliete in una ciotola le foglie di timo e aggiungete lo scalogno tritato e la buccia grattata del limone. Impastate tutto insieme al pollo e alla ricotta e unite il succo del limone. Realizzate con questo impasto delle crocchette, che passerete prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato; infine friggete in abbondante olio per qualche minuto (finché si dorano) e servite ben calde.


Cena
: branzino con panatura agrumata (ricetta di periandthekitchen)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: pasta alla Luxor (ricetta di latanaafricana)


Cena
: polpettone di piselli (ricetta di @conunpocodizucchero.it)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalatona estiva


Cena
: pizza! Andiamo sul classico: margherita con la bufala!

 

VENERDÌ

Pranzo: bagels integrali (ricetta di pilloledidolcezze)


Cena
: pesce spada saporito
Vi serviranno: fette di pesce spada, pomodori maturi, uvetta, olive snocciolate, pinoli, aglio, cipolla, sedano, capperi dissalati, farina, olio evo
Mettete l’uvetta a bagno, fatela reidratare e strizzatela bene; tagliate i pomodori a dadini privandoli dei semi.
Infarinate le fette di spada e friggetele in una padella con un fondo di olio evo, quindi toglietele dalla padella e mettetele da parte.
Nella stessa padella, mettete la cipolla affettata, l’aglio schiacciato, il sedano tritato, l’uvetta, le olive, i capperi e i pinoli e fate cuocere per circa un minuto, poi togliete l’aglio e aggiungete la dadolata di pomodori, regolate di sale e cuocete per circa 10 minuti.
Mettete le fette di spada in una pirofila, copritele con la salsa di pomodoro e aggiungete un mesto l’acqua, quindi mettete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

 

SABATO

Pranzo: pasta con pesto di piselli, rucola e menta
Vi serviranno: pasta, rucola, piselli già lessati, pinoli, noci, pecorino romano grattugiato, aglio, scorza di limone, menta, olio evo
Tostate i pinoli e metteteli nel mixer insieme alle noci, la rucola, i piselli, l’aglio privato dell’anima, la scorza di mezzo limone e la menta e frullate aggiungendo l’olio a filo. Incorporate il pecorino e mettete da parte.
Lessate la pasta e conditela con il pesto, guarnendo con qualche pinolo tostato e foglioline di menta.


Cena
: piadine di spinaci

 

DOMENICA

Pranzo: risotto “irlandese”, Cordon Bleu di melanzane (ricetta di @instafoodnina), cupcake al limoncello con mousse alle fragole
Vi serviranno: riso per risotti (Carnaroli), carote, spinaci teneri, qualche fettina di bacon, burro, parmigiano, brodo vegetale (o acqua e dado)
Questa ricetta è semplicissima! Per prima cosa pulite le carote e tagliatele a dadini.
Per il risotto procedete normalmente: in una casseruola (io preferisco una padella, ma è scelta personale) fate tostare il riso leggermente e poi aggiungete un mestolo di brodo (in questo modo potete evitare i grassi!), quindi aggiungete le carote e portate a cottura aggiungendo il brodo poco alla volta.
A cottura ultimata aggiustate di sale e aggiungete gli spinaci tagliati a striscioline, quindi mantecate con il burro e il parmigiano (poco, altrimenti coprirà del tutto gli altri sapori).

A questo punto il riferimento cromatico all’Irlanda vi sarà evidente!


Cena
: plumcake salato con feta, pomodori secchi e olive (ricetta di dindalon)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale