Insta-menù settimanale. 17-23 settembre 2018

Superata anche la prima metà di settembre, siamo già proiettati verso l’autunno! Le giornate sembrano non bastare mai e organizzarsi diventa un po’ più complicato: un buon menù settimanale è quello che ci vuole per risolvere il problema dei pasti!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Cheesecake in barattolo al dulce de leche pop corn (ricetta di @lacuisinetresjolie)

Mousse di yogurt greco e ricotta (ricetta di periandthekitchen)

Muffin con cuore alla nutella

 

LUNEDÌ

Pranzo: pasta con datterini, limone e acciughe
Vi serviranno: pasta corta, pomodori datterini, filetti di acciuga, limone, erba cipollina, olio evo
Tagliate i pomodori datterini a metà e aggiungetevi la scorza grattugiata di mezzo limone, i filetti di acciuga e un po’ di erba cipollina tagliata a pezzetti piccoli, quindi condite il tutto con olio evo e sale.
Fate andate in padella per circa una diecina di minuti, nel frattempo cuocete la pasta e poi passate tutto in padella per legare. Buon appetito!!!


Cena
: polpette di pollo (ricetta di mammailaria)

 

MARTEDÌ

Pranzo: plumcake salato alle zucchine (ricetta di mumcakefrelis)


Cena
: fregula con tonno (ricetta di @andrea_dolcipassioni)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: panino con burger di ceci, cipolla piastrata e maionese vegan (ricetta di dirittoincucina)

 


Cena
: scaloppine di vitello al vino bianco
Vi serviranno: fettine di vitello, farina, brodo vegetale (o acqua e dado ), prezzemolo, vino bianco secco, olio evo
Dopo aver battuto leggermente le fettine di vitello, infarinatele per bene quindi rosolatele per circa 2 minuti in padella con l’olio evo. Aggiungete circa mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare (per circa altrettanto tempo), quindi bagnate con una tazza di brodo.
Fate cuocere il tutto fino a che la salsa non si sarà addensata, salate e aggiungete il prezzemolo, quindi servite caldo.

 

GIOVEDÌ

Pranzo: flan di zucchine


Cena
: pizza! Ci gustiamo una capricciosa?

 

VENERDÌ

Pranzo: amatriciana (ricetta di casbakery)


Cena
: cubetti di salmone alle erbe aromatiche

 

SABATO

Pranzo: pasta al gorgonzola e funghi porcini


Cena
: tomasini ragusani di ricotta e salsiccia (ricetta di @scacciapensieri_blog)

 

DOMENICA

Pranzo: sformatini di riso e melanzane (ricetta di @staffettaincucina), pollo al curry, scomposta di zuppa inglese
Vi serviranno: savoiardi, latte, tuorli, zucchero, farina, cacao in polvere, panna, alchermes
Lavorate benissimo i tuorli in una casseruola con lo zucchero e la farina, quindi scaldate il latte con un po’ di panna, aggiungeteli lentamente al composto di uova e fate cuocere qualche minuto (deve rassodare, ma non troppo, e perdere il sapore di farina). Dividete la crema in due ciotole e in una aggiungete il cacao.
In un’altra casseruola fate uno sciroppo con acqua e zucchero, cui aggiungerete un po’ di alchermes, quindi fate raffreddare leggermente.

Tagliate i savoiardi a pezzetti e spennellateli abbondantemente con la bagna, poi andate a comporre i bicchieri: versate una cucchiaiata di crema gialla, qualche pezzetto di savoiardo, poi la crema al cacao e di nuovo la crema gialla e proseguite a piacere. Mettete i bicchieri in frigo, coperti con pellicola, per almeno un’ora, quindi tirateli fuori e guarniteli con qualche ciuffetto di panna montata… et voilà!


Cena
: bicchierini vegetali bicolori
Vi serviranno: carote, panna, cipollotti, rucola, latte, agar agar, zenzero fresco (un pezzo da circa 1 cm)
Mondate le carote e tagliatele a rondelle, fate la stessa cosa con i cipollotti e metteteli in una pentola con il pezzo di zenzero già pelato, un po’ d’acqua e un pizzico di sale. Fate cuocere fino a che le verdure saranno morbide, quindi scolate il liquido in accesso, aggiungete la panna e frullate con un mixer ad immersione (il composto deve essere omogeneo).
Aggiungete l’agar agar, rimettete sul fuoco e fate bollire per circa 4-5 minuti, mescolando continuamente.

Lessate la rucola, quindi scolatela e rimettetela nella pentola, aggiungendo un po’ di latte e di panna e una punta di agar agar; fate cuocere per circa 2 minuti, mescolando.

Riempite i bicchierini per i due terzi con la purea di carote, quindi aggiungere quella di rucola. Fate intiepidire, coprite con la pellicola e fate rassodare bene in frigo per almeno 4 ore e servite fresco!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale