Insta-Menù settimanale. 11-17 settembre 2017

Pronti al ritorno a scuola? Confesso che io ancora no: da una parte inizio di nostalgia per un tempo coi Patati che sarà più breve, dall’altra nostalgia di un tempo più mio… noi mamme non siamo mai contente!
tra tutte le cose ancora da fare: foderare libri e quaderni, etichettare, controllare e rinfrescare i grembiuli (solo per dirne alcune), resta sempre poco tempo per pensare a cosa preparare da mangiare… per fortuna il menù settimanale mi salva sempre!!!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Plumcake integrale ai fichi, ricotta e scaglie di cioccolato (ricetta di @mamma_gy)

Torta con le pesche (ricetta di cucinoperpassione)

Cake all’uva

 

LUNEDÌ

Pranzo: sfogliatine salate con pesto cremoso e patate


Cena
: arancini di cous cous e zucchine (ricetta di @giadaesara per @ifood)

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta con datterini, limone e acciughe
Vi serviranno: pasta corta, pomodori datterini, filetti di acciuga, limone, erba cipollina, olio evo
Tagliate i pomodori datterini a metà e aggiungetevi la scorza grattugiata di mezzo limone, i filetti di acciuga e un po’ di erba cipollina tagliata a pezzetti piccoli, quindi condite il tutto con olio evo e sale.
Fate andate in padella per circa una diecina di minuti, nel frattempo cuocete la pasta e poi passate tutto in padella per legare. Buon appetito!!!


Cena
: merluzzo al limone con vino bianco (ricetta di incucinaconsissi)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: burger di legumi


Cena
: coniglio in fricassea
Vi serviranno: coniglio a pezzi, uova, aglio, un mazzetto aromatico (menta, salvia, rosmarino), vino bianco, noce moscata, pepe nero
Fate rosolare in una padella gli spicchi d’aglio “vestiti” con poco olio, quindi aggiungete i  pezzi di coniglio e fateli rosolare su tutti i lati. Bagnate con un bicchiere di vino, fate sfumare e aggiungete il mazzetto aromatico, salate e pepate e fate cuocere, coperto, per circa 45 minuti.
Sbattete le uova con noce moscata e pepe nero e quando il coniglio sarà cotto versatele in padella, spegnete il fuoco e fatele rapprendere mescolando.

 

GIOVEDÌ

Pranzo: cotolette di pollo con panatura ai cornflakes
Vi serviranno: cosce di pollo, cornflakes, uova, olio evo
Dopo aver disossato le cosce di pollo e averle leggermente appiattite con un batticarne, passate la carne prima nelle uova sbattute e salate e poi nei cornflakes (che potete lasciare interi o spezzettare leggermente), stando bene attenti che la panatura aderisca bene.
Disponete la carne su una teglia da forno, ricoprite con un filo d’olio e e infornate a 180° per circa una ventina di minuti.


Cena
: pizza! Stasera una gustosa quattro formaggi!

 

VENERDÌ

Pranzo: riso thai con gamberetti, arancia e avocado (ricetta di @tra_muffin_e_un_architetto)


Cena
: polpette di sgombro al forno (ricetta di mammager)

 

SABATO

Pranzo: conchiglioni ripieni


Cena
: crema di zucchine con quenelle di ricotta (ricetta di mumcakefrelis)

 

DOMENICA

Pranzo: pasta con salsa di pomodoro e rucola, parmigiana di zucchine, patate, formaggio e pomodorini gialli (ricetta di @chef_in_provacdm), cheesecake banana e lime (ricetta di mammailaria)
Vi serviranno: pasta, passata di pomodoro, rucola, scalogno, pecorino grattugiato, olio evo
Fate appassire lo scalogno tritato in padella con un filo d’olio, aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere per circa 30 minuti.
Quando il sugo sarà pronto, fate bollire l’acqua per la pasta; quando mancheranno circa 4 minuti alla cottura della pasta, aggiungete nell’acqua la rucola, fate riprendere il bollore e cuocete per altri 2 minuti. Scolate pasta e rucola, conditele con la salsa di pomodoro e spolverizzate con il pecorino grattugiato, quindi portate in tavola e gustate!


Cena
: torta salata di nonna Zina

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per il rientro a scuola