Insta-menù settimanale. 31 luglio-6 agosto 2017

Agosto?! Ma come, di già? Caldo, vacanza, scampagnate e poco tempo per fare spese oculate e programmazioni? Affidatevi al nostro menù settimanale, allora!!!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Biscotti gelato con yogurt greco (ricetta di @lasignorinafelicita)

Mousse di yogurt e frutta al bicchiere (ricetta di periandthekitchen)

Muffin alle carote

 

LUNEDÌ

Pranzo: muffin salati


Cena
: peperoni ripieni con erbette e mortadella (ricetta di @posatespaiate)

 

MARTEDÌ

Pranzo: spinacine fatte in casa (ricetta di ilsalvadanaiodisupermamma)


Cena
: code di gamberi allo zenzero

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: tacos con verdure, avocado e mozzarella
Vi serviranno: tacos già pronti (oppure potete farli da voi), carote,  zucchine, avocado, mozzarella
Se volete realizzare da sole i tacos utilizzate farina di riso e acqua (nella misura 1,5:1) e un po’ di olio. Fate un impasto morbido da cui ricaverete delle palline. Stendetele tra due figli di carta forno, col mattarello, e cuocetele (con tutta la carta forno) in una padella bella calda per un minuto per lato. Adagiate il taco ancora caldo sul mattarello per fargli prendere la forma e lasciatelo freddare così. Fate così per tutti i tacos.
Per il riempimento: schiacciate l’avocado con una forchetta per ottenere una crema, insieme a poco olio e un po’ di succo di limone. Fate andare in padella (se avete il wok è meglio) le zucchine (solo la parte verde: così le manterrete croccanti) e le carote fatte a listellini sottili. Componete quindi i tacos con la crema di avocado, le verdure e infine delle fettine di mozzarella. Olio, sale e pepe ed è pronto!


Cena
: frittata al forno con zucchini e piselli

 

GIOVEDÌ

Pranzo: spiedini di zucchine e primosale (ricetta di @oggipaneesalame)


Cena
: pizza! Questa settimana una rossa con stracchino e verdure!

 

VENERDÌ

Pranzo: insalatona estiva


Cena
: pasta con pesce fresco e pomodorini (ricetta di mammaonweb)

 

SABATO

Pranzo: involtini di vitella alla crescenza insaporita alle erbe
Vi serviranno: fette di vitella, crescenza, erbe fresche (basilico, menta, erba cipollina, timo), vino bianco, aglio, rosmarino, salvia, scorza di limone
Battete leggermente le fette di vitella e mettete da parte. Tritate finemente il basilico, la menta, il timo e l’erba cipollina e lavoratele con la crescenza, aggiungendo un filo d’olio per amalgamare meglio.
Spalmate il composto sulle fette di vitella e arrotolate a formare degli involtini, che chiuderete con gli stuzzicadenti. Mettete gli involtini così preparati in una pirofila e fateli marinare in frigo per un paio d’ore con vino bianco, aglio, rosmarino e salvia tritati e un po’ di scorza di limone.
Fare scaldare una padella e cuoceteci la carne per circa 15 minuti per lato, dovranno essere ben rosolati. Servite caldi!


Cena
: pasticcio di melanzane (ricetta di mammailaria)

 

DOMENICA

Pranzo: spaghetti pesto e patate (ricetta di @mammachechef), involtini di parmigiana al forno, meringhe con panna e cioccolato (ricetta di simoelaminimeblog)
Vi serviranno: melanzane lunghe, olio evo, passata di pomodoro, basilico, mozzarella, parmigiano e pecorino grattugiato
Tagliate le melanzane, secondo la lunghezza, a fette di circa mezzo centimetro di altezza quindi spennellatele con olio e fatele dorare in forno a 170° (in alternativa, potete infarinarle e friggerle).
Nel frattempo, fate una salsa ben ristretta di pomodoro e basilico e tenetela da parte.
Tagliate la mozzarella a fette  e fatele scolare.
Velate ogni fetta di melanzana con un po’ di salsa, quindi poggiatevi sopra una fetta di mozzarella e arrotolate.

Ponete gli involtini così ottenuti in una pirofila, coprite con la salsa di pomodoro e spolverizzate con il parmigiano e pecorino, quindi fate grigliare in forno e servite tiepidi!


Cena
: minestra di zucchine e fagiolini
Vi serviranno: zucchine romane, fagiolini, olio, alloro
Mondate i fagiolini e lessateli in un litro circa di acqua bollente per circa 8-10 minuti insieme a due foglie di alloro, quindi toglieteli dall’acqua con una schiumarola. Nella stessa acqua lessate le zucchine tagliate a dadini per circa 5 minuti.
Frullate circa un terzo delle zucchine con un frullatore ad immersione e aggiungete un po’ di olio, quindi aggiungete i fagiolini e servite. A piacere aggiungete una bella macinata di pepe nero, completa il gusto!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per inizio agosto