Insta-Menù settimanale. 2-7 gennaio 2018

Un nuovo anno tutto da sballare, vivere e… cucinare! Iniziamo fin da subito alla grande con la buona abitudine del menù settimanale che ci consente di risparmiare tempo, soldi e stress!
Visto che ogni famiglia ha le sue tradizioni per quando riguarda il Capodanno, questa settimana la mia proposta di menù parte eccezionalmente dal martedì, ma dalla prossima si tornerà alla normalità!
Auguri a tutti!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Plumcake con sorpresa di Natale (ricetta di @tavolartegusto)

Biscotti di vetro (ricetta di mammacongelo)

Biscotti allo zenzero

 

MARTEDÌ

Pranzo: torta rustica integrale di ricotta e spinaci


Cena
: involtini di vitella alla crescenza insaporita alle erbe
Vi serviranno: fette di vitella, crescenza, erbe fresche (basilico, menta, erba cipollina, timo), vino bianco, aglio, rosmarino, salvia, scorza di limone
Battete leggermente le fette di vitella e mettete da parte. Tritate finemente il basilico, la menta, il timo e l’erba cipollina e lavoratele con la crescenza, aggiungendo un filo d’olio per amalgamare meglio.
Spalmate il composto sulle fette di vitella e arrotolate a formare degli involtini, che chiuderete con gli stuzzicadenti. Mettete gli involtini così preparati in una pirofila e fateli marinare in frigo per un paio d’ore con vino bianco, aglio, rosmarino e salvia tritati e un po’ di scorza di limone.
Fare scaldare una padella e cuoceteci la carne per circa 15 minuti per lato, dovranno essere ben rosolati. Servite caldi!

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: scaloppine di vitello al vino bianco
Vi serviranno: fettine di vitello, farina, brodo vegetale (o acqua e dado ), prezzemolo, vino bianco secco, olio evo
Dopo aver battuto leggermente le fettine di vitello, infarinatele per bene quindi rosolatele per circa 2 minuti in padella con l’olio evo. Aggiungete circa mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare (per circa altrettanto tempo), quindi bagnate con una tazza di brodo.
Fate cuocere il tutto fino a che la salsa non si sarà addensata, salate e aggiungete il prezzemolo, quindi servite caldo.


Cena
: code di gamberi allo zenzero

 

GIOVEDÌ

Pranzo: tortini di verdure (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: pizza! Una panna e salmone?

 

VENERDÌ

Pranzo: crocchette di pollo gluten free (ricetta di @barbiemagicacuoca)


Cena
: Insalata tiepida di merluzzo
Vi serviranno: filetto di merluzzo, puntarelle, olive taggiasche denocciolate, pomodori secchi sott’olio, aglio, un filetto dii acciuga, olio evo, pepe
Tagliate a strisce il merluzzo, sbollentatelo per qualche minuto in acqua bollente e salata, quindi scolatelo e mettetelo da parte. Fate rosolare l’aglio con un filo d’olio, fateci sciogliere l’acciuga e aggiungete le puntarelle, facendole scottare per qualche minuto a fuoco vivace, quindi mettetele in una ciotola insieme ai pomodori secchi fatte in filetti, le olive e il merluzzo. Condite con un filo d’olio, un po’ di pepe macinato e aggiustate di sale. Mescolate velocemente e portate in tavola…yumm!

 

SABATO

Pranzo: bigoli con radicchio rosso, stinco di maiale con cipolline in agrodolce (ricetta di @rafanoecannella), pandoro con crema di mascarpone (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: torta salata con tonno, pomodorini e mandorle (ricetta di simoelaminimeblog)

 

DOMENICA

Pranzo: gnocchi di castagne con salsa all’anice stellato (ricetta di @latavernadegliarna), stufato di agnello, Rocher cupcake
Vi serviranno: coscia di agnello a pezzi, aglio, olio evo, vino bianco, concentrato di pomodoro, timo
Spolpate i pezzi di agnello e tagliateli a cubetti di circa 2 cm, salateli, pepateli e rosolateli in padella a fuoco vivace per qualche minuto con poco olio e due spicchi d’aglio.
Sfumate con circa mezzo bicchiere di vino bianco, fate evaporare emettete in una casseruola che possa andare anche in forno.
Mettete un po’ di acqua, circa un bicchiere, nella padella in cui si era rosolata la carne e poi aggiungete l’acqua (che avrà raccolto gli umori della carne) nella casseruola. Aggiungete le foglioline di timo, quindi coprite con alluminio, lasciando una piccola apertura, e infornate la casseruola per circa un’ora a 180°. Togliete l’alluminio e fate cuocere per circa mezz’ora.

Servite caldo e siate pronti a leccavi anche il piatto!

Cena: zucca al forno (ricetta di umbriaformummy)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per inizio anno