Insta-Menù settimanale. 2-8 aprile 2018

Dopo Pasqua e Pasquetta, si cerca di tornare alla normalità (con qualche kg in più, si spera equi-distribuito, e anche qualche kg in più di cioccolata da consumare ^^’)… mai come in occasioni come queste il menù settimanale ci viene in aiuto per mangiare sano e variato!
Per la Pasquetta ho pensato, invece di stabilire un menù, di inserirvi dei link a ricette adattabili al classico picnic (e speriamo in una buona giornata!!!)

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Torta stracciatella (ricetta di @barbiemagicacuoca)

Biscotti integrali alla polpa d’arancia (ricetta di effetto-serra)

Pastiera Napoletana

 

LUNEDÌ

Come rinunciare al classico e tradizionale picnic di Pasquetta? Ecco i miei suggerimenti sul cibo da portare con voi … godetevi la giornata! (e speriamo ci sia il sole ^^!)

 

MARTEDÌ

Pranzo: spiedini di petto di pollo all’orientale
Vi serviranno: petto di pollo, ananas tagliato a cubetti, bacon in fette, farina, salsa di soia, olio di semi di mais
Tagliate a fette il petto di pollo e e ricavatene delle strisce da circa 2 cm, che passerete nella farina. Avvolgete ogni cubetto d’ananas in mezza fetta di bacon e fate degli spiedini alternando pollo ripegato su se stesso a zig zag e ananas.
Mettete un filo d’olio della padella e fateci rosolare da entrambi i lati gli spiedini, quindi sfumate con un po’ di salsa di soia e fate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a cottura del pollo quindi metteteli in un piatto. Aggiungete un altro goccio di salsa di oia al fondo di cottura e irrorateci gli spiedini. Portate in tavola e mangiateli subito!


Cena
: riso basmati con gamberi e verdure

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: linguine allo scoglio al cartoccio (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: polpette vegane (ricetta di @atavoladadaniela)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: frittata al forno con zucchini e piselli


Cena
: pizza! Questa settimana viziamoci con una salsiccia e funghi!

 

VENERDÌ

Pranzo: polpette di ceci (ricetta di mammachegioia)


Cena
: friselle mare, orto e pineta
Vi serviranno: polpo già cotto, zucchine, cipolla, friselle, pinoli, foglioline di menta fresca, olio evo
Tagliate le zucchine a dadini piccoli e fatele rosolare per circa 3-4 minuti (devono rimanere dure!) in una padella con olio evo e la cipolla tagliata sottile. Mentre si cuociono mettete a bagno le friselle, basteranno circa 5 minuti (dipende da quanto vi piacciono dure), poi scolatele bene.
Tagliate il polpo a dadini e saltatelo in padella con poco olio.
Condite le friselle con il polpo e le zucchine, aggiungete qualche pinolo e le foglioline di menta spezzettate e… buon appetito!

 

SABATO

Pranzo: cheesecake salata alle due mousse con pomodorini confit e pistacchi


Cena
: terrina di rollè di tacchino in crosta (ricetta di @pasticciandoinsieme)

 

DOMENICA

Pranzo: cannelloni alle verdure primaverili (ricetta di @virginiasementilli), straccetti di manzo con porri, cheesecake in barattolo
Vi serviranno: straccetti di manzo, porri, carote, scalogno, salsa di soia, semi di sesamo (facoltativi, ma fanno tanto effetto!)
Pulire scalogno e porri e, dopo averli affettati abbastanza sottili, rosolateli in padella con un po’ di olio e poca acqua. Pulite e tagliate a bastoncini sottili le carote e aggiungetele, proseguendo la cottura fino a che le verdure siano diventate morbide.
Aggiungete gli straccetti di manzo e fate cuocere, a cottura quasi ultimata sfumate con la salsa di soia e togliete dal fuoco. Se volete potete aggiungere i semi di sesamo, quindi servite subito!


Cena
: sfoglia al tacchino (ricetta di simoelaminimeblog)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per inizio aprile