Insta-Menù settimanale. 24-30 settembre 2018

È ufficialmente arrivato l’autunno, la stagione dei primi freddi, della luce tenue e dei colori caldi… il tempo ancora conciliante ci invita ad uscire per goderci queste atmosfere appena sia possibile, ma con l’organizzazione casalinga come si fa? Per quanto riguarda la cucina, basatevi sul nostro menù settimanale: sapere già cosa preparare, cosa comprare e i tempi di preparazione necessari, sarà un grosso aiuto!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Crostatine ai fichi e caprino (ricetta di @staffettaincucina)

Muffin ai frutti di bosco (ricetta di simoeleminimeblog)

Thumbprint cookies alla mandorla e confettura di lamponi

 

LUNEDÌ

Pranzo: bagel


Cena
: Cordon Bleu di melanzane, speck e scamorza (ricetta di casbakery)

 

MARTEDÌ

Pranzo: rotolo di spinaci, formaggio e prosciutto
Vi serviranno: spinaci lessi (vanno bene anche quelli surgelati), uova, formaggio spalmabile, prosciutto cotto
Per fare il rotolo: tritate e strizzate benissimo gli spinaci e poi aggiungeteli alle uova sbattute. Mettete il tutto in una pirofila rettangolare (immaginate di fare il biscotto arrotolato: è praticamente la stessa cosa) e cuocete in forno (bastano pochi minuti a 220°). Rovesciate il vostro rettangolo su un tagliere ricoperto con carta forno (vi servirà per poter arrotolare!) e spalmateci subito il formaggio (che col calore diventerà ancora più cremoso. Mettete sopra anche il prosciutto e poi arrotolate, avvolgete della pellicola e via in frigo per almeno mezzora. Tagliate a fettine et voilà!


Cena
: brodetto di seppie (ricetta di @mumcakefrelis)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: pasta e fagioli di nonna Tina (ricetta di latanaafricana)


Cena
: Mc Casa con patate al forno
Vi serviranno: hamburger (se potete non comprateli pronti ma fateveli fare al momento dal macellaio), fette di scamorza affumicata, ketchup, panini da hamburger, insalata, pomodori
Il Mc Casa è un’invenzione della Tana, che ha permesso di avere figli felici come se andassimo in un fast food ma allo stesso tempo genitori tranquilli sulla qualità del cibo.
Vi consiglio di passare al grill il pane mentre gli hamburger sono in cottura. Sul pane caldo mettete la ketchup ed eventuale insalata e/o fetta di pomodoro; fate la stessa cosa su tutte e due le metà del panino e poi mettete nella parte inferiore una fettina di formaggio, subito l’hamburger ancora caldo (essenziale!) un’altra fetta di formaggio e coprite con la metà superiore.
Per restare in tema “salutistico”, proponete patate al forno invece che fritte. Se poi avete un forno con la funzione “crisp” è perfetto: poco olio e patatine perfette!

 

GIOVEDÌ

Pranzo: scaloppine di pollo con pancetta e piselli


Cena
: pizza! Una marinara?

 

VENERDÌ

Pranzo: polpette con zucchine (ricetta di @cucinoperpassione)


Cena
: baccalà alla ponentina (ricetta di cucinoperpassione)

 

SABATO

Pranzo: sformatini di risotto allo zafferano con cuore di bufala
Vi serviranno: riso da risotti (carnaroli o arborio), burro, cipolla, acqua, dado, zafferano, pangrattato, mozzarella di bufala.
Una volta fatto il risotto, mettetelo in stampini singoli da muffin imburrati e spolverati di pangrattato, fino a riempire a metà lo stampo. Aggiungete un pezzo di mozzarella, coprite col riso e mettete in forno caldo per qualche minuto


Cena
: gulash sloveno

 

DOMENICA

Pranzo: pasta al forno (ricetta di @tavolartegusto), chips di carote (ricetta di prontoesfornato), coppette di yogurt e frutti di bosco
Vi serviranno: frutti di bosco, yogurt greco, cornflakes, miele, zucchero, acqua, cioccolato fondente, menta, maizena
Lavate e asciugate i frutti di bosco, tenetene da parte un po’ e mettete il resto in un pentolino con due cucchiai di zucchero e circa mezzo bicchiere d’acqua, facendo scaldare a fuoco dolce per circa 5 minuti per farli ammorbidire. Quindi raccoglieteli in un colino e schiacciateli per bene per ottenere una salsa liscia. Sciogliete circa due cucchiaini di maizena in un goccio d’acqua, mescolate e aggiungete alla salsa, quindi mettete sul fuoco per qualche minuto per far addensare.
Versate quindi la crema nelle coppette e fate riposare per una ventina di minuti in frigo.
Nel frattempo in una ciotola amalgamate lo yogurt, con un cucchiaio di miele e il cioccolato fondente tritato finemente.
Tirate fuori le coppette dal frigo, aggiungete in ognuna uno strato di yogurt, un po’ di cornflakes e i frutti di bosco che avevate tenuto da parte. Portate in tavola e godetevi il tutto!
In un’altra casseruola fate uno sciroppo con acqua e zucchero, cui aggiungerete un po’ di alchermes, quindi fate raffreddare leggermente.

Tagliate i savoiardi a pezzetti e spennellateli abbondantemente con la bagna, poi andate a comporre i bicchieri: versate una cucchiaiata di crema gialla, qualche pezzetto di savoiardo, poi la crema al cacao e di nuovo la crema gialla e proseguite a piacere. Mettete i bicchieri in frigo, coperti con pellicola, per almeno un’ora, quindi tirateli fuori e guarniteli con qualche ciuffetto di panna montata… et voilà!


Cena
: vellutata di piselli con pancetta croccante

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale