Insta-Menù settimanale. 27 novembre – 3 dicembre 2017

Avete esaurito le spese pazze con il Black Friday oppure vi aspetta un’altra sessione di shopping compulsivo con il Cyber Monday? Insomma, visto che il portafoglio è probabilmente alla canna del gas, cerchiamo di risparmiare ulteriormente facendo spese oculate: in questo ci viene incontro il menù settimanale, che ci consente di programmare i pasti e approfittare delle offerte!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Crinkle cookies (ricetta di @giadaesara)

Salame al cioccolato senza uova (ricetta di zuccheroevaligia)

Torta fredda allo yogurt

 

LUNEDÌ

Pranzo: pasta con ragù di lenticchie rosse (ricetta di periandthekitchen)


Cena
: pollo al curry con porro croccante
Vi serviranno: sovracosce di pollo, due vasetti di yogurt bianco intero, porro, curry, pepe nero macinato, farina, olio per friggere, olio evo, riso basmati
Togliete la pelle alle sovracosce, disossatele e tagliate la polpa a dadini piccoli, quindi fatele marinare per 2-3 ore in frigorifero insieme allo yogurt. Tirateli fuori e amalgamateli con un cucchiaino di curry, mescolando bene.
Fate scaldare un filo d’olio in una pedella e cuocetevi il pollo per circa 20 minuti, se necessario aggiungete un goccio di latte, aggiustate di sale e pepate.
Mondate il porro e tagliatelo in rondelline sottili, infarinatele leggermente e friggetele in olio caldo fino a quando saranno dorate e croccanti, quindi scolatele e fatele asciugare su carta assorbente e conditele con un pizzico di sale.
Accompagnate il pollo con il riso basmati lessato e le rondelle di pollo e gustatevi il tutto!

 

MARTEDÌ

Pranzo: finto sushi invernale con caviale all’arancia


Cena
: rotolini di pesce sciabola con polpettine di pomodori secchi
Vi serviranno: filetti di pesce sciabola, pecorino grattugiato, pangrattato, pomodori secchi sott’olio, capperi, olive taggiasche snocciolate, insalatina da taglio
Ungete il pesce spatola con olio e passatelo, su entrambi i lati, in un mix di pecorino grattugiato e pangrattato, quindi arrotolateli su se stessi e fissateli con uno stecco. Fateli cuocere in forno, dopo averli unti di nuovo e salati, a 200° per 15 minuti circa.
Tritate benissimo i pomodori secchi, le olive e i capperi, fino ad ottenere una sorta di “pasta”: con questa realizzate delle piccole polpettine (nel caso la consistenza lo renda difficile fate delle quenelle aiutandovi con due cucchiai)
Servite il pesce con le polpettine insieme ad un po’ di insalatina da taglio fresca et  voila!

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: cous cous con funghi e cimette di rapa (ricetta di ordinarymamy)


Cena
: bocconcini di ceci e carote (ricetta di @peperoncinoepecorino)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalata con cachi e melagrana


Cena
: pizza! Questa settimana una semplice prosciutto e funghi metterà tutti d’accordo!

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta con tonno, robiola e avocado
Vi serviranno: pasta, tonno al naturale, robiola, avocado, limone (succo e buccia)
Frullate insieme tonno, robiola e una parte dell’avocado, insieme ad un po’ di succo di limone (circà metà di un limone) e a un po’ di buccia di limone grattugiata (serve a dare aroma: non esagerate!). Condite con questa crema la pasta e aggiungete l’avocado rimasto, fatto a dadini.


Cena
: salmone con zucchine e patate (ricetta di incucinaconsissi)

 

SABATO

Pranzo: maccheroncini gratinati con broccoli


Cena
: salsiccia e fagioli (ricetta di @cucinoperpassione)

 

DOMENICA

Pranzo: gnocchi con gorgonzola, speck e mele (ricetta di @mumcakefrelis), rotoli di fesa di tacchino saporiti, cheesecake alla zucca (ricetta di simoelaminimeblog)
Vi serviranno: fesa di tacchino a fette, salvia, timo, mortadella, pancetta, vino bianco, burro
Battete leggermente le fette di fesa di tacchino, quindi salatele e pepatele.
Tritate le erbe con la pancetta fino ad ottenere una consistenza cremosa, quindi spalmate il composto sulle fette e arrotolatele. Avvolgete ogni rotolo  in una fetta di mortadella, fermando il tutto con degli stuzzicadenti.
Fateli rosolare su tutti i lati in padella con poco burro e olio, quindi sfumate con un po’ di vino bianco e fate cuocere per una ventina di minuti, girandoli spesso.

A cottura ultimata, tagliate i rotoli a fette e portateli in tavola!


Cena
: fagottini salati con ricotta ed erbette

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale