Insta-Menù settimanale. 29 gennaio-4 febbraio 2018

Iniziamo anche febbraio, tra coriandoli e stelle filanti tutto intorno a noi sembra parlare di festa! La buona abitudine di seguire un menù settimanale ci viene incontro anche in questo periodo: con spesa e tempi di preparazione organizzati ci verrà più facile dedicarci alla preparazione dei costumi o ai pomeriggi più giocosi con i nostri figli!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Caprese all’arancia (ricetta di @tavolartegusto)

Spandauer (ricetta di simoelaminimeblog)

Cioccolata calda speziata al mou con meringhe

 

LUNEDÌ

Pranzo: risotto con il Tastasal e la birra (ricetta di scintilledigioia)


Cena
: bocconcini di pollo con purè di cavolfiore
Vi serviranno: petto di pollo, cavolfiore, patate, burro, parmigiano, farina, salvia, vino bianco, olio.
Lavate e dividete il cavolfiore in cimette e a dadini le patate. Mettetele in una pentola con acqua calda già salata e fatele bollire circa 15 minuti, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura.
Scolate le verdure e mettetele in un recipiente; aggiungete burro, parmigiano, sale e pepe e frullate con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una purea (in caso serva aggiungete un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte).
Tagliate il petto di pollo a dadini e infarinatelo. Fatelo quindi rosolare in padella con olio e salvia. Bagnatelo con un po’ di vino, facendo evaporare, e portate a cottura.
Servite pollo e purè insieme, ben caldi!

 

MARTEDÌ

Pranzo: sformato di sedano rapa
Vi serviranno: sedano rapa, limoni, farina, besciamella (latte, burro e farina), 2 tuorli, panna fresca, parmigiano grattugiato
Battete i tuorli insieme alla panna e al parmigiano, poi unite il composto alla besciamella, mettete sul fuoco e portate a bollore, quindi spegnete.
Fate sciogliere in un bicchiere d’acqua la farina (circa 2-3 cucchiai colmi), il succo di due limoni e un po’ di sale, quindi aggiungetelo ad altri due litri d’acqua, in cui, dopo aver portato a bollore, farete cuocere il sedano rapa mondato e tagliato a metà. A cottura ultimata lasciatelo raffreddare nella pentola e quindi scolatelo e tagliatelo a fettine abbastanza fine.
Mettete un po’ della salsa in una pirofila, aggiungete uno strato di sedano rapa (fate leggermente sovrapporre le fette!), ricoprite con la salsa e spolverizzate con un po’ di parmigiano, quindi ripetete il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
Spolverizzate l’ultimo strato con abbondante parmigiano e mettete in forno 180° per circa 20 minuti. Fatelo raffreddare in modo si compatti un po’ (basteranno 10 minuti) e quindi servite!


Cena
: involtini di verza e orata (ricetta di lettoaquattropiazze)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: frittata con i broccoli


Cena
: zuppa di verdura con il pesto
Vi serviranno: bietole, scarola, fagioli borlotti, spinaci, una patata, zucchine, sedano, carote, pomodori, cipolla, porro, olio evo, pesto (che potete comprare pronto o farlo con basilico, pinoli, parmigiano, aglio, olio e sale), parmigiano grattugiato, pecorino grattugiato.
Dopo aver eliminato le parti più dure e i gambi, lavate e tritate le verdure a foglia. Lavate e tagliate invece a dadini gli ortaggi. In una casseruola mettete tutte le verdure, la patata tagliata anch’essa a dadini, l’olio evo e i fagioli, coprite con abbondante acqua e fate cuocere per circa un’ora e mezza.
nel frattempo preparate il pesto. A cottura quasi ultimata della zuppa, prendete una parte delle verdure e frullatela, ri-aggiungendola alle altre, fate andare ancora un po’ e poi aggiungete il pesto. Servite calda con una spolverata di parmigiano e pecorino.

 

GIOVEDÌ

Pranzo: hamburger di prosciutto cotto (ricetta di ilsalvadanaiodisupermamma)


Cena
: pizza! Gustiamoci una classica, ma buonissima, capricciosa!

 

VENERDÌ

Pranzo: tortilla di patate e cipolle


Cena
: pesce spada al forno in panatura croccante (ricetta di @elisakittyskitchen)

 

SABATO

Pranzo: rostì di pollo al forno con verdure saporite


Cena
: crema di cavolfiore arrosto (ricetta di @lamiacucinarossa)

 

DOMENICA

Pranzo: riso ai carciofi, con pinoli e olive taggiasche alla menta, trippa alla veneta (ricetta di @cucinoperpassione), frappe al forno (ricetta di mammachegioia)


Cena
: muffin con pesto e gamberi
Vi serviranno: uovo, pesto, latte, farina, pepe, olio d’oliva, lievito, code di gamberi
In una planetaria sbattete l’uovo con il pepe, il pesto, l’olio d’oliva e il latte. Aggiungete la farina e il lievito e continuate a mescolare.
Mettete il composto in piccoli stampini da muffin e in ognuno mettete un coda di gambero poi cuocete a 200° per circa 15 minuti

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per inizio febbraio