Insta-menù settimanale. 8-14 gennaio 2018

Dopo aver fatto il solito giro annuale sulla scopa da Befana, eccomi a preparare un buon menù settimanale per tutti noi: ci avete pensato a quanto ci aiuti nell’organizzazione del tempo e delle risorse? Ecco la proposta per questa settimana di rientri a scuola e in ufficio (per i fortunati che sono riusciti con pochi giorni di ferie ben incastrati a fare una lunga vacanza!)!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Cinnamon rolls vegan (ricetta di @dirittoinbocca)

Panini con semi di lino e granella di nocciole (ricetta di incucinaconsissi)

Biscotti all’arancia tipo cantucci

 

LUNEDÌ

Pranzo: conchiglioni ripieni di certosa e salmone (ricetta di mammailaria)


Cena
: soli di pasta brisée al radicchio e speck

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta con pesto di broccoli (ricetta di periandthekitchen)


Cena
: filetti di pesce con panatura verde
Vi serviranno: filetti di pesce, pane grattugiato, prezzemolo, pinoli, pistacchi, capperi, limone
Preparate un pane aromatico mischiando  il pane grattugiato con il prezzemolo, i capperi, i pinoli e i pistacchi tritati, aggiungendo un po’ di olio e aggiustando di sale.
Utilizzate il composto per impanare i filetti di pesce, facendo attenzione di ricoprirli interamente, quindi metteteli in una teglia foderata con carta forno e fateli cuocere per circa 20 minuti a 190°.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: finto sushi invernale con caviale all’arancia


Cena
: cipolla ripiena al formaggio e crema di tartufo (ricetta di @uno.spicchio.di.melone)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: pollo con crema di patate alle erbe aromatiche


Cena
: pizza! Viziamoci con una quattro formaggi!

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta alla Luxor (ricetta di latanaafricana)


Cena
: baccalà con pomodori secchi
Vi serviranno: baccalà già ammollato, olive nere, passata di pomodoro, olive nere, pinoli, cipolla, pomodori secchi
Per prima cosa diliscate il baccalà e tagliatelo a cubetti, che “asciugherete” tamponandoli con carta assorbente.
Mettete un po’ d’olio in una padella e fateci soffriggere la cipolla tagliata finemente. Aggiungete i cubetti di baccalà e fateli rosolare per 2-3 minuti per lato, quindi aggiungete 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, le olive (denocciolate) e i pinoli.
Mescolate e fate cuocere, coperto, per circa 10 minuti, quindi aggiungete i pomodori secchi tagliati a striscioline e continuate la cottura per altri 5 minuti, sempre coperto.
Aggiustate di sale e servite!

 

SABATO

Pranzo: arrosto di maiale farcito con mele e pancetta e caramellato alla senape in grani (ricetta di @maryconcyincucina)


Cena
: patate farcite alla ghiotta
Vi serviranno: patate grandi, bresaola, pistacchi sgusciati, basilico, parmigiano, provola tagliata a fettine sottili, burro
Lavate e asciugate  bene le patate, dividetele a metà per lungo e inserite a circa mezzo cm dalla base uno spiedino. A questo punto realizzate tanti tagli (circa ogni 2/3 mm) utilizzando come fermo lo spiedino (lasciando quindi una base intera e ottenendo una parte sopra a ventaglio) che andrete a togliere a taglio effettuato.
Aprite le patate leggermente in modo da poter condire con un po’ di burro fuso ogni spazio, quindi salate e fate cuocere a 180° per circa 40 minuti su una teglia ricoperta di carta forno. A metà cottura, tirate fuori e spennellate con altro burro fuso.

Sciacquate e asciugate perfettamente le foglie di basilico, quindi mettetele  in un mixer (o un mortaio, per i puristi) insieme ai pistacchi e realizzate un pesto granuloso a cui unirete il parmigiano grattugiato e un po’ di burro per creare un composto omogeneo.
Sfornate le patate e farcitele inserendo le fette di bresaola tagliate in quattro, coprendo poi con il pesto e infine con le fette di provola. Rimettete in forno fino a che il formaggio non sia ben fuso, quindi portate in tavola, spennellando leggermente con altro burro.

 

DOMENICA

Pranzo: paccheri con crema di champignon e chorizo (ricetta di @bricioledifarina), costolette di agnello in crosta di pane, macaron di sfoglia alla crema (ricetta di simoelaminimeblog)
Vi serviranno: costolette di agnello, uova, pancarrè, rosmarino, salvia, aglio, olio per friggere
Private l’aglio dell’anima e tritatelo nel mixer insieme alle erbe e al pangrattato fino ad ottenere la consistenza di una panatura omogenea quindi sbattete le uova e salatele.
Passate le costolette d’agnello, separate, prima nell’uovo e poi nella panatura (facendola aderire bene: in genere basta premere un po’ forte) quindi friggetele in abbondante olio finché non saranno ben dorate.
Servitele ancora calde e siate pronti a leccarvi  baffi!


Cena
: crema vellutata di zucca

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per inizio gennaio