Insta-Menù settimanale. 4-10 giugno 2018

Non so da voi, ma qui ancora piove. Magari non tutti i giorni, ma piove… e piove caldo ^^’ (e sì, mi pare di essere tornata in Costa d’Avorio ^^’). Quando è così, almeno a me, passa la voglia di fare le cose… ma ecco che il menù settimanale mi aiuta a rimanere “in riga”: con le idee ben chiare su cosa cucinare, posso fare una spesa mirata (e più economica, che non guasta mai) e organizzarmi coi tempi in modo da avere più tempo libero (ehm)… provateci anche voi!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Clafoutis alle albicocche (ricetta di @lapazzacucinadimonica)

Mousse di yogurt e frutta al bicchiere (ricetta di periandthekitchen)

Ciliegie nel barattolo

 

LUNEDÌ

Pranzo: tartare di pomodoro con pane aromatizzato al basilico
Vi serviranno: pomodori, pane casereccio, capperi sotto aceto, burro, foglie di basilico.
Scottate i pomodori in acqua bollente (ricordatevi di inciderli prima sul fondo) e poi spellateli tagliateli in 4 spicchi e togliete i semi. Quando saranno tiepidi fatene un battuto fine e mischiateli con i capperi tritati grossolanamente. Se volete dargli una forma, usate un coppapasta o uno stampino.
Fate ammorbidire il burro e poi lavoratelo insieme alle foglie di basilico tritate, quindi bruscate le fette di pane, imburratele leggermente e servitele insieme alla tartare di pomodoro.


Cena
: vitello tonnato (ricetta di cucinoperpassione)

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta con pesto di pomodori secchi e ricotta


Cena
: polpo lesso con verdure (ricetta di @cucinoperpassione)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: bicchierini vegetali bicolori
Vi serviranno: carote, panna, cipollotti, rucola, latte, agar agar, zenzero fresco (un pezzo da circa 1 cm)
Mondate le carote e tagliatele a rondelle, fate la stessa cosa con i cipollotti e metteteli in una pentola con il pezzo di zenzero già pelato, un po’ d’acqua e un pizzico di sale. Fate cuocere fino a che le verdure saranno morbide, quindi scolate il liquido in accesso, aggiungete la panna e frullate con un mixer ad immersione (il composto deve essere omogeneo).
Aggiungete l’agar agar, rimettete sul fuoco e fate bollire per circa 4-5 minuti, mescolando continuamente.

Lessate la rucola, quindi scolatela e rimettetela nella pentola, aggiungendo un po’ di latte e di panna e una punta di agar agar; fate cuocere per circa 2 minuti, mescolando.

Riempite i bicchierini per i due terzi con la purea di carote, quindi aggiungere quella di rucola. Fate intiepidire, coprite con la pellicola e fate rassodare bene in frigo per almeno 4 ore e servite fresco!


Cena
: rotolo di zucchine (ricetta di prontoesfornato)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalata estiva di nespole e pollo


Cena
: pizza! Una crema di patate, mozzarella e speck?

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta al pesto di erbe aromatiche (ricetta di @glicerinia)


Cena
: polpettone di tonno e patate agli aromi

 

SABATO

Pranzo: polpette (ricetta di @cucinaamemoria)


Cena
: rotolo di spinaci, formaggio e prosciutto
Vi serviranno: spinaci lessi (vanno bene anche quelli surgelati), uova, formaggio spalmabile, prosciutto cotto
Per fare il rotolo: tritate e strizzate benissimo gli spinaci e poi aggiungeteli alle uova sbattute. Mettete il tutto in una pirofila rettangolare (immaginate di fare il biscotto arrotolato: è praticamente la stessa cosa) e cuocete in forno (bastano pochi minuti a 220°). Rovesciate il vostro rettangolo su un tagliere ricoperto con carta forno (vi servirà per poter arrotolare!) e spalmateci subito il formaggio (che col calore diventerà ancora più cremoso. Mettete sopra anche il prosciutto e poi arrotolate, avvolgete della pellicola e via in frigo per almeno mezzora. Tagliate a fettine et voilà!

 

DOMENICA

Pranzo: risotto allo zafferano e zucchine croccanti (ricetta di cucinoperpassione), pollo aromatizzato al marsala e limone, banana split
Vi serviranno: pezzi di pollo, farina, olio evo, burro, Marsala (circa un bicchiere), un limone (controllate che la buccia sia edibile), capperi dissalati,, prezzemolo
Infarinate il pollo e fatelo rosolare in una casseruola con l’olio, quindi toglietelo e mettetelo da parte. Aggiungete anche il burro, ne bastano circa 20g, fatelo sciogliere e poi mettete anche il Marsala, il succo e la buccia grattugiata del limone, i capperi e il prezzemolo tritato e fate insaporire per qualche minuto.
Rimettete il pollo nella casseruola e fate cuocere per circa 40-50 minuti, controllando che la carne sia ben cotta anche all’interno.
Aggiustate di sale e pepe e servite ben caldo, magari accompagnandolo con un buon riso pilaf nel caso faccia da piatto unico!


Cena
: Croque Monsieur speck e fontina (ricetta di ordinarymamy)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale