Insta-Menù settimanale. 3-9 luglio 2017

È arrivato anche luglio, almeno qui però con un’inversione di tendenza: piove ^^’! Per poter sfruttare al meglio i momenti di sole, quando ci sono, l’organizzazione diventa basilare: affidatevi al nostro menù settimanale e già la questione pasti è risolta!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Mousse di cioccolato caramellato su biscotto croccante alla frutta secca (ricetta di @deliziosavirtu)

Focaccia con le mele e crema di ricotta (ricetta di pasticciedeliziedimanu)

Biscotti allo zenzero

 

LUNEDÌ

Pranzo: miglio con pancetta, lenticchie e piselli (ricetta di scintilledigioia)


Cena
: mozzarelline ripiene
Vi serviranno: bocconcini di mozzarella di bufala, pomodori, tonno sott’olio, pane in cassetta, uova sode, basilico, origano, olio evo.
Tagliate parzialmente le ovoline (pensate di dover realizzare un pacman ^^), svuotatele parzialmente e mettete la “polpa” di mozzarella in una ciotola insieme ai pomodori a cubetti, la mollica di pane sbriciolata, le uova sode tritate e il tonno sgocciolato bene e ben separato in pezzettini.
Impastate e rendete questo composto il più omogeneo possibile, quindi usatelo per farcire i bocconcini di bufala e servite insieme a qualche fettina di pomodoro, qualche foglia di basilico e irrorate con un filo d’olio.

Un piatto semplice e fresco che farà contenta tutta la famiglia!

 

MARTEDÌ

Pranzo: zucchine tonde ripiene di riso basmati (ricetta di cucinaconcinzia)


Cena
: filetti di gallinella alla mediterranea (ricetta di @millericetteeunabionda)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: insalata di cous cous con pomodori e zucchine


Cena
: burger di legumi

 

GIOVEDÌ

Pranzo: fettine di vitello con crema di piselli
Vi serviranno: fettine di vitello, piselli, olio
Lessate i piselli in acqua bollente, scolateli (tenete da parte l’acqua di cottura!), poi freddateli in una ciotola con acqua e ghiaccio e quando saranno freddi metteteli nel mixer con un po’ d’olio, un pizzico di sale e circa mezzo bicchiere di acqua di cottura e frullate fino ad ottenere una crema.
Infarinate le fettine di vitello e fatele cuocere per circa dieci minuti in una padella con un filo di olio extravergine, quindi scolatele e lasciatele asciugare su carta assorbente.
Servitele ancora calde con un po’ di crema di piselli, et voilà!


Cena
: pizza! Una gustosa bianca con verdure grigliate?

 

VENERDÌ

Pranzo: Pasta con gamberi e pesto di ceci
Vi serviranno: pasta, gamberi, ceci lessati, aglio, limone, mandorle pelate, olio evo
Fate rosolare i gamberi in padella con un filo d’olio, l’aglio e circa mezzo bicchiere d’acqua per qualche minuto. Schiacciate leggermente la testa dei gamberi in modo che rilasci un po’ di sapore, quindi togliete i gamberi, sgusciateli e metteteli da parte.
Fate tostare le mandorle in padella e mettete in un mixer insieme al fondo di cottura dei gamberi, i ceci e, l’aglio, frullate tutto unendo a filo l’olio evo per ottenere un pesto cremoso ma che rimanga un po’ grossolano.
Portate a cottura la pasta lasciandola al dente, conditela con il pesto di ceci (valutate se aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta) e aggiungete i gamberi e una spolverata di scorza di limone grattugiata. Servite, ultimando con un filo d’olio direttamente nel piatto.


Cena
: polpette di merluzzo e patate (ricetta di periandthekitchen)

 

SABATO

Pranzo: caprese cheesecake (ricetta di @mumcakefrelis)


Cena
: tarte tatin salata di piselli e cipolle

 

DOMENICA

Pranzo: pasta zucchine e gamberetti (ricetta di @tavolartegusto), pollo marinato con salsa di soia, zenzero e zucchero, viennetta
Vi serviranno: pollo a pezzi, aglio, salsa di soia, zenzero, zucchero
Preparate un’emulsione con la salsa di soia, l’aglio a pezzettini (evitate l’”anima”), zenzero grattugiato fresco e un po’ di zucchero. Metteteci dentro il pollo a pezzi e fate marinare per un’oretta in frigo.
Cuocete nel wok con un po’ di olio, aggiungendo un po’ di marinatura se necessario.


Cena
: torrette di verdure (ricetta di simoelaminimeblog)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale