Insta-Menù settimanale. 30 aprile-6 maggio 2018

Ed ecco che anche maggio bussa alla porta! Pronte a godervi le belle giornate e la primavera? Per l’organizzazione dei pasti, della spesa e della tempistica delle preparazioni ci viene in aiuto, come sempre il menù settimanale… approfittatene!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Torta cremosa al succo di frutta ace (ricetta di @sprinklesdress)

Torta russa (ricetta di cucinoperpassione)

Pancake

 

LUNEDÌ

Pranzo: panino con burger di ceci, cipolla piastrata e maionese vegan (ricetta di dirittoincucina)


Cena
: peperoni ripieni di pollo e cicoria
Vi serviranno: peperoni, cicoria già pulita, cosce e sovracosce di pollo, aglio, rosmarino, cipolla, senape, pangrattato, olio evo
Tagliate i peperoni ricavandone un “vaso” e un coperchio, eliminate coste bianche e semi e lasciateli riposare a testa in giù.
Condite il pollo con olio, sale, pepe e rosmarino e mettetelo in una teglia in forno a 180° fino a quando sarà ben arrostito, poi lasciatelo freddare e sfilacciatelo con le mani.
Fate rosolare in  padella aglio e cipolla con poco olio e poi cuoceteci la cicoria a striscioline e il pollo fino a che la cicoria sarà morbida. Togliete dal fuoco, aggiungete un cucchiaio di senape e mescolate bene.
Riempite i peperoni con la farcitura, cospargeteli di pangrattato e infornateli insieme ai “coperchi” a 180° per circa mezz’ora.
Toglieteli da forno e gustateli!

 

MARTEDÌ

Pranzo: ciambella rustica (ricetta di @periandthekitchen)


Cena
: crocchette di orata
Vi serviranno: filetti di orata, patate, limone, prezzemolo, olio evo, pepe
Lavate le patate, sbucciatele e fatele alla julienne con una grattugia, quindi asciugatele togliendo l’acqua in eccesso. Conditele con olio, sale e pepe e usatele per foderare degli stampini di silicone lasciando un incavo al centro, quindi grattugiateci sopra una piccola quantità di scorza di limone. Sminuzzate finemente l’orata e conditela con olio, sale e prezzemolo tritato, mescolate e con il composto riempite l’incavo al centro delle patate. Infine ricoprite con altre patate grattugiate e infornate e fate cuocere a 250° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, fate freddare un po’ e poi sformate e servite!

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: flan di ricotta e zucchine


Cena
: polpette di quinoa e melanzane (ricetta di @barbiemagicacuoca)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: tiella di carote e patate


Cena
: pizza! Ci gustiamo una marinara?

 

VENERDÌ

Pranzo: risotto al cavolo viola (ricetta di leomamma)


Cena
: filetto di salmone alla piastra, glassato alla vinaigrette con insalata di finocchi, arance e avocado

 

SABATO

Pranzo: spaghetti alla chitarra con sugo ai carciofi
Vi serviranno: sfoglie di pasta all’uovo, carciofi, aglio, cipolla, olio evo
Con l’apposito attrezzo ricavate dalle sfoglie gli spaghetti alla chitarra e metteteli da parte.
Pulite i carciofi, eliminando il gambo e le foglie più dure, e tagliateli a metà eliminando l’eventuale peluria interna, quindi fateli a spicchi sottili. In una padella con l’olio evo fate imbiondire aglio e cipolla, quindi aggiungete i carciofi e un mestolino di acqua e portate a cottura, coperto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e conditela con il sugo ai carciofi… et voilà!


Cena
: torta salata con asparagi, carote e prosciutto (ricetta di incucinaconsissi)

 

DOMENICA

Pranzo: risi e bisi macro (ricetta di @arianna_aryblue), medaglioni di manzo con gravy al caffè, crostata con ricotta, mascarpone e pesche (ricetta di simoelaminimeblog)


Cena
: muffin con pesto e gamberi
Vi serviranno: uovo, pesto, latte, farina, pepe, olio d’oliva, lievito, code di gamberi
In una planetaria sbattete l’uovo con il pepe, il pesto, l’olio d’oliva e il latte. Aggiungete la farina e il lievito e continuate a mescolare.
Mettete il composto in piccoli stampini da muffin e in ognuno mettete un coda di gambero poi cuocete a 200° per circa 15 minuti

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per inizio maggio