Insta-Menù settimanale. 1-7 maggio 2017

Iniziamo alla grande la settimana con l’ultimo giorno festivo settimanale di questo periodo… speriamo che il tempo non faccia scherzi e si possa festeggiare all’aperto! Per ottimizzare spesa e tempi approfittate del nostro menù settimanale: tante ricette buone e sane che faranno contenta tutta la famiglia (e anche gli amici!)

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Torta magica in barattolo (ricetta di @mamma_gy)

Burger buns con farina di farro e semi misti (ricetta di pasticciedeliziedimanu)

Brownies cioccolato & banana

 

LUNEDÌ

Pranzo: spaghetti all’amatriciana (ricetta di @tra_muffin_e_un_architetto), filetti di maiale alla senape al miele con susine (ricetta di mammacosamicucini), coppette di yogurt e frutti di bosco
Vi serviranno: frutti di bosco, yogurt greco, cornflakes, miele, zucchero, acqua, cioccolato fondente, menta, maizena
Lavate e asciugate i frutti di bosco, tenetene da parte un po’ e mettete il resto in un pentolino con due cucchiai di zucchero e circa mezzo bicchiere d’acqua, facendo scaldare a fuoco dolce per circa 5 minuti per farli ammorbidire. Quindi raccoglieteli in un colino e schiacciateli per bene per ottenere una salsa liscia. Sciogliete circa due cucchiaini di maizena in un goccio d’acqua, mescolate e aggiungete alla salsa, quindi mettete sul fuoco per qualche minuto per far addensare.
Versate quindi la crema nelle coppette e fate riposare per una ventina di minuti in frigo.
Nel frattempo in una ciotola amalgamate lo yogurt, con un cucchiaio di miele e il cioccolato fondente tritato finemente.
Tirate fuori le coppette dal frigo, aggiungete in ognuna uno strato di yogurt, un po’ di cornflakes e i frutti di bosco che avevate tenuto da parte. Portate in tavola e godetevi il tutto!


Cena
: sfogliata alle carote

 

MARTEDÌ

Pranzo: petto di pollo con patate e salsa al formaggio
Vi serviranno: petto di pollo, farina, parmigiano grattugiato, groviera tritata, patate, besciamella (latte, burro, farina. Fate la dose da mezzo litro di latte),
Tagliate il petto di pollo in fettine spesse e corte (tipo scaloppine), infarinatelo e fatelo rosolare in padella con un po’ di olio.
Preparate una besciamella, aggiungetevi i formaggi e amalgamate per bene. Quando si sarà stiepidita, unite i tuorli e un po’ di pepe nero macinato, mescolando benissimo.
Tagliate le patate in fettine non troppo spesse e disponetele in piccoli mucchietti (per ognuno circa 5-6 fettine come a formare un fiore) su una teglia foderata di carta forno. A quel punto disponete una fetta di pollo sopra ogni “fiore” e versate circa un mestolo di salsa per ognuno.
Mettete in forno a 220° per circa 15 minuti. Servite calde e buon appetito!


Cena
: sartù di pesce con polpettine di piselli (ricetta di @deliziosavirtu)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: polpette di quinoa e verdure (ricetta di periandthekitchen)


Cena
: muffin alle olive, pancetta e mozzarella

 

GIOVEDÌ

Pranzo: bistecca ai funghi (ricetta di mammailaria)


Cena
: pizza! Una patate, stracchino e prosciutto cotto?

 

VENERDÌ

Pranzo: mezze penne di kamut risottate con verdure e spezie


Cena
: filetti di pesce in crosta speziata con salsa al prezzemolo e  insalatina da taglio
Vi serviranno: filetti di pesce, aneto, scorza d’arancia, un pezzetto di zenzero fresco, pangrattato, pecorino stagionato grattugiato, olio evo, pinoli, prezzemolo
Tritate grossolanamente l’aneto e mettetelo in una ciotola con la scorza d’arancia e lo zenzero grattugiati, il pangrattato, l’olio e il pecorino, mescolando bene per rendere il composto abbastanza omogeneo.
Con le mani o con un pennello da cucina oliate per bene i filetti di pesce, quindi ricoprite la parte della “polpa” con il composto realizzato e metteteli su una placca ricoperta di carta forno, aggiungendo ancora un po’ di pangrattato aromatizzato e fateli cuocere per circa 15 minuti a 180° in forno ventilato.
Serviteli con un’insalatina da taglio e una salsa ottenuta frullando un po’ di pecorino con i pinoli, l’olio e il prezzemolo.

 

SABATO

Pranzo: pasta e patate con provola
Vi serviranno: pasta (o da minestra o lunga spezzata), patate, cipolla, carota, provola, olio evo, pepe nero grattugiato
Mondate patate, cipolla e carote, tagliatele a cubetti e poi fatele rosolare in una casseruola con un filo d’olio. Mettete un po’ di sale, quindi aggiungete acqua fino a che sopravanzi di circa 2 cm le verdure quindi portate a bollore e fate cuocere per circa un quarto d’ora.
Aggiungete di nuovo acqua fino a coprire le verdure e fate andare: quando bollirà mettete la pasta e fate cuocere per una diecina di minuti, aggiungendo, se necessario, altra acqua calda mano mano.
Quando la pasta sarà cotta, togliete dal fuoco e condite con un filo d’olio e del pepe nero macinato.
Mettete un mestolo di pasta in ogni piatto, adagiatevi sopra la provola tagliata in bastoncini e coprite con un altro mestolo di pasta. Guardine con un filo d’olio e altro pepe e gustatevela!


Cena
: quiche con piselli, spinaci, noci e ricotta (ricetta di @lagrandepiccolacuoca)

 

DOMENICA

Pranzo: nidi, scaloppine di vitello al vino bianco, torta senza cottura cocco e cioccolato (ricetta di cucinoperpassione)
Vi serviranno: fettine di vitello, farina, brodo vegetale (o acqua e dado), prezzemolo, vino bianco secco, olio evo
Dopo aver battuto leggermente le fettine di vitello, infarinatele per bene quindi rosolatele per circa 2 minuti in padella con l’olio evo. Aggiungete circa mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare (per circa altrettanto tempo), quindi bagnate con una tazza di brodo.
Fate cuocere il tutto fino a che la salsa non si sarà addensata, salate e aggiungete il prezzemolo, quindi servite caldo.


Cena
: hamburger vegetariano (ricetta di verobiologico)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per inizio maggio menù settimanale per inizio maggio