Insta-Menù settimanale. 27 febbraio-5 marzo 2017

Anche marzo arriva di gran fretta e le giornate sembrano quasi sfuggirci dalle mani… perché non organizzarci con un bel menù settimanale che ci consenta di mangiare sano e variato programmando la spesa e i tempi di realizzazione dei pasti?

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Tortine alle mele con yogurt di albicocca (ricetta di @marilisashirley)

Ciambelline con lo zucchero (ricetta di zuccheroevaligia)

Treccine al cioccolato

 

LUNEDÌ

Pranzo: pollo fritto al bergamotto (ricetta di mumcakefrelis)


Cena
: torta salata con cime di rapa e mozzarella (ricetta di @silvia_lozenzerocandito)

 

MARTEDÌ

Pranzo: risotto al pesto di cavolo nero
Vi serviranno: riso (tipo carnaroli), cavolo nero, aglio, pinoli, pecorino non troppo stagionato, olio evo
Lessate le foglie di cavolo nero, lavate e private delle nervature, in acqua bollente e salata, insieme all’aglio pelato. Scolatele, eliminando l’aglio, ma tenendo l’acqua di cottura. Frullate quindi le foglie insieme ai pinoli per ottenere una crema omogenea.
Fate tostare il riso con l’olio e portate quasi a cottura, aggiungendo poca alla volta l’acqua di cottura del cavolo nero, quindi mantecate con il pesto, il pecorino grattugiato e un po’ di olio evo. Servite e gustate!


Cena
: calamari e zucchine alla curcuma con sformati di riso basmati (ricetta di @barbiemagicacuoca)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: hamburger di lenticchie (ricetta di mammailaria)


Cena
: palline di patate al pesto con panatura di semi.
Vi serviranno: patate, uovo, pesto, semi (consiglio girasole, sesamo e papavero).
Per fare la palline lessate le patate, sbucciatele e poi frullatele insieme all’uovo. Fate riposare un po’ il composto in modo che si rassodi e poi con le mani fate una forma concava in cui andrete a mettere un cucchiaino di pesto. Richiudete bene e formate sempre con le mani una pallina. Impanatela con delicatezza nei semi (che potete mischiare o lasciare separati, per avere diversi tipi di panatura). Mettete sotto al grill per qualche minuto e gustatevele!

 

GIOVEDÌ

Pranzo: rotolini di frittata freddi con zucchine e formaggio cremoso


Cena
: pizza! Ci gustiamo una marinara?

 

VENERDÌ

Pranzo: muffin salati agli spinaci e pecorino


Cena
: involtini di verza e orata (ricetta di lettoaquattropiazze)

 

SABATO

Pranzo: risotto con pesto di cavolo cappuccio, cipolla rossa di tropea e caciocavallo silano (ricetta di @angolodelleghiottonerie)


Cena
: Mc Casa con patate al forno
Vi serviranno: hamburger (se potete non comprateli pronti ma fateveli fare al momento dal macellaio), fette di scamorza affumicata, ketchup, panini da hamburger, insalata, pomodori
Il Mc Casa è un’invenzione della Tana, che ha permesso di avere figli felici come se andassimo in un fast food ma allo stesso tempo genitori tranquilli sulla qualità del cibo.
Vi consiglio di passare al grill il pane mentre gli hamburger sono in cottura. Sul pane caldo mettete la ketchup ed eventuale insalata e/o fetta di pomodoro; fate la stessa cosa su tutte e due le metà del panino e poi mettete nella parte inferiore una fettina di formaggio, subito l’hamburger ancora caldo (essenziale!) un’altra fetta di formaggio e coprite con la metà superiore.
Per restare in tema “salutistico”, proponete patate al forno invece che fritte. Se poi avete un forno con la funzione “crisp” è perfetto: poco olio e patatine perfette!

 

DOMENICA

Pranzo: bigoli con radicchio rosso, stufato di agnello, macaron di sfoglia alla crema (ricetta di simoelaminimeblog)
Vi serviranno: coscia di agnello a pezzi, aglio, olio evo, vino bianco, concentrato di pomodoro, timo
Spolpate i pezzi di agnello e tagliateli a cubetti di circa 2 cm, salateli, pepateli e rosolateli in padella a fuoco vivace per qualche minuto con poco olio e due spicchi d’aglio.
Sfumate con circa mezzo bicchiere di vino bianco, fate evaporare emettete in una casseruola che possa andare anche in forno.
Mettete un po’ di acqua, circa un bicchiere, nella padella in cui si era rosolata la carne e poi aggiungete l’acqua (che avrà raccolto gli umori della carne) nella casseruola. Aggiungete le foglioline di timo, quindi coprite con alluminio, lasciando una piccola apertura, e infornate la casseruola per circa un’ora a 180°. Togliete l’alluminio e fate cuocere per circa mezz’ora.
Servite caldo e siate pronti a leccavi anche il piatto!


Cena
: vellulata di patate e broccoli

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale 27 febbraio-5 marzo