Insta-Menù settimanale. 30 ottobre – 5 novembre 2017

Ottobre finisce come sempre con l’atmosfera un po’ macabra e festosa di Halloween, con dolcetti da preparare (coinvolgete i bambini!) e zucche da decorare (come vedrete per la polpa vi propongo un bel po’ di ricette questa settimana ^^)… tra un dolcetto e uno scherzetto spesso organizzarsi per tempo con i pasti e la spesa diventa quasi fondamentale: affidatevi al nostro menù settimanale e non avrete sorprese!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Savoiardi “mummia” di Halloween (ricetta di @marysol_life)

Brownie al cioccolato e nocciole (ricetta di simoelaminimeblog)

Lemon pie

 

LUNEDÌ

Pranzo: risotto al pesto di cavolo nero
Vi serviranno: riso (tipo carnaroli), cavolo nero, aglio, pinoli, pecorino non troppo stagionato, olio evo
Lessate le foglie di cavolo nero, lavate e private delle nervature, in acqua bollente e salata, insieme all’aglio pelato. Scolatele, eliminando l’aglio, ma tenendo l’acqua di cottura. Frullate quindi le foglie insieme ai pinoli per ottenere una crema omogenea.
Fate tostare il riso con l’olio e portate quasi a cottura, aggiungendo poca alla volta l’acqua di cottura del cavolo nero, quindi mantecate con il pesto, il pecorino grattugiato e un po’ di olio evo. Servite e gustate!


Cena
: sovracosce di pollo stufate con salsa di carote

 

MARTEDÌ

Pranzo: polpette di sgombro al forno (ricetta di mammager)


Cena
: risotto alla zucca (ricetta di periandthekitchen), cotolette di zucca (ricetta di @zianana per @ifood), dentiere di Halloween

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: zuppa silana (ricetta di @dirittoinbocca), torta di cachi e farina di polenta (ricetta di cakemania)


Cena
: quinoa tiepida alle carote e zucca

 

GIOVEDÌ

Pranzo: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti


Cena
: pizza! Una gustosissima crema di patate con salsiccia e provola!

 

VENERDÌ

Pranzo: http://instamamme.net/zuppa-verza-5-cereali-gratinata/


Cena
: tentacoli di totano con pomodoro e patate (ricetta di @mumcakefrelis)

 

SABATO

Pranzo: lasagne d’autunno (ricetta di mammailaria)


Cena
: torta salata con formaggio di capra e porro
Vi serviranno: pasta brisée, pancetta affumicata in cubetti, porri, formaggio di capra fresco, panna liquida, uova, caprino, noce moscata, pepe.
Foderate una teglia con la pasta brisée e mettetela in frigo (deve rimanere fredda).Fate andare la pancetta in padella per qualche minuto, mettetela in un’insalatiera senza prendere l’olio e nella stessa padella fate cuocere il porro tagliato a rondelle fini. Mettete quindi anche il porro nell’insalatiera e aggiungete il formaggio fresco, la panna, il pepe, la noce moscata e infine le uova.
Togliete dal frigo la teglia con la brisée e farcitela con il composto, tagliate a rondelle il caprino e con queste guarnite la torta.

Mettete in forno a 180° per 45-45 minuti. Gustatevela!!!

 

DOMENICA

Pranzo: ravioli di zucca e mandorle, arrosto di maiale con castagne, tiramisù con biscotto e codette di cioccolato (ricetta di zuccheroevaligia)
Vi serviranno: lombata di maiale (pezzo intero), castagne lessate, sedano, carota, cipolla, un rametto di rosmarino, una foglia di alloro
Massaggiate la carne con sale e pepe e rosolatela su tutti i lati in una pentola adatta ad essere usata anche in forno. Aggiungete rosmarino, alloro e gli ortaggi tritati, sfumate con un bicchiere di vino e mettete in forno a 200° per una cinquantina di minuti. A metà cottura, aggiungete le castagne.
A cottura ultimata, sfornate e servite con il sugo di cottura, decorando (se volete) con qualche chicco di melagrana.


Cena
: zuppa di orzo e ortaggi (ricetta di mammeconstile)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per inizio novembre