Insta-Menù settimanale. 8-14 ottobre 2018

Qualche pioggia, accompagnata da una discreta escursione termica, prova a scoraggiarci dall’uscire… ma, almeno qui, non demordiamo: appena appena il tempo (insieme al lavoro e ai compiti!) lo consente, siamo fuori a goderci giornate ancora abbastanza lunghe! E per la cucina? Un occhio al menù settimanale, una spesa oculata e… organizzarsi è decisamente più facile!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Zebra cake al pistacchio, matcha e cacao (ricetta di @giochidizucchero)

Biscotti alle mele con gocce di cioccolato (ricetta di incucinaconsissi)

Chioccioline di sfoglia all’uva

 

LUNEDÌ

Pranzo: involtini di parmigiana al forno
Vi serviranno: melanzane lunghe, olio evo, passata di pomodoro, basilico, mozzarella, parmigiano e pecorino grattugiato
Tagliate le melanzane, secondo la lunghezza, a fette di circa mezzo centimetro di altezza quindi spennellatele con olio e fatele dorare in forno a 170° (in alternativa, potete infarinarle e friggerle).
Nel frattempo, fate una salsa ben ristretta di pomodoro e basilico e tenetela da parte.
Tagliate la mozzarella a fette  e fatele scolare.
Velate ogni fetta di melanzana con un po’ di salsa, quindi poggiatevi sopra una fetta di mozzarella e arrotolate.

Ponete gli involtini così ottenuti in una pirofila, coprite con la salsa di pomodoro e spolverizzate con il parmigiano e pecorino, quindi fate grigliare in forno e servite tiepidi!


Cena
: ciambella di patate e speck con cuore filante di mozzarella (ricetta di @anna_rita_granata)

 

MARTEDÌ

Pranzo: quinoa tiepida alle carote e zucca


Cena
: polpette di sgombro (ricetta di periandthekitchen)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: insalata di burgul con peperoni, melanzane e pomodorini (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: frittata di albumi, caciocavallo, cipolle e noci (ricetta di @conunpocodizucchero.it)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: focaccine speedy alla zucca


Cena
: pizza! Una buona bianca con prosciutto e funghi?

 

VENERDÌ

Pranzo: nuggets di pollo ai semi croccanti (ricetta di babygnamm)


Cena
: gamberoni con salsa al miele e zenzero
Vi serviranno: gamberoni (vanno benissimo anche le “code” surgelate, l’importante è usarle quando siano scongelate), miele di acacia (è quello con un sapore meno caratterizzato), zenzero fresco, peperoncino
Mescolate insieme il miele con un po’ di olio, lo zenzero grattugiato fresco, un po’ di sale e, se vi piace, di peperoncino. Fate scaldare questo condimento in padella in modo che si emulsioni meglio il tutto, ma non arrivate ad ebollizione. Scottate i gamberoni o le code di gambero su una padella di ghisa, poi servite nei piatti coprendo con la salsa quando sono ancora caldi.

 

SABATO

Pranzo: penne integrali con zucchine, mais e tonno (ricetta di @cookandloveit)


Cena
: crostata salata con crema al formaggio e verdure saporite

 

DOMENICA

Pranzo: zlikrofi sloveni, petto di pollo alla birra (ricetta di cucinoperpassione), scomposta di zuppa inglese
Vi serviranno: savoiardi, latte, tuorli, zucchero, farina, cacao in polvere, panna, alchermes
Lavorate benissimo i tuorli in una casseruola con lo zucchero e la farina, quindi scaldate il latte con un po’ di panna, aggiungeteli lentamente al composto di uova e fate cuocere qualche minuto (deve rassodare, ma non troppo, e perdere il sapore di farina). Dividete la crema in due ciotole e in una aggiungete il cacao.
In un’altra casseruola fate uno sciroppo con acqua e zucchero, cui aggiungerete un po’ di alchermes, quindi fate raffreddare leggermente.

Tagliate i savoiardi a pezzetti e spennellateli abbondantemente con la bagna, poi andate a comporre i bicchieri: versate una cucchiaiata di crema gialla, qualche pezzetto di savoiardo, poi la crema al cacao e di nuovo la crema gialla e proseguite a piacere. Mettete i bicchieri in frigo, coperti con pellicola, per almeno un’ora, quindi tirateli fuori e guarniteli con qualche ciuffetto di panna montata… et voilà!


Cena
: muffin con pesto e gamberi
Vi serviranno: uovo, pesto, latte, farina, pepe, olio d’oliva, lievito, code di gamberi
In una planetaria sbattete l’uovo con il pepe, il pesto, l’olio d’oliva e il latte. Aggiungete la farina e il lievito e continuate a mescolare.
Mettete il composto in piccoli stampini da muffin e in ognuno mettete un coda di gambero poi cuocete a 200° per circa 15 minuti

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per inizio ottobre