Insta-Menù settimanale. 10-16 aprile 2017

Siamo già a Pasqua, voi avete già pensato alle uova per i bambini? Io confesso che sono ancora in alto mare! Per fortuna almeno sul menù settimanale mi porto avanti, così risparmio tempo e mi organizzo la spesa: approfittatene anche voi!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Pasticcio al limone (ricetta di @la_mamma_cuoco)

Schiacciata pasquale toscana (ricetta di mammastranger)

Cuzzupa

 

LUNEDÌ

Pranzo: risotto cremoso con asparagi, speck e gocce di panna fresca


Cena
: polpette di melanzane (ricetta di emotionsmamy)

 

MARTEDÌ

Pranzo: plumcake con piselli e prosciutto (ricetta di @chiarapassion)


Cena
: baccalà alla livornese
Vi serviranno: filetto di baccalà già ammollato, farina, olio per friggere, pomodori maturi ma sodi, cipolla, aglio, prezzemolo, olio evo
Tagliate il baccalà, già pulito da pelle e spine e ammollato, a pezzi. Infarinatelo e friggetelo in abbondante olio.
Nel frattempo sbollentate i pomodori, privateli della buccia e tagliateli in pezzetti. Tritate la cipolla, schiacciate l’aglio e tritate il prezzemolo. Fate appassire cipolla e aglio in un tegame con l’olio evo e poi aggiungete i pomodori e fate andare per una diecina di minuti a fuoco dolce. A fine cottura aggiungete il prezzemolo.
Servite il baccalà fritto coperto dalla salsa di pomodoro ben calda

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: quinoa alla curcuma con fagioli borlotti (ricetta di verobiologico)


Cena
: fagottini di pollo con burrata e spinaci
Vi serviranno: petto di pollo a fette, spinaci freschi, burrata, parmigiano, uova, pangrattato macinato grosso, pomodori secchi
Mondate, lavate e cuocete gli spinaci in acqua salata per qualche minuto, quindi scolateli, strizzateli bene e tritali, poi amalgamateli alla burrata sminuzzata e il parmigiano.
Distribuite il ripieno su metà di una fetta di petto di pollo e poi richiudete a formare un fagottino che passerete prima nelle uova sbattute e poi in una panatura ottenuta tritando i pomodori secchi e unendoli al pangrattato.

Cuocete in forno a 180° per circa una decina di minuti, quindi salateli e serviteli caldi.

 

GIOVEDÌ

Pranzo: muffin pasquali con sorpresa


Cena
: pizza! Una rossa con patate lesse schiacciate, salsiccia e mozzarella come la vedete?!

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta al nero di seppia (ricetta di mumcakefrelis)


Cena
: insalata di pesce e verdure miste (ricetta di @cucinoperpassione)

 

SABATO

Pranzo: spaghetti di farro cremosi al pesto di rucola (ricetta di @giadagalbignani)


Cena
: sformato di asparagi e carote al forno

 

DOMENICA

Pranzo: garganelli alla curcuma, broccoletti e pancetta (ricetta di casbakery), costolette di agnello in crosta di pane, tiella di carote e patate, colomba pasquale fatta in casa (ricetta di mammachegioia)
Vi serviranno: costolette di agnello, uova, pancarrè, rosmarino, salvia, aglio, olio per friggere
Private l’aglio dell’anima e tritatelo nel mixer insieme alle erbe e al pangrattato fino ad ottenere la consistenza di una panatura omogenea quindi sbattete le uova e salatele.
Passate le costolette d’agnello, separate, prima nell’uovo e poi nella panatura (facendola aderire bene: in genere basta premere un po’ forte) quindi friggetele in abbondante olio finché non saranno ben dorate.
Servitele ancora calde e siate pronti a leccarvi  baffi!


Cena
: muffin con funghi
Vi serviranno: funghi coltivati, burro, aglio, prezzemolo, parmigiano grattugiato, panna liquida, farina (poca), uova, latte.
Rosolate i funghi tagliati grossolanamente in padella con burro e aglio e poi metteteli negli stampini da muffin.
mischiate la panna con la farina, aggiungete le uova, il latte e il parmigiano, poi aggiustate di sale e mettete una macinata di pepe. Dividete il composto nei vari stampini da muffin in cui avevate messo i funghi. Spolverate con un po’ di parmigiano e fate cuocere a 170° per 20 minuti. Buoni e particolari: sarà un successo!!!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per Pasqua