Insta-Menù settimanale. 23-29 aprile 2018

Eccoci all’inizio dei ponti (per chi li ha o può prenderseli! ^^’) di fine aprile: occasioni per riflettere, certo, ma anche per stare insieme in famiglia o con gli amici, magari all’aria aperta! Approfittiamo del menù settimanale per organizzare al meglio la spesa e i tempi!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Biscotti vegan con gocce di cioccolato (ricetta di @glicerinia)

Girandole all’uvetta (ricetta di simoeleminimeblog)

Pane con curd al pompelmo rosa

 

LUNEDÌ

Pranzo: cestini di primavera (ricetta di dirittoincucina)


Cena
: sformato di asparagi e carote al forno

 

MARTEDÌ

Pranzo: parmigiana di melanzane (ricetta di casbakery)


Cena
: merluzzo impanato con miele e semi su letto di insalatina con arancia
Vi serviranno: filetti di merluzzo, miele (va bene acacia o millefiori), semi (suggerirei sesamo e papavero), insalatina da taglio, arancia
Passate il pesce nel miele, impanatelo coi semi e poi mettetelo a cuocere in padella con un po’ di olio e burro. Fate cuocere e poi servite con un’insalatina e, se ancora ne trovate di saporite, qualche spicchio di arancia pelata a vivo

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: cous cous con zucchine, salmone, pistacchi e menta (ricetta di @barbiemagicacuoca)


Cena
: pollo marinato con salsa di soia, zenzero e zucchero
Vi serviranno: pollo a pezzi, aglio, salsa di soia, zenzero, zucchero;
Preparate un’emulsione con la salsa di soia, l’aglio a pezzettini (evitate l’”anima”), zenzero grattugiato fresco e un po’ di zucchero. Metteteci dentro il pollo a pezzi e fate marinare per un’oretta in frigo.
Cuocete nel wok con un po’ di olio, aggiungendo un po’ di marinatura se necessario.

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalata di cereali e legumi con avocado


Cena
: pizza! Una gustosa panna e mais?

 

VENERDÌ

Pranzo: spaghetti di farro integrale con pesto cremoso di rucola


Cena
: salmone al forno profumato alle erbe (ricetta di @instafoodnina)

 

SABATO

Pranzo: pasta con asparagi, carciofi e melanzane (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: crocchette di pollo e ricotta al timo
Vi serviranno: polpa di pollo (lessata o arrostita), ricotta, uova, scalogno, limone, timo (3-4 rametti), pangrattato, farina, olio per friggere
Tritate il pollo a coltello (in modo che non sia omogeneo). Dopo averle lavate e asciugate, raccogliete in una ciotola le foglie di timo e aggiungete lo scalogno tritato e la buccia grattata del limone. Impastate tutto insieme al pollo e alla ricotta e unite il succo del limone. Realizzate con questo impasto delle crocchette, che passerete prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato; infine friggete in abbondante olio per qualche minuto (finché si dorano) e servite ben calde.

 

DOMENICA

Pranzo: nidi, polpette morbidissime (ricetta di @mamma_gy), torta morbida alle fragole (ricetta di mammachegioia)


Cena
: mozzarelline ripiene
Vi serviranno: bocconcini di mozzarella di bufala, pomodori, tonno sott’olio, pane in cassetta, uova sode, basilico, origano, olio evo.
Tagliate parzialmente le ovoline (pensate di dover realizzare un pacman ^^), svuotatele parzialmente e mettete la “polpa” di mozzarella in una ciotola insieme ai pomodori a cubetti, la mollica di pane sbriciolata, le uova sode tritate e il tonno sgocciolato bene e ben separato in pezzettini.
Impastate e rendete questo composto il più omogeneo possibile, quindi usatelo per farcire i bocconcini di bufala e servite insieme a qualche fettina di pomodoro, qualche foglia di basilico e irrorate con un filo d’olio.

Un piatto semplice e fresco che farà contenta tutta la famiglia!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per la primavera