Insta-Menù settimanale. 4-10 dicembre 2017

Con il ponte dell’Immacolata si entra a pieno ritmo nell’atmosfera natalizia… voi siete pronti? Nella Tana è tutto un fermento di idee e cose da fare e il tempo è sempre poco! Per fortuna almeno per la preparazione dei pasti e la spesa mi viene in aiuto il nostro menù settimanale!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Tartufini al cocco (ricetta di @giadaesara)

Gragnola con fiocchi di farro, con noci e cioccolato fondente (ricetta di mammager)

Ciambella di mele

 

LUNEDÌ

Pranzo: rotolo di spinaci, formaggio e prosciutto
Vi serviranno: spinaci lessi (vanno bene anche quelli surgelati), uova, formaggio spalmabile, prosciutto cotto
Per fare il rotolo: tritate e strizzate benissimo gli spinaci e poi aggiungeteli alle uova sbattute. Mettete il tutto in una pirofila rettangolare (immaginate di fare il biscotto arrotolato: è praticamente la stessa cosa) e cuocete in forno (bastano pochi minuti a 220°). Rovesciate il vostro rettangolo su un tagliere ricoperto con carta forno (vi servirà per poter arrotolare!) e spalmateci subito il formaggio (che col calore diventerà ancora più cremoso. Mettete sopra anche il prosciutto e poi arrotolate, avvolgete della pellicola e via in frigo per almeno mezzora. Tagliate a fettine et voilà!


Cena
: torta salata con broccoli, peperoni e ricotta (ricetta di incucinaconsissi)

 

MARTEDÌ

Pranzo: orzotto ai porri


Cena
: pesce spada saporito
Vi serviranno: fette di pesce spada, pomodori maturi, uvetta, olive snocciolate, pinoli, aglio, cipolla, sedano, capperi dissalati, farina, olio evo
Mettete l’uvetta a bagno, fatela reidratare e strizzatela bene; tagliate i pomodori a dadini privandoli dei semi.
Infarinate le fette di spada e friggetele in una padella con un fondo di olio evo, quindi toglietele dalla padella e mettetele da parte.
Nella stessa padella, mettete la cipolla affettata, l’aglio schiacciato, il sedano tritato, l’uvetta, le olive, i capperi e i pinoli e fate cuocere per circa un minuto, poi togliete l’aglio e aggiungete la dadolata di pomodori, regolate di sale e cuocete per circa 10 minuti.
Mettete le fette di spada in una pirofila, copritele con la salsa di pomodoro e aggiungete un mesto l’acqua, quindi mettete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: sformato di verza
Vi serviranno: verza, cipolla, panna da cucina, burro, uova, basilico.
Mondate la verza, lavatela e tagliatela a listerelle.
Fate rosolare la cipolla con in burro in padella, aggiungete la verza, salate e pepate.
Coprite e lasciate stufare (in caso serva aggiungete del brodo).
A cottura ultimata lasciate freddare e poi passate al mixer insieme a uova, panna e qualche foglia di basilico.
Imburrare le formine, riempitele con l’impasto e cuocete a bagnomaria in forno a temperatura moderata (circa 170°) per un’oretta.

Sformate e gustate!


Cena
: crostini con zucca arrosto e Roquefort (ricetta di @zianana per @ifood)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: arrotolato di pollo con speck e scamorza (ricetta di @graficare_in_cucina)


Cena
: pizza! Questa settimana un calzone con ricotta, prosciutto e pomodoro ci starà benissimo!

 

VENERDÌ

Pranzo: Gnocchi all’acqua con crema di funghi e vino (ricetta di @mumcakefrelis), filetto al pepe verde, torrone morbido (ricetta di lettoaquattropiazze)


Cena
: seppie, piselli e patate (ricetta di mammacheshock)

 

SABATO

Pranzo: arrosto di maiale con castagne
Vi serviranno: lombata di maiale (pezzo intero), castagne lessate, sedano, carota, cipolla, un rametto di rosmarino, una foglia di alloro
Massaggiate la carne con sale e pepe e rosolatela su tutti i lati in una pentola adatta ad essere usata anche in forno. Aggiungete rosmarino, alloro e gli ortaggi tritati, sfumate con un bicchiere di vino e mettete in forno a 200° per una cinquantina di minuti. A metà cottura, aggiungete le castagne.
A cottura ultimata, sfornate e servite con il sugo di cottura, decorando (se volete) con qualche chicco di melagrana.


Cena
: zuppa di cicerchie alle erbe aromatiche e verdure dell’orto (ricetta di @lemiericetteconesenza)

 

DOMENICA

Pranzo: ravioli di zucca e mandorle, polpettone ripieno di radicchio trevigiano (ricetta di cucinoperpassione), scomposta di zuppa inglese
Vi serviranno: savoiardi, latte, tuorli, zucchero, farina, cacao in polvere, panna, alchermes
Lavorate benissimo i tuorli in una casseruola con lo zucchero e la farina, quindi scaldate il latte con un po’ di panna, aggiungeteli lentamente al composto di uova e fate cuocere qualche minuto (deve rassodare, ma non troppo, e perdere il sapore di farina). Dividete la crema in due ciotole e in una aggiungete il cacao.
In un’altra casseruola fate uno sciroppo con acqua e zucchero, cui aggiungerete un po’ di alchermes, quindi fate raffreddare leggermente.

Tagliate i savoiardi a pezzetti e spennellateli abbondantemente con la bagna, poi andate a comporre i bicchieri: versate una cucchiaiata di crema gialla, qualche pezzetto di savoiardo, poi la crema al cacao e di nuovo la crema gialla e proseguite a piacere. Mettete i bicchieri in frigo, coperti con pellicola, per almeno un’ora, quindi tirateli fuori e guarniteli con qualche ciuffetto di panna montata… et voilà!


Cena
: polpette di broccoletti (ricetta di mamy4mamy)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per l'immacolata