Insta-Menù settimanale. 19-25 giugno 2017

Come sta andando la nuova routine lavoro/gestione figli? Siete riuscite ad organizzarvi? Almeno sull’aspetto pasti un buon menù settimanale ci viene in aiuto: approfittiamone!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Mini bundt cake alle ciliegie (ricetta di @deliziosavirtu)

Pancakes americani (ricetta di onceuponadream)

Biscotti di pasta frolla allo zenzero

 

LUNEDÌ

Pranzo: polpette di carne al sugo (ricetta di @periandthekitchen)


Cena
: palline di patate al pesto con panatura di semi.
Vi serviranno: patate, uovo, pesto, semi (consiglio girasole, sesamo e papavero).
Per fare la palline lessate le patate, sbucciatele e poi frullatele insieme all’uovo. Fate riposare un po’ il composto in modo che si rassodi e poi con le mani fate una forma concava in cui andrete a mettere un cucchiaino di pesto. Richiudete bene e formate sempre con le mani una pallina. Impanatela con delicatezza nei semi (che potete mischiare o lasciare separati, per avere diversi tipi di panatura). Mettete sotto al grill per qualche minuto e gustatevele!

 

MARTEDÌ

Pranzo: bagels


Cena
: code di gamberi allo zenzero

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: falafel in padella con salsa tahina e patate dolci al forno (ricetta di @beautyfoodblog)


Cena
: sformatini di melanzane e ricotta

 

GIOVEDÌ

Pranzo: zucchine ripiene tonno e pomodorini (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: pizza! Ci viziamo con una focaccia con pomodorini, olive e mozzarella fresca?

 

VENERDÌ

Pranzo: farro con verdure (ricetta di prontoesfornato)


Cena
: arrotolati di zucchine e salmone (ricetta di @casbakery)

 

SABATO

Pranzo: crocchette di pollo e ricotta al timo
Vi serviranno: polpa di pollo (lessata o arrostita), ricotta, uova, scalogno, limone, timo (3-4 rametti), pangrattato, farina, olio per friggere
Tritate il pollo a coltello (in modo che non sia omogeneo). Dopo averle lavate e asciugate, raccogliete in una ciotola le foglie di timo e aggiungete lo scalogno tritato e la buccia grattata del limone. Impastate tutto insieme al pollo e alla ricotta e unite il succo del limone. Realizzate con questo impasto delle crocchette, che passerete prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato; infine friggete in abbondante olio per qualche minuto (finché si dorano) e servite ben calde.


Cena
: torta stella

 

DOMENICA

Pranzo: calamarata con mazzancolle e asparagi (ricetta di @cucinaserena), insalata tiepida di merluzzo, bicchierini ripieni  (ricetta di umbriaformummy)
Vi serviranno: filetto di merluzzo, puntarelle, olive taggiasche denocciolate, pomodori secchi sott’olio, aglio, un filetto dii acciuga, olio evo, pepe
Tagliate a strisce il merluzzo, sbollentatelo per qualche minuto in acqua bollente e salata, quindi scolatelo e mettetelo da parte. Fate rosolare l’aglio con un filo d’olio, fateci sciogliere l’acciuga e aggiungete le puntarelle, facendole scottare per qualche minuto a fuoco vivace, quindi mettetele in una ciotola insieme ai pomodori secchi fatte in filetti, le olive e il merluzzo. Condite con un filo d’olio, un po’ di pepe macinato e aggiustate di sale. Mescolate velocemente e portate in tavola…yumm!


Cena
: crepes con prosciutto e formaggio
Vi serviranno: uova, latte, burro, farina, sale, prosciutto cotto, provola a fette
Sbattete le uova con il latte e poi aggiungete la farina, usando uno sbattitore o una frusta in modo che non si formino grumi. Dopo aver fatto fondere il burro, lasciatelo raffreddare e poi unitelo al composto e regolate di sale. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per circa mezzora.
Imburrate leggermente un padellino e quando sarà ben calda versateci un mestolino di impasto al centro e allargate con lo stesso mestolo in modo da coprire tutto il fondo della padella. Fate cuocere per circa un minuto, eventualmente girando.
Con ancora la crepes nella padella, aggiungeteci una fettina di prosciutto e una di provola e arrotolate o piegate in quattro.

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale