Insta-Menù settimanale. 2-8 ottobre 2017

Amo l’autunno, forse perché è la stagione in cui sono nata… le giornate si accorciano, le maniche si allungano, la luce diventa tenue e le foglie si tingono di colori incredibili: ottobre è uno spettacolo continuo! Organizzarci per tempo tra spesa e preparazioni varie può consentirci di goderci questo periodo al meglio… e il nostro menù settimanale come sempre ci viene in aiuto!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Torta cioccolato, cacao e ricotta (ricetta di @giulianadicuore)

Treccia di sfoglia con mele e cannella (ricetta di myserendipity)

Uva su stecco

 

LUNEDÌ

Pranzo: pesciolini di pasta fillo con radicchio e robiola


Cena
: bocconcini di pollo fritti e speziati (ricetta di cucinoperpassione)

 

MARTEDÌ

Pranzo: rotolo con zucchine e carote (ricetta di simoelaminimeblog)


Cena
: nidi di spigola, con julienne di sedano marinato e salsa al peperone
Vi serviranno: filetti di spigola, peperoni, cuori di sedano, limone, aceto di vino bianco, qualche foglia di basilico, prezzemolo tritato, aglio, olio
Mondate i cuori di sedano e ricavatene pezzi da circa 3-4 cm quindi tagliateli a julienne e fateli marinare per circa un’ora  in una ciotola, con il succo di un limone, un po’ d’olio e un pizzico di sale.
Tagliate i filetti di spigola a listarelle e fateli marinare insieme al succo di limone e sale.
Nel frattempo lavate i peperoni e metteteli su una teglia ricoperta di carta forno, quindi fateli abbrustolire al forno (se avete la brace accesa potete farlo direttamente lì). Toglieteli e metteteli in un sacchetto di carta e poi in uno di plastica e fateli raffreddare (questo vi permetterà di togliere la buccia agevolmente). Pelateli, togliete i semi e metteteli in un mixer insieme a due cucchiai di aceto, il basilico, il prezzemolo l’aglio e un po’ d’olio e frullate per ottenere una crema.
Mettete nei piatti un po’ di sedano, quindi aggiungete le listarelle di spigola a formare un piccolo nido, condite con un po’ di salsa di peperoni e portate in tavola.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: funghi ripieni (ricetta di @latavernadegliarna)


Cena
: “Panini” di patate con hamburger, zucchine e primo sale
Vi serviranno: patate, hamburger (se potete evitate il pronto e fateveli confezionare sul momento oppure fateli voi stessi), zucchine, primo sale, semi di sesamo
Lessate le patate, pelatele e schiacciatele. Conditele con olio e sale e, fate delle palline poi schiacciatele in modo da ottenere dei dischi piuttosto spessi (saranno il “pane” del vostro panino ;-)). Sulla metà dei dischi potete mettere dei semi di sesamo, se vi piacciono. Mettete i dischi in una leccarda da forno, oliateli leggermente e passateli al grill (dovranno solo dorarsi!).
Tagliate  le zucchine piuttosto fine e  fatele cuocere appena (pochi minuti) in una padella antiaderente con poco olio. Cuocete anche gli hamburger (potete usare serenamente la stessa padella ).
A questo punto componete i vostri “panini”: disco di patate, hamburger, primo sale, zucchine e infine il disco di patate con i semi di sesamo. Se fate questa operazione con la carne ancora calda, il primo sale acquisterà una consistenza diversa e decisamente gradevole!

Una ricettina semplicissima che piace a grandi e piccini!!!

 

GIOVEDÌ

Pranzo: sformatini di zucca


Cena
: pizza! Questa settimana una bianca con crema di zucca e provola!

 

VENERDÌ

Pranzo: crocchette di pollo e ricotta al timo
Vi serviranno: polpa di pollo (lessata o arrostita), ricotta, uova, scalogno, limone, timo (3-4 rametti), pangrattato, farina, olio per friggere
Tritate il pollo a coltello (in modo che non sia omogeneo). Dopo averle lavate e asciugate, raccogliete in una ciotola le foglie di timo e aggiungete lo scalogno tritato e la buccia grattata del limone. Impastate tutto insieme al pollo e alla ricotta e unite il succo del limone. Realizzate con questo impasto delle crocchette, che passerete prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato; infine friggete in abbondante olio per qualche minuto (finché si dorano) e servite ben calde.


Cena
: polpettone di tonno e patate agli aromi

 

SABATO

Pranzo: risotto ai porri e speck croccante (ricetta di mammacosamicucini)


Cena
: pie con manzo alla birra, carote e funghi (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)

 

DOMENICA

Pranzo: pasta con agnello, cipollotti e olive nere, pollo con crema di patate alle erbe aromatiche, tortino morbido alle pere e cioccolato (ricetta di prontoesfornato)
Vi serviranno: pasta, polpa di agnello, cipolla, olive nere, vino
Tagliate la polpa di agnello in piccoli pezzi, infarinateli e fateli rosolare in padella con un po’ d’olio per qualche minuto e poi toglieteli dalla padella. Tritate la parte bianca del cipollotto, fatelo appassire in padella con un po’ d’olio e poi aggiungeteci l’agnello e fate leggermente insaporire. Fate sfumare col vino bianco e aggiungete le olive. A questo punto aggiungete acqua e fate cuocere. Quando il condimento sarà pronto, cuocete la pasta molto al dente, scolatela senza freddarla e buttatela in padella ad insaporirsi per qualche minuto!

 


Cena
: orzetto alla trentina (ricetta di @mumcakefrelis)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per l'inizio di ottobre