Insta-Menù settimanale. 5-11 giugno 2017

Ultima settimana di scuola… e il pensiero vola a come gestire il tempo estivo dei nostri figli conciliandolo con nostro lavoro! Mille cose da fare, da programmare e gestire: sulla questione pasti ci viene in aiuto il menù settimanale, come sempre!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Fragole ripiene di cheesecake (ricetta di @cookissbakery)

Amaretti al cioccolato (ricetta di simoelaminimeblog)

Ciliegie nel barattolo

 

LUNEDÌ

Pranzo: scaloppine di pollo con pancetta e piselli


Cena
: sfogliatine salate con pesto cremoso e patate

 

MARTEDÌ

Pranzo: gnocchi allo zafferano con zucchine e asparagi (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: salmone in crosta di mandorle e pistacchi (ricetta di @marziafinedining per @ifood)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: crema fredda di avocado e cetrioli


Cena
: lasagnette di melanzane ai cereali integrali (ricetta di verobiologico)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: polpette di ceci (ricetta di mammachegioia)


Cena
: pizza! Viziamoci con una quattro stagioni, yum!

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta con datterini, limone e acciughe
Vi serviranno: pasta corta, pomodori datterini, filetti di acciuga, limone, erba cipollina, olio evo
Tagliate i pomodori datterini a metà e aggiungetevi la scorza grattugiata di mezzo limone, i filetti di acciuga e un po’ di erba cipollina tagliata a pezzetti piccoli, quindi condite il tutto con olio evo e sale.
Fate andate in padella per circa una diecina di minuti, nel frattempo cuocete la pasta e poi passate tutto in padella per legare. Buon appetito!!!


Cena
: anelli di calamaro panati al forno
Vi serviranno: calamari (o anelli congelati), farina di mais (quella della polenta, per capirci), un po’ di paprica (se piace), scorza di limone grattugiata
Passate i calamari nelle mani ben unte di olio e poi panateli con la farina di mais cui avrete miscelato la scorza di limone ed eventualmente la paprica. Metteteli nella leccarda del forno coperta da carta forno, salateli leggermente e fate cuocere per circa un quarto d’ora a 200°. Leggeri, sfiziosi e particolari!

 

SABATO

Pranzo: tartare di chianina (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)


Cena
: sfogliata alle carote

 

DOMENICA

Pranzo: mezzelune ricotta ed erbette (ricetta di @mychocolatebrickhouse_selena), listarelle di pollo al sesamo (ricetta di mammailaria), coppette di yogurt e frutti di bosco
Vi serviranno: frutti di bosco, yogurt greco, cornflakes, miele, zucchero, acqua, cioccolato fondente, menta, maizena
Lavate e asciugate i frutti di bosco, tenetene da parte un po’ e mettete il resto in un pentolino con due cucchiai di zucchero e circa mezzo bicchiere d’acqua, facendo scaldare a fuoco dolce per circa 5 minuti per farli ammorbidire. Quindi raccoglieteli in un colino e schiacciateli per bene per ottenere una salsa liscia. Sciogliete circa due cucchiaini di maizena in un goccio d’acqua, mescolate e aggiungete alla salsa, quindi mettete sul fuoco per qualche minuto per far addensare.
Versate quindi la crema nelle coppette e fate riposare per una ventina di minuti in frigo.
Nel frattempo in una ciotola amalgamate lo yogurt, con un cucchiaio di miele e il cioccolato fondente tritato finemente.
Tirate fuori le coppette dal frigo, aggiungete in ognuna uno strato di yogurt, un po’ di cornflakes e i frutti di bosco che avevate tenuto da parte. Portate in tavola e godetevi il tutto!


Cena
: minestra di zucchine e fagiolini
Vi serviranno: zucchine romane, fagiolini, olio, alloro
Mondate i fagiolini e lessateli in un litro circa di acqua bollente per circa 8-10 minuti insieme a due foglie di alloro, quindi toglieteli dall’acqua con una schiumarola. Nella stessa acqua lessate le zucchine tagliate a dadini per circa 5 minuti.
Frullate circa un terzo delle zucchine con un frullatore ad immersione e aggiungete un po’ di olio, quindi aggiungete i fagiolini e servite. A piacere aggiungete una bella macinata di pepe nero, completa il gusto!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale menù settimanale