Insta-Menù settimanale. 8-14 maggio 2017

Vi siete ripresi dalla serie di ponti e vacanze? Qui si è fatta fatica a riprendere un po’ il ritmo, lo confesso ^^’! Per fortuna almeno il problema pasti e spesa è risolto con il menù settimanale, per il resto se avete idee fate un fischio!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Crostatine con crema e fragoline (ricetta di @laricettachevale)

Crostata con crema di cioccolato fondente (ricetta di simoelaminimeblog)

Ciambellone bicolore

 

LUNEDÌ

Pranzo: avocado toast


Cena
: frittata al forno con ricotta, pesto e pomodori (ricetta di @barbiemagicacuoca per @ifood)

 

MARTEDÌ

Pranzo: polpette di zucchine (ricetta di @mamma_gy)


Cena
: rotolo di salmone al forno (ricetta di cucinaconcinzia)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: burger di ceci e carote (ricetta di verobiologico)


Cena
: cuscus di verdure e curry

 

GIOVEDÌ

Pranzo: piadine di spinaci


Cena
: pizza! Stasera una semplice pomodorini, rughetta e olive: leggera e gustosissima!

 

VENERDÌ

Pranzo: orecchiette  con cozze surgelate e pomodorini (ricetta di mumcakefrelis)


Cena
: baccalà con pomodori secchi
Vi serviranno: baccalà già ammollato, olive nere, passata di pomodoro, olive nere, pinoli, cipolla, pomodori secchi
Per prima cosa diliscate il baccalà e tagliatelo a cubetti, che “asciugherete” tamponandoli con carta assorbente.
Mettete un po’ d’olio in una padella e fateci soffriggere la cipolla tagliata finemente. Aggiungete i cubetti di baccalà e fateli rosolare per 2-3 minuti per lato, quindi aggiungete 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, le olive (denocciolate) e i pinoli.
Mescolate e fate cuocere, coperto, per circa 10 minuti, quindi aggiungete i pomodori secchi tagliati a striscioline e continuate la cottura per altri 5 minuti, sempre coperto.
Aggiustate di sale e servite!

 

SABATO

Pranzo: pomodori ripieni di riso con peperoni al forno (ricetta di @mumcakefrelis)


Cena
: involtini di pollo agli agrumi con finocchi e capperi
Vi serviranno: fettine di petto di pollo, arance, limoni, finocchi, pane raffermo, capperi, ricotta di pecora
Frullate in maniera grossolana il pane raffermo e aromatizzatelo con le scorze degli agrumi, quindi aggiungete al composto un’arancia pelata a vivo e tagliata a fettine sottili e mescolate bene.
battete le fette di petto di pollo in modo che diventino sottili, farcitele con il trito e un po’ di ricotta, arrotolate ogni fetta e fissate con uno spago. Fate cuocere in padella con un filo d’olio per circa 10-15 minuti.
Lavate e mondate i finocchi e tagliateli a fettine sottili con una mandolina e aggiungetevi i capperi dissalati, un po’ di succo d’arancia e aggiustate di sale e pepe, mescolando bene.
Servite gli involtini con l’insalata così ottenuta e portate in tavola!

 

DOMENICA

Pranzo: pasta al gorgonzola e funghi porcini, crocchette di pollo e ricotta al timo, tiramisù alle fragole e banane (ricetta di scintilledigioia)
Vi serviranno: polpa di pollo (lessata o arrostita), ricotta, uova, scalogno, limone, timo (3-4 rametti), pangrattato, farina, olio per friggere
Tritate il pollo a coltello (in modo che non sia omogeneo). Dopo averle lavate e asciugate, raccogliete in una ciotola le foglie di timo e aggiungete lo scalogno tritato e la buccia grattata del limone. Impastate tutto insieme al pollo e alla ricotta e unite il succo del limone. Realizzate con questo impasto delle crocchette, che passerete prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato; infine friggete in abbondante olio per qualche minuto (finché si dorano) e servite ben calde.


Cena
: fettine di vitello con crema di piselli
Vi serviranno: fettine di vitello, piselli, olio
Lessate i piselli in acqua bollente, scolateli (tenete da parte l’acqua di cottura!), poi freddateli in una ciotola con acqua e ghiaccio e quando saranno freddi metteteli nel mixer con un po’ d’olio, un pizzico di sale e circa mezzo bicchiere di acqua di cottura e frullate fino ad ottenere una crema.
Infarinate le fettine di vitello e fatele cuocere per circa dieci minuti in una padella con un filo di olio extravergine, quindi scolatele e lasciatele asciugare su carta assorbente.
Servitele ancora calde con un po’ di crema di piselli, et voilà!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per maggio menù settimanale per maggio