Insta-Menù settimanale. 11-17 dicembre 2017

Dopo l’Immacolata si procede a vele spiegate verso il Natale: tra saggi e concerti, ricevimenti genitori, cene delle varie attività e varie ed eventuali, il mio calendario di questa settimana ha ritmi che potrei definire imbarazzanti!
Questo significa che il tempo di gestione di spesa e preparazione dei cibi è risicatissimo e deve essere ottimizzato: con il menù settimanale almeno posso organizzarmi per tempo e non rischiare di trovarmi all’ultimo minuto completamente senza idee riguardo a cosa portare il tavola!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Occhi di bue alla Nutella con frolla alle mandorle (ricetta di @giadaesara)

Muffin all’arancia (ricetta di mammachegioia)

Torta senza burro con il Bimby

 

LUNEDÌ

Pranzo: ciambella ai piselli


Cena
: straccetti di manzo con porri
Vi serviranno: straccetti di manzo, porri, carote, scalogno, salsa di soia, semi di sesamo (facoltativi, ma fanno tanto effetto!)
Pulire scalogno e porri e, dopo averli affettati abbastanza sottili, rosolateli in padella con un po’ di olio e poca acqua. Pulite e tagliate a bastoncini sottili le carote e aggiungetele, proseguendo la cottura fino a che le verdure siano diventate morbide.
Aggiungete gli straccetti di manzo e fate cuocere, a cottura quasi ultimata sfumate con la salsa di soia e togliete dal fuoco. Se volete potete aggiungere i semi di sesamo, quindi servite subito!

 

MARTEDÌ

Pranzo: mezzelune con porri e prosciutto


Cena
: crostini con polpo e calamari
Vi serviranno: pane casareccio, polpo, calamari, aglio, olio evo, prezzemolo
Sbollentate polpo e calamari (occhio ai tempi diversi!), fateli freddare e tagliateli in una dadolata di media grandezza. Togliete il germoglio all’aglio (è quello che lo rende meno digeribile, lo sapevate?), quindi fatelo rosolare brevemente in padella con olio evo e a seguire aggiungete il pesce. Aggiungete, in caso lo abbiate in casa, un cubetto di fumetto di pesce e portate a cottura.
Bruscate il pane, se vi piace strofinateci sopra uno spicchio d’aglio per dargli un sapore più deciso, e distribuiteci sopra la dadolata di pesce. Servite subito e leccatevi anche le dita!

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: hamburger di lenticchie (ricetta di mammailaria)


Cena
: trippa alla genovese (ricetta di @mumcakefrelis)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: medaglioni di manzo con gravy al caffè


Cena
: pizza! Gustiamoci una rossa con cipolle, pancetta e mozzarella!

 

VENERDÌ

Pranzo: minestra di ceci e patate (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: merluzzo impanato alle olive
Vi serviranno: filetti di merluzzo, paté di olive nere, pangrattato.
Frullate il pangrattato con il paté di olive nere. Tagliate a pezzi il filetto di merluzzo, oliatelo leggermente e poi impanatelo col composto preparato prima. Mettete in forno a 200° per qualche minuto. Et voilà!

 

SABATO

Pranzo: spiedini di agnello saporiti
Vi serviranno: polpa di agnello, erbe aromatiche miste (basilico, salvia, rosmarino, timo e menta), aglio, pomodori secchi, aceto di vino bianco, olio evo, pepe
Dopo averle lavate e sfogliate, tritate finemente le erbe aromatiche. Tagliate la polpa di agnello in cubetti di circa 2 cm di lato e lasciateli a marinare per circa due ore in un recipiente coperto da pellicola insieme a un goccio di aceto, le erbe e un pizzico di sale e pepe.
Realizzate degli spiedini alternando su stecchini di legno i pezzi di carne e i pomodori secchi, quindi fate rosolare in padella l’aglio in camicia e poi gli stessi spiedini, avendo cura di che ogni lato sia rosolato.

Aggiungete il liquido della marinata e lasciate sfumare, coprite e fate cuocere per circa una ventina di minuti. Nel frattempo fate un’emulsione con olio, aceto e sale, che verserete sugli spiedini a cottura ultimata. Servite subito e buon appetito!


Cena
: terrina di pollo, topinambur e pistacchi (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)

 

DOMENICA

Pranzo: torta di tagliatelle salata (ricetta di @tavolartegusto), sovracosce di pollo con salsa di carote, tiramisù (ricetta di verynormalmommy)


Cena
: zuppa di grano saraceno, zucca e lenticchie rosse (ricetta di verobiologico)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale