Insta-Menù settimanale. 15-21 gennaio 2018

Archiviata anche la Befana e alle prese con giorni freddi, eccoci ad organizzare la nuova settimana con un buon menù settimanale sano, completo, gustoso e variato!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Barrette anacardi e frutti rossi con crema di ricotta (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)

Torta con cannella, granella di pistacchi e cacao (ricetta di incucinaconsissi)

Cookies al cioccolato, arachidi e cannella

 

LUNEDÌ

Pranzo: tacos con verdure, avocado e mozzarella
Vi serviranno: tacos già pronti (oppure potete farli da voi), carote,  zucchine, avocado, mozzarella
Se volete realizzare da sole i tacos utilizzate farina di riso e acqua (nella misura 1,5:1) e un po’ di olio. Fate un impasto morbido da cui ricaverete delle palline. Stendetele tra due figli di carta forno, col mattarello, e cuocetele (con tutta la carta forno) in una padella bella calda per un minuto per lato. Adagiate il taco ancora caldo sul mattarello per fargli prendere la forma e lasciatelo freddare così. Fate così per tutti i tacos.
Per il riempimento: schiacciate l’avocado con una forchetta per ottenere una crema, insieme a poco olio e un po’ di succo di limone. Fate andare in padella (se avete il wok è meglio) le zucchine (solo la parte verde: così le manterrete croccanti) e le carote fatte a listellini sottili. Componete quindi i tacos con la crema di avocado, le verdure e infine delle fettine di mozzarella. Olio, sale e pepe ed è pronto!


Cena
: sformato di finocchi caramellati

 

MARTEDÌ

Pranzo: gnocchi di carote (ricetta di periandthekitchen) con burro fuso e salvia


Cena
: wraps di orata e verdure

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti


Cena
: tortino di patate in padella ripieno di cime di rapa, prosciutto e mozzarella (ricetta di @graficare_in_cucina_)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: pollo all’arancia e burgul


Cena
: pizza! Gustiamoci una patate, provola e salsiccia!

 

VENERDÌ

Pranzo: risotto con piselli e wasabi
Vi serviranno: riso da risotti (carnaroli o arborio), cipolla, burro, acqua , dado, piselli, wasabi.
Il wasabi è una pianta giapponese da cui viene ricavato un prodotto (in pasta o in polvere) dal sapore particolare e piuttosto piccante (ma a differenza del peperoncino il piccante si sente nel naso!). Lo trovate, in pasta, in genere in quasi tutti i supermercati, mentre se volete andare sulla polvere (da cui ottenere una pasta aggiungendo l’acqua) cercate in negozi specializzati in cibo etnico.
In questo risotto vi consiglio di aggiungerlo alla fine, nel piatto. Conferisce un gusto diverso e leggermente piccante che con i piselli, dolciastri, sta benissimo. Provare per credere!!!


Cena
: calamari ripieni con contorno di piselli (ricetta di simoelamini_me)
Vi serviranno: calamari, mollica di pane, olive verdi, capperi, prezzemolo, cipolla, vino, piselli, polpa di pomodoro
Pulite i calamari e staccate i ciuffi. Per il ripieno tritate i ciuffi dei calamari con mollica di pane, olive verdi e capperi e un po’ di olio poi aggiungete il prezzemolo e riempite i calamari, chiudendo il tutto con degli stuzzicadenti. Soffriggete la cipolla e unite i calamari ripieni; dopo che si sono rosolati bagnateli con un po’ di vino e fate evaporare. Poi aggiungete i piselli e la polpa di pomodoro e cuocete a fuoco basso coperto per 40 minuti.

 

SABATO

Pranzo: pizzoccheri con biete e pepato su crema di barbabietola (ricetta di @magamasa_)


Cena
: polpette di broccoletti (ricetta di mamy4mamy)

 

DOMENICA

Pranzo: nidi, medaglioni di manzo su salsa alle mele (ricetta di @mumcakefrelis), tortino morbido alle pere e cioccolato (ricetta di prontoesfornato)


Cena
: torta salata con formaggio di capra e porro
Vi serviranno: pasta brisée, pancetta affumicata in cubetti, porri, formaggio di capra fresco, panna liquida, uova, caprino, noce moscata, pepe.
Foderate una teglia con la pasta brisée e mettetela in frigo (deve rimanere fredda).Fate andare la pancetta in padella per qualche minuto, mettetela in un’insalatiera senza prendere l’olio e nella stessa padella fate cuocere il porro tagliato a rondelle fini. Mettete quindi anche il porro nell’insalatiera e aggiungete il formaggio fresco, la panna, il pepe, la noce moscata e infine le uova.
Togliete dal frigo la teglia con la brisée e farcitela con il composto, tagliate a rondelle il caprino e con queste guarnite la torta.
Mettete in forno a 180° per 45-45 minuti. Gustatevela!!!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale