Insta-Menù settimanale. 12-18 giugno 2017

Sono iniziate le vacanze scolastiche e inizia anche il difficile periodo di gestione dei figli a casa e del lavoro: tra tutte le cose cui pensare a volte l’organizzazione dei pasti diventa difficile e casuale e avere un buon menù settimanale aiuta!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Millefoglie mignon di ciliegie, panna e cioccolato bianco (ricetta di @ilsolleticonelcuore)

Torta vegan fragole e gocce di cioccolata (ricetta di mammarun)

Clafoutis alle ciliegie

 

LUNEDÌ

Pranzo: polpette di pollo e burgul (ricetta di cosamangiacamilla)


Cena
: rösti

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta verde


Cena
: bocconcini di pesce panati con panzanella
Vi serviranno: filetti di pesce senza pelle, fette di pane casareccio, sedano, basilico, farina di mais per polenta (di tipo istantaneo), burro, aceto, pomodori datterini , olio evo.
Tagliate il pane a cubetti e fateli tostare in forno a 200° finche non saranno ben dorati, quindi fateli raffreddare, quindi passateli velocemente in una ciotola con acqua e aceto (la proporzione giusta è di circa tre cucchiai di aceto per un bicchiere d’acqua) e fateli scolare per bene in un colino.
In una ciotola mescolate i cubetti di pane, i pomodorini e il sedano a cubetti e il basilico tagliato finemente a coltello, quindi condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e mettete in frigo.

Salate leggermente i filetti di pesce, fateli riposare qualche minuto in modo che assorbano il sale e poi tagliateli a cubetti di circa 4 cm, quindi bagnateli leggermente con acqua e impanateli nella farina di mais e fateli scottare in una padella con il burro fuso.
Disponete la panzanella nel piatto e, quando saranno croccanti, aggiungete i bocconcini di pesce e servite.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: quinoa alla messicana (ricetta di @nomnomqb)


Cena
: fettine di vitello con crema di piselli
Vi serviranno: fettine di vitello, piselli, olio
Lessate i piselli in acqua bollente, scolateli (tenete da parte l’acqua di cottura!), poi freddateli in una ciotola con acqua e ghiaccio e quando saranno freddi metteteli nel mixer con un po’ d’olio, un pizzico di sale e circa mezzo bicchiere di acqua di cottura e frullate fino ad ottenere una crema.
Infarinate le fettine di vitello e fatele cuocere per circa dieci minuti in una padella con un filo di olio extravergine, quindi scolatele e lasciatele asciugare su carta assorbente.
Servitele ancora calde con un po’ di crema di piselli, et voilà!

 

GIOVEDÌ

Pranzo: involtini di melanzane grigliate e bresaola (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: pizza! Una deliziosa bianca con verdure, yum!

 

VENERDÌ

Pranzo: frittata soffiata verde (ricetta di prontoesfornato)


Cena
: riso Venere con gamberi e zucchine (ricetta di @mumcakefrelis)

 

SABATO

Pranzo: insalata di pollo con note tropicali
Vi serviranno: petto di pollo, papaia, avocado, limone, senape di Digione
Mettete il petto di pollo in una pentola con acqua bollente e fatelo cuocere per circa 10 minuti (se volete potete aromatizzare l’acqua di cottura con qualche erba: maggiorana, timo, basilico, alloro), poi spegnete e lasciatelo intiepidire direttamente nella pentola.
Pelate papaia e avocado e tagliateli a tocchettini; nel frattempo preparate il condimento  con circa tre cucchiai di olio, il succo di mezzo limone e un cucchiaino di senape, un po’ di sale e un po’ di pepe.

Dopo ver sfilacciato il pollo con le mani, mettetelo in un piatto da portata, aggiungete la papaia e l’avocado e condite con la salsina.
Questa ricetta si presta anche al dare nuovo lustro ad un pezzo di pollo arrosto avanzato: provare per credere!


Cena
: mini quiche ai sapori di primavera

 

DOMENICA

Pranzo: torta di maccheroni (ricetta di gemma-mammaincucina), polpettone ripieno di zucchine (ricetta di @mamma_ilaria), delizia ali limoncello e mirtilli


Cena
: muffin con funghi
Vi serviranno: funghi coltivati, burro, aglio, prezzemolo, parmigiano grattugiato, panna liquida, farina (poca), uova, latte.
Rosolate i funghi tagliati grossolanamente in padella con burro e aglio e poi metteteli negli stampini da muffin.
mischiate la panna con la farina, aggiungete le uova, il latte e il parmigiano, poi aggiustate di sale e mettete una macinata di pepe. Dividete il composto nei vari stampini da muffin in cui avevate messo i funghi. Spolverate con un po’ di parmigiano e fate cuocere a 170° per 20 minuti. Buoni e particolari: sarà un successo!!!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale