Insta-Menù settimanale. 14-20 Maggio 2018

Sperando di aver archiviato la questione “maggio piovoso”, godiamoci le belle (speriamo) giornate in famiglia e all’aperto! Per l’organizzazione dei pasti, come sempre ci viene in aiuto il menù settimanale: organizzarsi con la spesa e le preparazioni ci darà del prezioso tempo in più!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Brioche all’acqua senza latte, burro e uova (ricetta di @mumcakefrelis)

Cake roll (ricetta di zuccheroevaligia)

Cookies americani

 

LUNEDÌ

Pranzo: hamburger di pollo e tacchino (ricetta di italiaconibimbi)


Cena
: involtini di pasta fillo con melanzane e pachino (ricetta di @mammachechef)

 

MARTEDÌ

Pranzo: pollo al sale
Vi serviranno: pollo intero, sale grosso (circa 3 kg), sale fino (circa 1kg) albumi, limone, timo, rosmarino, arancia, alloro, patate, olio evo, burro
Mescolate il sale grosso con gli aromi e la scorza di arancia e di limone e passate tutto nel mixer per ottenere un composto molto fino. Mettetelo in una ciotola grande e aggiungete il sale fino, mescolate per bene e tenetene da parte una piccola quantità per condire le patate.
Aggiungete gli albumi (all’incirca 3 di uova medie) nella ciotola e lavorate con le mani.
Coprite una teglia con carta forno, adagiatevi il pollo ben legato dopo aver messo una presa di sale aromatizzato all’interno, massaggiatelo con l’olio e copritelo con l’impasto di sale.
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, quindi conditele con olio e il sale aromatico messo da parte; mettetele in una teglia da forno e aggiungete qualche ciuffettino di burro.
Fate cuocere in forno a 200° il pollo per circa 1 ora e mezza e le patate fino a doratura.
A fine cottura della carne rompete la crosta con il pesta carne e “liberate” il pollo.
Servite caldo!


Cena
: pasta al pesce spada

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: pasta con datterini, limone e acciughe
Vi serviranno: pasta corta, pomodori datterini, filetti di acciuga, limone, erba cipollina, olio evo
Tagliate i pomodori datterini a metà e aggiungetevi la scorza grattugiata di mezzo limone, i filetti di acciuga e un po’ di erba cipollina tagliata a pezzetti piccoli, quindi condite il tutto con olio evo e sale.
Fate andate in padella per circa una diecina di minuti, nel frattempo cuocete la pasta e poi passate tutto in padella per legare. Buon appetito!!!


Cena
: rotolo di frittata verde (ricetta di prontoesfornato)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: polpettone ripieno in cassetta


Cena
: pizza! Andiamo sul classico: una buonissima capricciosa!

 

VENERDÌ

Pranzo: crostoni con pesto di fagiolini, prosciutto e pomodorini
Vi serviranno: fagiolini, anacardi, olio evo, prosciutto crudo, pane, pomodori ciliegini, succo di limone
Scottate i fagiolini in acqua bollente leggermente salata, scolateli e freddateli passandoli sotto l’acqua fredda, quindi metteteli nel mixer insieme a un po’ di succo di limone, gli anacardi e un filo di olio evo. Dovrete ottenere un composto della consistenza del pesto.
Tagliate a metà i pomodorini e conditeli con olio e sale.
Tagliate il pane a fette e fatele tostare su una piastra calda o grigliatele in forno, quindi spalmatevi sopra il pesto, adagiate su ognuno una fetta di prosciutto e completate con qualche pomodorino condito: ecco un secondo fresco e saporito!


Cena
: branzino con panatura agrumata (ricetta di periandthekitchen)

 

SABATO

Pranzo: paccheri con zucchine e crema di pecorino e zafferano (ricetta di @makyincucina)


Cena
: crostata salata con crema al formaggio e verdure saporite

 

DOMENICA

Pranzo: risotto cremoso con asparagi, speck e gocce di panna fresca, petto di pollo ripieno con prosciutto, funghi e formaggio (ricetta di @graficare_in_cucina_), torta Paradiso (ricetta di pilloledidolcezze)


Cena
: minestra di zucchine e fagiolini
Vi serviranno: zucchine romane, fagiolini, olio, alloro
Mondate i fagiolini e lessateli in un litro circa di acqua bollente per circa 8-10 minuti insieme a due foglie di alloro, quindi toglieteli dall’acqua con una schiumarola. Nella stessa acqua lessate le zucchine tagliate a dadini per circa 5 minuti.
Frullate circa un terzo delle zucchine con un frullatore ad immersione e aggiungete un po’ di olio, quindi aggiungete i fagiolini e servite. A piacere aggiungete una bella macinata di pepe nero, completa il gusto!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per metà maggio