Insta-Menù settimanale. 13-19 novembre 2017

Siamo appena a metà novembre e praticamente ovunque sono iniziate le offerte natalizie per decorazioni, luci, panettoni e compagnia cantante! Per me che amo il Natale è tutto un po’ fiabesco… però non vi nascondo che, tra i mille impegni quotidiani, tutta questa accelerata sul Natale mi mette anche un po’ d’ansia, ecco!
E a proposito di impegni quotidiani, ormai mi sono trasformata definitivamente in una pallina da flipper… per fortuna almeno con il menù settimanale posso organizzarmi spesa e preparazioni varie! (pare poco, ma credetemi che fa la differenza, almeno qui!)

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Kanelbullar (ricetta di @mebeforeyou_silvia)

Biscotti di ceci con crema alle nocciole (ricetta di mammager)

Cake all’uva

 

LUNEDÌ

Pranzo: orzotto ai porri    


Cena
: gratin di finocchi con robiola e aneto (ricetta di @babyshowerandco)

 

MARTEDÌ

Pranzo: pancakes salati alle carote e piselli (ricetta di labellatartaruga)


Cena
: baccalà con pomodori secchi
Vi serviranno: baccalà già ammollato, olive nere, passata di pomodoro, olive nere, pinoli, cipolla, pomodori secchi
Per prima cosa diliscate il baccalà e tagliatelo a cubetti, che “asciugherete” tamponandoli con carta assorbente.
Mettete un po’ d’olio in una padella e fateci soffriggere la cipolla tagliata finemente. Aggiungete i cubetti di baccalà e fateli rosolare per 2-3 minuti per lato, quindi aggiungete 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, le olive (denocciolate) e i pinoli.
Mescolate e fate cuocere, coperto, per circa 10 minuti, quindi aggiungete i pomodori secchi tagliati a striscioline e continuate la cottura per altri 5 minuti, sempre coperto.
Aggiustate di sale e servite!

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: crocchette di spinaci alle erbe aromatiche con cuore filante (ricetta di @mamma_gy)


Cena
: sformatini di zucca

 

GIOVEDÌ

Pranzo: pollo all’arancia e burgul


Cena
: pizza! Una semplice margherita ci sta sempre bene, no?

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta e patate con provola
Vi serviranno: pasta (o da minestra o lunga spezzata), patate, cipolla, carota, provola, olio evo, pepe nero grattugiato
Mondate patate, cipolla e carote, tagliatele a cubetti e poi fatele rosolare in una casseruola con un filo d’olio. Mettete un po’ di sale, quindi aggiungete acqua fino a che sopravanzi di circa 2 cm le verdure quindi portate a bollore e fate cuocere per circa un quarto d’ora.
Aggiungete di nuovo acqua fino a coprire le verdure e fate andare: quando bollirà mettete la pasta e fate cuocere per una diecina di minuti, aggiungendo, se necessario, altra acqua calda mano mano.
Quando la pasta sarà cotta, togliete dal fuoco e condite con un filo d’olio e del pepe nero macinato.
Mettete un mestolo di pasta in ogni piatto, adagiatevi sopra la provola tagliata in bastoncini e coprite con un altro mestolo di pasta. Guarnite con un filo d’olio e altro pepe e gustatevela!


Cena
: involtini di verza e orata (ricetta di lettoaquattropiazze)

 

SABATO

Pranzo: involtini di pollo agli agrumi con finocchi e capperi
Vi serviranno: fettine di petto di pollo, arance, limoni, finocchi, pane raffermo, capperi, ricotta di pecora
Frullate in maniera grossolana il pane raffermo e aromatizzatelo con le scorze degli agrumi, quindi aggiungete al composto un’arancia pelata a vivo e tagliata a fettine sottili e mescolate bene.
Battete le fette di petto di pollo in modo che diventino sottili, farcitele con il trito e un po’ di ricotta, arrotolate ogni fetta e fissate con uno spago. Fate cuocere in padella con un filo d’olio per circa 10-15 minuti.
Lavate e mondate i finocchi e tagliateli a fettine sottili con una mandolina e aggiungetevi i capperi dissalati, un po’ di succo d’arancia e aggiustate di sale e pepe, mescolando bene.
Servite gli involtini con l’insalata così ottenuta e portate in tavola!


Cena
: sformato di patate (ricetta di simoelaminimeblog)

 

DOMENICA

Pranzo: risotto al topinambur (ricetta di verobiologico), polpette di mortadella, tartufini bianchi cuor di nocciola
Vi serviranno: patate, mortadella (una fetta spessa), uova, mozzarella da pizza, parmigiano, pangrattato, olio per friggere
Lessate le patate, fatele freddare e schiacciatele in una ciotola con una forchetta. Separate i tuorli dagli albumi e aggiungeteli alle patate con il parmigiano grattugiato,  la mozzarella e la mortadella tagliate a dadini, quindi amalgamate benissimo.
Formate delle palline di impasto e passatele prima negli albumi montati (ma non a neve!) e poi nel pangrattato, quindi friggetele in abbondante olio fino a che saranno dorate e croccanti. Portate in tavola e gustate!

 


Cena
: vellutata di zucca senza patate (ricetta di @arianna_aryblue)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale