Insta-Menù settimanale. 15-21 ottobre 2018

Un ottobre che sorprende con temperature ancora calde, almeno qui… e che fai, non esci? Ovvio che sì! E i pasti, e la spesa e il tempo che non basta mai? Il menù settimanale ci permette di riuscire a fare tutto per tempo senza pregiudicare i momenti ancora godibili fuori casa… una bella comodità, no?

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Crostata cookies (ricetta di @tavolartegusto)

Dolci di sfoglia alla marmellata (ricetta di prontoesfornato)

Torta sette vasetti per due

 

LUNEDÌ

Pranzo: pasta con tonno, robiola e avocado
Vi serviranno: pasta, tonno al naturale, robiola, avocado, limone (succo e buccia)
Frullate insieme tonno, robiola e una parte dell’avocado, insieme ad un po’ di succo di limone (circà metà di un limone) e a un po’ di buccia di limone grattugiata (serve a dare aroma: non esagerate!). Condite con questa crema la pasta e aggiungete l’avocado rimasto, fatto a dadini.


Cena
: fajitas con carne

 

MARTEDÌ

Pranzo: carbonara di zucchine (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: trancio di salmone in crosta di patate e porri

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: risotto giallo di nonna Latana (ricetta di latanaafricana)


Cena
: pepite di pollo (ricetta di @federica_panciacapanna)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: risotto crudista ai funghi


Cena
: pizza! Una ricca crema di patate e pancetta?

 

VENERDÌ

Pranzo: polpette di quinoa e verdure (ricetta di periandthekitchen)


Cena
: baccalà alla livornese
Vi serviranno: filetto di baccalà già ammollato, farina, olio per friggere, pomodori maturi ma sodi, cipolla, aglio, prezzemolo, olio evo
Tagliate il baccalà, già pulito da pelle e spine e ammollato, a pezzi. Infarinatelo e friggetelo in abbondante olio.
Nel frattempo sbollentate i pomodori, privateli della buccia e tagliateli in pezzetti. Tritate la cipolla, schiacciate l’aglio e tritate il prezzemolo. Fate appassire cipolla e aglio in un tegame con l’olio evo e poi aggiungete i pomodori e fate andare per una diecina di minuti a fuoco dolce. A fine cottura aggiungete il prezzemolo.
Servite il baccalà fritto coperto dalla salsa di pomodoro ben calda

 

SABATO

Pranzo: pasta con agnello, cipollotti e olive nere,
Vi serviranno: pasta, polpa di agnello, cipolla, olive nere, vino
Tagliate la polpa di agnello in piccoli pezzi, infarinateli e fateli rosolare in padella con un po’ d’olio per qualche minuto e poi toglieteli dalla padella. Tritate la parte bianca del cipollotto, fatelo appassire in padella con un po’ d’olio e poi aggiungeteci l’agnello e fate leggermente insaporire. Fate sfumare col vino bianco e aggiungete le olive. A questo punto aggiungete acqua e fate cuocere. Quando il condimento sarà pronto, cuocete la pasta molto al dente, scolatela senza freddarla e buttatela in padella ad insaporirsi per qualche minuto!


Cena
: torta salata di zucca e salsiccia (ricetta di @mumcakefrelis)

 

DOMENICA

Pranzo: trofie al forno con zucca e speck (ricetta di @graficare_in_cucina_), pastieri di carne ragusani (ricetta di simoelaminimeblog), coppette di yogurt e frutti di bosco
Vi serviranno: frutti di bosco, yogurt greco, cornflakes, miele, zucchero, acqua, cioccolato fondente, menta, maizena
Lavate e asciugate i frutti di bosco, tenetene da parte un po’ e mettete il resto in un pentolino con due cucchiai di zucchero e circa mezzo bicchiere d’acqua, facendo scaldare a fuoco dolce per circa 5 minuti per farli ammorbidire. Quindi raccoglieteli in un colino e schiacciateli per bene per ottenere una salsa liscia. Sciogliete circa due cucchiaini di maizena in un goccio d’acqua, mescolate e aggiungete alla salsa, quindi mettete sul fuoco per qualche minuto per far addensare.
Versate quindi la crema nelle coppette e fate riposare per una ventina di minuti in frigo.
Nel frattempo in una ciotola amalgamate lo yogurt, con un cucchiaio di miele e il cioccolato fondente tritato finemente.
Tirate fuori le coppette dal frigo, aggiungete in ognuna uno strato di yogurt, un po’ di cornflakes e i frutti di bosco che avevate tenuto da parte. Portate in tavola e godetevi il tutto!


Cena
: purè di zucca con bruschette al rosmarino  

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale