Insta-Menù settimanale. 9-15 ottobre 2017

Con un’inquietante alternanza di giornate calde e fredde, ottobre va avanti e con lui tutti gli impegni e le incombenze che ci occupano le giornate… organizzare i pasti in anticipo diventa quasi una questione di sopravvivenza (almeno qui nella Tana ^^’): un buon motivo per affidarsi ad un menù settimanale, no?

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Ciambellone al mascarpone e gocce di cioccolato (ricetta di @giadaesara)

Tortine al cacao con pistacchi e cocco (ricetta di incucinaconsissi)

Muffin al cacao e zenzero

 

LUNEDÌ

Pranzo: muffin salati


Cena
: sfoglia al tacchino (ricetta di simoelaminimeblog)

 

MARTEDÌ

Pranzo: risotto zucca e funghi (ricetta di @latavernadegliarna)


Cena
: gamberoni con salsa al miele e zenzero
Vi serviranno: gamberoni (vanno benissimo anche le “code” surgelate, l’importante è usarle quando siano scongelate), miele di acacia (è quello con un sapore meno caratterizzato), zenzero fresco, peperoncino
Mescolate insieme il miele con un po’ di olio, lo zenzero grattugiato fresco, un po’ di sale e, se vi piace, di peperoncino. Fate scaldare questo condimento in padella in modo che si emulsioni meglio il tutto, ma non arrivate ad ebollizione. Scottate i gamberoni o le code di gambero su una padella di ghisa, poi servite nei piatti coprendo con la salsa quando sono ancora caldi.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: orzotto ai porri


Cena
: crocchette di patate con prosciutto (ricetta di mammailaria)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: melanzane alla parmigiana (ricetta di @silviac_ilcassettodellericette)


Cena
: pizza! Questa settimana una rossa salsiccia e funghi!

 

VENERDÌ

Pranzo: caramelle salate autunnali


Cena
: wrap con verdure crude e code di gamberi (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)

 

SABATO

Pranzo: parmigiana di zucca (ricetta di umbriaformummy)


Cena
: torta salata con formaggio di capra e porro
Vi serviranno: pasta brisée, pancetta affumicata in cubetti, porri, formaggio di capra fresco, panna liquida, uova, caprino, noce moscata, pepe.
Foderate una teglia con la pasta brisée e mettetela in frigo (deve rimanere fredda).Fate andare la pancetta in padella per qualche minuto, mettetela in un’insalatiera senza prendere l’olio e nella stessa padella fate cuocere il porro tagliato a rondelle fini. Mettete quindi anche il porro nell’insalatiera e aggiungete il formaggio fresco, la panna, il pepe, la noce moscata e infine le uova.
Togliete dal frigo la teglia con la brisée e farcitela con il composto, tagliate a rondelle il caprino e con queste guarnite la torta.
Mettete in forno a 180° per 45-45 minuti. Gustatevela!!!

 

DOMENICA

Pranzo: tagliatelle di farina di castagne con funghi porcini, stufato di agnello, strudel di mele (ricetta di prontoesfornato)
Vi serviranno: coscia di agnello a pezzi, aglio, olio evo, vino bianco, concentrato di pomodoro, timo
Spolpate i pezzi di agnello e tagliateli a cubetti di circa 2 cm, salateli, pepateli e rosolateli in padella a fuoco vivace per qualche minuto con poco olio e due spicchi d’aglio.
Sfumate con circa mezzo bicchiere di vino bianco, fate evaporare emettete in una casseruola che possa andare anche in forno.
Mettete un po’ di acqua, circa un bicchiere, nella padella in cui si era rosolata la carne e poi aggiungete l’acqua (che avrà raccolto gli umori della carne) nella casseruola. Aggiungete le foglioline di timo, quindi coprite con alluminio, lasciando una piccola apertura, e infornate la casseruola per circa un’ora a 180°. Togliete l’alluminio e fate cuocere per circa mezz’ora.

Servite caldo e siate pronti a leccavi anche il piatto!


Cena
: vellutata di zucca al curry
Vi serviranno: carote, zucca, scalogno, brodo vegetale (o acqua e dado), latte, curry, timo, qualche cucchiaio di panna
Pelate le carote e la zucca, poi fatele a dadini e fatele rosolare in una pentola insieme allo scalogno tritato. Aggiungete il brodo caldo, il latte e il curry e regolate di sale e pepe . Fate cuocere a fuoco dolce e rendete la vellutata omogenea con l’aiuto di un frullatore ad immersione, quindi servite aggiungendo la panna e il timo fresco in foglie.

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per metà ottobre