Insta-Menù settimanale. 18-24 settembre 2017

Bambini a scuola, ripresa delle attività… che periodo impegnativo! Un buon menù settimanale ci aiuta sempre a conciliare cucina sana e poco tempo, per di più risparmiando tempo e denaro!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Pangoccioli (ricetta di @tavolartegusto)

Focaccia con le mele e crema di ricotta (ricetta di pasticciedeliziedimanu)

Chioccioline all’uva

 

LUNEDÌ

Pranzo: piadine di spinaci


Cena
: frittata al forno con verdure miste (ricetta di cucinoperpassione)

 

MARTEDÌ

Pranzo: mini quiche (ricetta di ordinarymamy)


Cena
: pesce al sale
Vi serviranno: pesce intero già pulito, sale (1 kg grosso e 1 kg fino), albumi, aglio, prezzemolo, rosmarino, timo, basilico, pepe nero in grani.
Tritate finemente le erbe aromatiche, poi in una ciotola mischiatele con i due sali, gli spicchi d’aglio e il pepe nero, quindi aggiungete gli albumi.
Con la stagnola create una base modellandola sulla forma del pesce, quindi rivestite di carta forno una teglia, mettete uno strato di sale alto circa un centimetro, la stagnola, il pesce e ricoprite completamente con il sale. Infornate in formo già caldo a 180° e cuocete. Il tempo di cottura è indicativamente di 40 minuti per ogni kg di pesce. A cottura ultimata rompete la calotta e portate in tavola. Scenografico, leggero e buonissimo!

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: polpette di quinoa e melanzane (ricetta di @ilrisottoperfetto)


Cena
: crocchette di pollo e ricotta al timo
Vi serviranno: polpa di pollo (lessata o arrostita), ricotta, uova, scalogno, limone, timo (3-4 rametti), pangrattato, farina, olio per friggere
Tritate il pollo a coltello (in modo che non sia omogeneo). Dopo averle lavate e asciugate, raccogliete in una ciotola le foglie di timo e aggiungete lo scalogno tritato e la buccia grattata del limone. Impastate tutto insieme al pollo e alla ricotta e unite il succo del limone. Realizzate con questo impasto delle crocchette, che passerete prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato; infine friggete in abbondante olio per qualche minuto (finché si dorano) e servite ben calde.

 

GIOVEDÌ

Pranzo: bicchierini vegetali bicolori
Vi serviranno: carote, panna, cipollotti, rucola, latte, agar agar, zenzero fresco (un pezzo da circa 1 cm)
Mondate le carote e tagliatele a rondelle, fate la stessa cosa con i cipollotti e metteteli in una pentola con il pezzo di zenzero già pelato, un po’ d’acqua e un pizzico di sale. Fate cuocere fino a che le verdure saranno morbide, quindi scolate il liquido in accesso, aggiungete la panna e frullate con un mixer ad immersione (il composto deve essere omogeneo).
Aggiungete l’agar agar, rimettete sul fuoco e fate bollire per circa 4-5 minuti, mescolando continuamente.

Lessate la rucola, quindi scolatela e rimettetela nella pentola, aggiungendo un po’ di latte e di panna e una punta di agar agar; fate cuocere per circa 2 minuti, mescolando.

Riempite i bicchierini per i due terzi con la purea di carote, quindi aggiungere quella di rucola. Fate intiepidire, coprite con la pellicola e fate rassodare bene in frigo per almeno 4 ore e servite fresco!


Cena
: pizza! Questa settimana una rossa con il gorgonzola, yum!

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta e fagioli di nonna Tina (ricetta di latanaafricana)


Cena
: code di gamberi allo zenzero

 

SABATO

Pranzo: tiramisù salato con cous cous alla menta (ricetta di @zianana per @ifood)


Cena
: torta rustica integrale di ricotta e spinaci

 

DOMENICA

Pranzo: farfalle con crema di melanzane e pomodori confit (ricetta di @alpi_na), polpette con il guanciale (ricetta di mammailaria), coppette di yogurt e frutti di bosco
Vi serviranno: frutti di bosco, yogurt greco, cornflakes, miele, zucchero, acqua, cioccolato fondente, menta, maizena
Lavate e asciugate i frutti di bosco, tenetene da parte un po’ e mettete il resto in un pentolino con due cucchiai di zucchero e circa mezzo bicchiere d’acqua, facendo scaldare a fuoco dolce per circa 5 minuti per farli ammorbidire. Quindi raccoglieteli in un colino e schiacciateli per bene per ottenere una salsa liscia. Sciogliete circa due cucchiaini di maizena in un goccio d’acqua, mescolate e aggiungete alla salsa, quindi mettete sul fuoco per qualche minuto per far addensare.
Versate quindi la crema nelle coppette e fate riposare per una ventina di minuti in frigo.
Nel frattempo in una ciotola amalgamate lo yogurt, con un cucchiaio di miele e il cioccolato fondente tritato finemente.
Tirate fuori le coppette dal frigo, aggiungete in ognuna uno strato di yogurt, un po’ di cornflakes e i frutti di bosco che avevate tenuto da parte. Portate in tavola e godetevi il tutto!


Cena
: crema vellutata di zucca con zenzero e curcuma  ‎

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per metà settembre