Insta-Menù settimanale. 4-10 settembre 2017

Benvenuto settembre! Il mese del re-inizio di lavori, scuola e attività varie… siete pronti?
Ecco per voi, come sempre, un gustoso menù settimanale per programmare per tempo spesa e pasti, risparmiando (che non guasta mai!) e mangiando sano!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Cookies (ricetta di @cookissbakery)

Mattonella al cioccolato e biscotti secchi (ricetta di cucinoperpassione)

Schiaccia all’uva

 

LUNEDÌ

Pranzo: insalata di pasta tiepida con zucchine, olive taggiasche e bufala


Cena
: quiche con patè di olive, pomodorini e pancetta (ricetta di simoelaminimeblog)

 

MARTEDÌ

Pranzo: risotto al pomodoro con verdure alle erbe aromatiche (ricetta di @erica_raiano)


Cena
: baccalà con pomodori secchi
Vi serviranno: baccalà già ammollato, olive nere, passata di pomodoro, olive nere, pinoli, cipolla, pomodori secchi
Per prima cosa diliscate il baccalà e tagliatelo a cubetti, che “asciugherete” tamponandoli con carta assorbente.
Mettete un po’ d’olio in una padella e fateci soffriggere la cipolla tagliata finemente. Aggiungete i cubetti di baccalà e fateli rosolare per 2-3 minuti per lato, quindi aggiungete 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, le olive (denocciolate) e i pinoli.
Mescolate e fate cuocere, coperto, per circa 10 minuti, quindi aggiungete i pomodori secchi tagliati a striscioline e continuate la cottura per altri 5 minuti, sempre coperto.
Aggiustate di sale e servite!

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: plumcake di pancarrè con pomodorini, ricotta, tonno e patate (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: rostì di pollo al forno con verdure saporite

 

GIOVEDÌ

Pranzo: involtini di vitella alla crescenza insaporita alle erbe
Vi serviranno: fette di vitella, crescenza, erbe fresche (basilico, menta, erba cipollina, timo), vino bianco, aglio, rosmarino, salvia, scorza di limone
Battete leggermente le fette di vitella e mettete da parte. Tritate finemente il basilico, la menta, il timo e l’erba cipollina e lavoratele con la crescenza, aggiungendo un filo d’olio per amalgamare meglio.
Spalmate il composto sulle fette di vitella e arrotolate a formare degli involtini, che chiuderete con gli stuzzicadenti. Mettete gli involtini così preparati in una pirofila e fateli marinare in frigo per un paio d’ore con vino bianco, aglio, rosmarino e salvia tritati e un po’ di scorza di limone.
Fare scaldare una padella e cuoceteci la carne per circa 15 minuti per lato, dovranno essere ben rosolati. Servite caldi!


Cena
: pizza! Una quattro stagioni… per accontentare tutti!

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta con vongole dal sapore particolare
Vi serviranno: pasta corta, vongole, pomodorini ciliegini, aglio, prezzemolo, radice di zenzero
Lavate le vongole e e fatele aprire in padella con un po’ d’olio, uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo tritato. Eliminate l’aglio e filtrate l’acqua di cottura delle vongole, quindi rimettete le vongole in padella con la loro acqua e i pomodorini tagliati a quarti, facendo saltare a fiamma alta per uno o due minuti.
Dopo aver scolato la pasta al dente, mettetela nella padella a insaporirsi per qualche minuto, spegnete e aggiungete un po’ di zenzero grattugiato fresco(non esagerate: l’equivalente di mezzo cucchiaino basterà!) e mescolate, quindi servite in tavola.


Cena
: tempura di gamberi e verdure (ricetta di @la_mamma_cuoco)

 

SABATO

Pranzo: parmigiana di melanzane in padella (ricetta di @mumcakefrelis)


Cena
: muffin salati agli spinaci e pecorino

 

DOMENICA

Pranzo: pasta con zucchine, zafferano e gorgonzola (ricetta di prontoesfornato), filetto al pepe verde, scomposta di zuppa inglese
Vi serviranno: savoiardi, latte, tuorli, zucchero, farina, cacao in polvere, panna, alchermes
Lavorate benissimo i tuorli in una casseruola con lo zucchero e la farina, quindi scaldate il latte con un po’ di panna, aggiungeteli lentamente al composto di uova e fate cuocere qualche minuto (deve rassodare, ma non troppo, e perdere il sapore di farina). Dividete la crema in due ciotole e in una aggiungete il cacao.
In un’altra casseruola fate uno sciroppo con acqua e zucchero, cui aggiungerete un po’ di alchermes, quindi fate raffreddare leggermente.

Tagliate i savoiardi a pezzetti e spennellateli abbondantemente con la bagna, poi andate a comporre i bicchieri: versate una cucchiaiata di crema gialla, qualche pezzetto di savoiardo, poi la crema al cacao e di nuovo la crema gialla e proseguite a piacere. Mettete i bicchieri in frigo, coperti con pellicola, per almeno un’ora, quindi tirateli fuori e guarniteli con qualche ciuffetto di panna montata… et voilà!


Cena
: zuppa di orzo e piselli (ricetta di scintilledigioia)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per metà settembre