Insta-Menù settimanale. 22-28 ottobre 2018

Ci siamo lasciati dietro anche metà di questo ottobre ancora insolitamente caldo e la voglia di stare il più possibile fuori casa è ancora ben viva e presente. Assecondarla è facile: basta programmarsi spesa e tempi di preparazione dei pasti con un buon menù settimanale… provare per credere!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Torta di zucca vegan senza uova (ricetta di @tavolartegusto)

Muffin allo yogurt con nutella (ricetta di mammachegioia)

Tortini soffici mela e cannella

 

LUNEDÌ

Pranzo: falafel con salsa allo yogurt (ricetta di @federica_panciacapanna)


Cena
: bocconcini di pollo con purè di cavolfiore
Vi serviranno: petto di pollo, cavolfiore, patate, burro, parmigiano, farina, salvia, vino bianco, olio.
Lavate e dividete il cavolfiore in cimette e a dadini le patate. Mettetele in una pentola con acqua calda già salata e fatele bollire circa 15 minuti, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura.
Scolate le verdure e mettetele in un recipiente; aggiungete burro, parmigiano, sale e pepe e frullate con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una purea (in caso serva aggiungete un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte).
Tagliate il petto di pollo a dadini e infarinatelo. Fatelo quindi rosolare in padella con olio e salvia. Bagnatelo con un po’ di vino, facendo evaporare, e portate a cottura.
Servite pollo e purè insieme, ben caldi!

 

MARTEDÌ

Pranzo: pennette integrali con broccoli e crema di pecorino romano


Cena
: merluzzo impanato con miele e semi su letto di insalatina con arancia
Vi serviranno: filetti di merluzzo, miele (va bene acacia o millefiori), semi (suggerirei sesamo e papavero), insalatina da taglio, arancia
Passate il pesce nel miele, impanatelo coi semi e poi mettetelo a cuocere in padella con un po’ di olio e burro. Fate cuocere e poi servite con un’insalatina e, se ancora ne trovate di saporite, qualche spicchio di arancia pelata a vivo

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: zuppa con spinaci, ceci e zucca (ricetta di @incucinaconsissi)


Cena
: triangoli di pasta fillo con le scarole (ricetta di @barbiemagicacuoca)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: frittata al forno con zucchini e piselli


Cena
: pizza! Stasera una semplice funghi e salsiccia!

 

VENERDÌ

Pranzo: gnocchi di piselli (ricetta di periandthekitchen) al pomodoro
Vi serviranno: cipolla, olio evo, passata di pomodoro, parmigiano grattugiato


Cena
: crocchette di orata
Vi serviranno: filetti di orata, patate, limone, prezzemolo, olio evo, pepe
Lavate le patate, sbucciatele e fatele alla julienne con una grattugia, quindi asciugatele togliendo l’acqua in eccesso. Conditele con olio, sale e pepe e usatele per foderare degli stampini di silicone lasciando un incavo al centro, quindi grattugiateci sopra una piccola quantità di scorza di limone. Sminuzzate finemente l’orata e conditela con olio, sale e prezzemolo tritato, mescolate e con il composto riempite l’incavo al centro delle patate. Infine ricoprite con altre patate grattugiate e infornate e fate cuocere a 250° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, fate freddare un po’ e poi sformate e servite!

 

SABATO

Pranzo: anatra ripiena alla veneta (ricetta di mumcakefrelis)


Cena
:  quiche di funghi e brie

 

DOMENICA

Pranzo: risotto all’arancia, medaglioni di manzo con gravy al caffè, bombette alla crema (ricetta di simoelaminimeblog)
Vi serviranno: riso (meglio se Carnaroli), cipolla bianca, arancia, formaggio grattugiato, brodo vegetale (o acqua e dado), vino bianco
Fate appassire la cipolla tritata in una casseruola, con poco olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con un po’ di vino bianco e fatelo cuocere aggiungendo poco brodo per volta..
A cottura ultimata, mantecate il risotto con un filo d’olio, il succo dell’arancia e abbondante formaggio grattugiato. Yum!


Cena
: zuppa ceci, patate e funghi cremosa (ricetta di @graficare_in_cucina_)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per ottobre