Insta-menù settimanale. 16-22 ottobre 2017

Continua l’alternarsi di caldo e freddo e non si sa come vestirsi, figuriamoci cosa portare in tavola ^^’!
Poi non so voi, ma qui le varie attività extra scolastiche dei bambini mi stanno trasformando in un incrocio tra un flipper e un camionista: fare una spesa organizzata in base ad un buon menù settimanale sta diventando davvero essenziale!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Red Velvet crinkle cookies (ricetta di @laricettachevale)

Ciambelline al vino (ricetta di mammachegioia)

Ciambelline al vino

 

LUNEDÌ

Pranzo: noodles di riso con verdure (ricetta di @nomnomqb)


Cena
: involtini di tacchino alla zucca (ricetta di casbakery)

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta e patate con provola
Vi serviranno: pasta (o da minestra o lunga spezzata), patate, cipolla, carota, provola, olio evo, pepe nero grattugiato
Mondate patate, cipolla e carote, tagliatele a cubetti e poi fatele rosolare in una casseruola con un filo d’olio. Mettete un po’ di sale, quindi aggiungete acqua fino a che sopravanzi di circa 2 cm le verdure quindi portate a bollore e fate cuocere per circa un quarto d’ora.
Aggiungete di nuovo acqua fino a coprire le verdure e fate andare: quando bollirà mettete la pasta e fate cuocere per una diecina di minuti, aggiungendo, se necessario, altra acqua calda mano mano.
Quando la pasta sarà cotta, togliete dal fuoco e condite con un filo d’olio e del pepe nero macinato.
Mettete un mestolo di pasta in ogni piatto, adagiatevi sopra la provola tagliata in bastoncini e coprite con un altro mestolo di pasta. Guarnite con un filo d’olio e altro pepe e gustatevela!


Cena
: branzino con panatura agrumata (ricetta di periandthekitchen)

MERCOLEDÌ

Pranzo: polpette di ceci, zucca e carote (ricetta di @ilrisottoperfetto)


Cena
: porri gratinati al forno

 

GIOVEDÌ

Pranzo: frittata con i broccoli


Cena
: pizza! Una gustosa patate e provola come la vedete?

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta con lenticchie (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: cotolette di tonno al forno (ricetta di @lagrandepiccolacuoca)

 

SABATO

Pranzo: involtini di parmigiana al forno
Vi serviranno: melanzane lunghe, olio evo, passata di pomodoro, basilico, mozzarella, parmigiano e pecorino grattugiato
Tagliate le melanzane, secondo la lunghezza, a fette di circa mezzo centimetro di altezza quindi spennellatele con olio e fatele dorare in forno a 170° (in alternativa, potete infarinarle e friggerle).
Nel frattempo, fate una salsa ben ristretta di pomodoro e basilico e tenetela da parte.
Tagliate la mozzarella a fette  e fatele scolare.
Velate ogni fetta di melanzana con un po’ di salsa, quindi poggiatevi sopra una fetta di mozzarella e arrotolate.

Ponete gli involtini così ottenuti in una pirofila, coprite con la salsa di pomodoro e spolverizzate con il parmigiano e pecorino, quindi fate grigliare in forno e servite tiepidi!


Cena
: sfogliata alle carote

 

DOMENICA

Pranzo: zlikrofi, manzo in crosta (ricetta di simoelaminimeblog), scomposta di zuppa inglese
Vi serviranno: savoiardi, latte, tuorli, zucchero, farina, cacao in polvere, panna, alchermes
Lavorate benissimo i tuorli in una casseruola con lo zucchero e la farina, quindi scaldate il latte con un po’ di panna, aggiungeteli lentamente al composto di uova e fate cuocere qualche minuto (deve rassodare, ma non troppo, e perdere il sapore di farina). Dividete la crema in due ciotole e in una aggiungete il cacao.
In un’altra casseruola fate uno sciroppo con acqua e zucchero, cui aggiungerete un po’ di alchermes, quindi fate raffreddare leggermente.

Tagliate i savoiardi a pezzetti e spennellateli abbondantemente con la bagna, poi andate a comporre i bicchieri: versate una cucchiaiata di crema gialla, qualche pezzetto di savoiardo, poi la crema al cacao e di nuovo la crema gialla e proseguite a piacere. Mettete i bicchieri in frigo, coperti con pellicola, per almeno un’ora, quindi tirateli fuori e guarniteli con qualche ciuffetto di panna montata… et voilà!


Cena
: zuppa di verdura
Vi serviranno: bietole, scarola, fagioli borlotti, spinaci, una patata, zucchine, sedano, carote, pomodori, cipolla, porro, olio evo, pecorino grattugiato.
Dopo aver eliminato le parti più dure e i gambi, lavate e tritate le verdure a foglia. Lavate e tagliate invece a dadini gli ortaggi. In una casseruola mettete tutte le verdure, la patata tagliata anch’essa a dadini, l’olio evo e i fagioli, coprite con abbondante acqua e fate cuocere per circa un’ora e mezza.
nel frattempo preparate il pesto. A cottura quasi ultimata della zuppa, prendete una parte delle verdure e frullatela, ri-aggiungendola alle altre e fate andare ancora un po’. Servite calda con una spolverata di pecorino.

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per ottobre