Insta-Menù settimanale. 6-13 marzo 2017

Marzo è arrivato, con tutta la sua variabilità climatica: un giorno ancora inverno, il giorno dopo quasi primavera! Godiamoci le prime giornate tiepide: organizziamo i pasti per tempo con un buon menù settimanale… e anche i tempi per fare le spesa si accorceranno!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Muffin con gocce di cioccolato (ricetta di @anna_indreamland)

Pancakes americani (ricetta di onceuponadream)

Torta di farro e mele

 

LUNEDÌ

Pranzo: frittata con i broccoli


Cena
: carne al forno con i funghi
Vi serviranno: fettine di manzo, uova, parmigiano, pangrattato, pepe, funghi champignon freschi.
Sbattete le uova e aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Metteteci a “marinare” le fettine di carne per un’oretta. Passatele nel pangrattato e mettetele in una teglia ricoperta di carta da forno. Copritele con i funghi tagliati a fettine sottili e, se vi piace, prezzemolo; condite con poco olio e mettete in forno. Sono buonissime e facilissime da fare!

 

MARTEDÌ

Pranzo: muffin alle olive, pancetta e mozzarella


Cena
: rotolini di pesce sciabola con polpettine di pomodori secchi
Vi serviranno: filetti di pesce sciabola, pecorino grattugiato, pangrattato, pomodori secchi sott’olio, capperi, olive taggiasche snocciolate, insalatina da taglio
Ungete il pesce spatola con olio e passatelo, su entrambi i lati, in un mix di pecorino grattugiato e pangrattato, quindi arrotolateli su se stessi e fissateli con uno stecco. Fateli cuocere in forno, dopo averli unti di nuovo e salati, a 200° per 15 minuti circa.
Tritate benissimo i pomodori secchi, le olive e i capperi, fino ad ottenere una sorta di “pasta”: con questa realizzate delle piccole polpettine (nel caso la consistenza lo renda difficile fate delle quenelle aiutandovi con due cucchiai)
Servite il pesce con le polpettine insieme ad un po’ di insalatina da taglio fresca et  voila!

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: pasta e fagioli di nonna Tina (ricetta di latanaafricana)


Cena
: tortino di verdure (ricetta di @barbiemagicacuoca)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: pollo al curry


Cena
: pizza! una quattro stagioni?

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta con salsiccia e radicchio (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: insalata tiepida di merluzzo
Vi serviranno: filetto di merluzzo, puntarelle, olive taggiasche denocciolate, pomodori secchi sott’olio, aglio, un filetto di acciuga, olio evo, pepe
Tagliate a strisce il merluzzo, sbollentatelo per qualche minuto in acqua bollente e salata, quindi scolatelo e mettetelo da parte. Fate rosolare l’aglio con un filo d’olio, fateci sciogliere l’acciuga e aggiungete le puntarelle, facendole scottare per qualche minuto a fuoco vivace, quindi mettetele in una ciotola insieme ai pomodori secchi fatte in filetti, le olive e il merluzzo. Condite con un filo d’olio, un po’ di pepe macinato e aggiustate di sale. Mescolate velocemente e portate in tavola…yumm!

 

SABATO

Pranzo: maltagliati con cavoletti e radicchio (ricetta di @latavernadegliarna), bistecca ai funghi (ricetta di mammailaria)


Cena
: tarte tatin di cipolle

 

DOMENICA

Pranzo: gnocchi in bianco con porro e salsiccia, polpettone con cuore di scamorza e zucchine (ricetta di @mamma_gy), Red Velvet cheesecakes (ricetta di zuccheroevaligia)


Cena
: crema di finocchio e zucca
Vi serviranno: finocchio, zucca, olio, semi di girasole, pepe nero
Lavate il finocchio, tagliatelo a cubetti tenendo da parte quelli ricavati dalla parte più interna.
Pulite la zucca, tagliate in pezzi la polpa e mettetela in una pentola insieme al finocchio e all’acqua (in genere per 4 persone calcolatene circa 700-800 g), portate a bollore e fate cuocere per circa 25 minuti.
Aggiustate di sale e frullate in tutto fino ad ottenere una crema.

Servite subito, aggiungendo per ogni piatto dei tocchettini di cuore di finocchio, una macinata di pepe nero, un po’ d’olio extravergine e qualche seme di girasole.

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per prepararsi alla primavera