Insta-Menù settimanale. 3-9 settembre 2018

Con l’arrivo di settembre siamo già proiettati in una nuova dimensione, fatta di impegni, scadenze, nuovi inizi o riprese: in momenti come questi, l’organizzazione diventa fondamentale… un buon menù settimanale ci aiuterà a riprendere il giusto ritmo senza trascurare il mangiare equilibrato e sano!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Tartufi cocco e menta (ricetta di @giadaesara)

Torta al cioccolato senza lievito (ricetta di cucinoperpassione)

Smoothie ai frutti di bosco

 

LUNEDÌ

Pranzo: muffin salati


Cena
: spiedini di petto di pollo all’orientale
Vi serviranno: petto di pollo, ananas tagliato a cubetti, bacon in fette, farina, salsa di soia, olio di semi di mais
Tagliate a fette il petto di pollo e e ricavatene delle strisce da circa 2 cm, che passerete nella farina. Avvolgete ogni cubetto d’ananas in mezza fetta di bacon e fate degli spiedini alternando pollo ripegato su se stesso a zig zag e ananas.
Mettete un filo d’olio della padella e fateci rosolare da entrambi i lati gli spiedini, quindi sfumate con un po’ di salsa di soia e fate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a cottura del pollo quindi metteteli in un piatto. Aggiungete un altro goccio di salsa di oia al fondo di cottura e irrorateci gli spiedini. Portate in tavola e mangiateli subito!

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta con salsa di pomodoro e rucola
Vi serviranno: pasta, passata di pomodoro, rucola, scalogno, pecorino grattugiato, olio evo
Fate appassire lo scalogno tritato in padella con un filo d’olio, aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere per circa 30 minuti.
Quando il sugo sarà pronto, fate bollire l’acqua per la pasta; quando mancheranno circa 4 minuti alla cottura della pasta, aggiungete nell’acqua la rucola, fate riprendere il bollore e cuocete per altri 2 minuti. Scolate pasta e rucola, conditele con la salsa di pomodoro e spolverizzate con il pecorino grattugiato, quindi portate in tavola e gustate!


Cena
: salmone con zucchine e patate (ricetta di incucinaconsissi)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: insalata di riso nero con zucchine, pomodori secchi e feta (ricetta di @erica_raiano)


Cena
: sfoglia al tacchino (ricetta di simoelaminimeblog)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: polpettone ripieno in cassetta


Cena
: pizza! una bianca con le verdure?

 

VENERDÌ

Pranzo: mozzarelline ripiene
Vi serviranno: bocconcini di mozzarella di bufala, pomodori, tonno sott’olio, pane in cassetta, uova sode, basilico, origano, olio evo.
Tagliate parzialmente le ovoline (pensate di dover realizzare un pacman ^^), svuotatele parzialmente e mettete la “polpa” di mozzarella in una ciotola insieme ai pomodori a cubetti, la mollica di pane sbriciolata, le uova sode tritate e il tonno sgocciolato bene e ben separato in pezzettini.
Impastate e rendete questo composto il più omogeneo possibile, quindi usatelo per farcire i bocconcini di bufala e servite insieme a qualche fettina di pomodoro, qualche foglia di basilico e irrorate con un filo d’olio.

Un piatto semplice e fresco che farà contenta tutta la famiglia!


Cena
: seppie e piselli alla veneta (ricetta di cucinoperpassione)

 

SABATO

Pranzo: nidi


Cena
bocconcini di focaccia farciti (ricetta di @eleonorarozari)

 

DOMENICA

Pranzo: lasagna da rientro, parmigiana di melanzane senza fritto, senza griglia e senza forno (ricetta di @graficare_in_cucina_), bicchierini di tiramisù alle pesche
Vi serviranno: uova (tuorli e albumi separati), mascarpone, zucchero, savoiardi, succo di pesca, pesche noci, cioccolato fondente
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso, quindi aggiungete il mascarpone e mescolate benissimo in modo da non avere grumi.
A parte montate gli albumi a neve ben ferma, quindi incorporateli alla crema di uova e mascarpone, avendo l’accortezza di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare le chiare.
Sbucciate e tagliate a pezzettini piccoli le pesche e mettetele da parte.
Bagnate leggermente (non dovete inzupparli, solo bagnarli!) i savoiardi nel succo di pesca leggermente allungato con dell’acqua, quindi fate un primo strato nel bicchierino. Aggiungete uno strato di crema e quindi un po’ di pezzettini di pesca.

Ripetete il procedimento almeno un’altra volta (dipende dall’altezza del bicchiere, ci sta che vi vengano due o  tre strati), lasciando però l’ultimo strato di crema liscio, senza i pezzetti di frutta.
Completate il tutto grattugiando sulla crema del cioccolato fondente, poi riponete in frigo per almeno un’ora e servite ben freddo!


Cena
: frittata soffiata verde (ricetta di prontoesfornato)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per settembre