Insta-Menù settimanale. 28 maggio-3 giugno 2018

Non diciamolo troppo in giro, ma pare che il bel tempo voglia farci compagnia ultimamente! Godiamocelo tutto e approfittiamo della migliore organizzazione quotidiana che un buon menù settimanale ci permette!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Dolce morbido con yogurt al limone e nutella (ricetta di @graficare_in_cucina_)

Muffin leggeri e golosi (ricetta di oltrechemamma)

Waffle

 

LUNEDÌ

Pranzo: avocado toast


Cena
: rotolo con zucchine e carote (ricetta di simoelaminimeblog)

 

MARTEDÌ

Pranzo: panzanella nel barattolo (ricetta di prontoesfornato)


Cena
: seppie in umido
Vi serviranno: seppie (con il nero), pomodori pelati, porro, aglio, vino bianco, prezzemolo, olio evo
Pulite le seppie, tenendo da parte il nero, sciacquatele e tagliatele a pezzi.
In una casseruola con un po’ d’olio, fate appassire porro e aglio; aggiungete le seppie e fatele rosolare, quindi sfumate con un po’ di vino bianco.

Frullate i pomodori pelati insieme al nero di seppia, aggiungete il tutto nella casseruola, regolate di sale, coprite e fate cuocere fino a che le seppie non saranno morbide. Aggiungete del prezzemolo tritato e portate in tavola insieme a crostini di pane o di polenta.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: insalata speziata di lenticchie, burgul e carote (ricetta di @barbiemagicacuoca)


Cena
: muffin con funghi
Vi serviranno: funghi coltivati, burro, aglio, prezzemolo, parmigiano grattugiato, panna liquida, farina (poca), uova, latte.
Rosolate i funghi tagliati grossolanamente in padella con burro e aglio e poi metteteli negli stampini da muffin.
mischiate la panna con la farina, aggiungete le uova, il latte e il parmigiano, poi aggiustate di sale e mettete una macinata di pepe. Dividete il composto nei vari stampini da muffin in cui avevate messo i funghi. Spolverate con un po’ di parmigiano e fate cuocere a 170° per 20 minuti. Buoni e particolari: sarà un successo!!!

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalata greca


Cena
: pizza! Gustiamoci una bianca con prosciutto crudo e scaglie di grana!

 

VENERDÌ

Pranzo: bruschette con pesto di asparagi e mozzarella (ricetta di @conunpocodizucchero.it)


Cena
: filetti di merluzzo con curcuma e granella di pistacchio (ricetta di incucinaconsissi)

 

SABATO

Pranzo: pomodori ripieni di cous cous
Vi serviranno: cous cous a grana media, pomodori tondi abbastanza grandi, mandorle, menta, primosale, olio evo
Mettete il cous cous in un recipiente e aggiungete lo stesso volume d’acqua molto calda (ma non bollente), coprite e fate riposare qualche minuto quindi sgranatelo con una forchetta e conditelo con un po’ di olio e sale.
Con l’aiuto di un cucchiaio svuotate i pomodori dalla polpa e frullatela per pochi secondi, quindi mettetela in un pentolino e cuocetela insieme alle foglie di menta per una decina di minuti, aggiustando di sale e pepe.
Tritate le mandorle e unitele alla polpa di pomodoro aromatizzata e al cous cous, amalgamando bene il tutto.
Adagiate i pomodori svuotati precedentemente su una pirofila ricoperta di carta forno e conditeli con un filo d’olio e un pizzico di sale, poi riempiteli con il cous cous; cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Impiattateli con il primo sale tagliato a cubetti e foglioline di menta fresca.
Buon appetito!


Cena
: crostata salata di asparagi

 

DOMENICA

Pranzo: pasta con salsa di zucchine (ricetta di labellatartaruga), bocconcini con parmigiana di melanzane (ricetta di @makyincucina), clafoutis alle ciliegie


Cena
: insalata di petto di tacchino al miele e senape
Vi serviranno: petto di tacchino, miele (di acacia sarebbe meglio), pepe rosa, senape, vino bianco, olio di semi di arachide, olio evo, insalatina mista.
Fate marinare  il petto di tacchino per circa una mezzora col miele e il pepe macinato o passato al pestello, dopodiché rosolatelo in padella (deve appena cuocersi, senza diventare stopposo) e mettetelo da parte.
aggiungete al fondo di cottura mezzo bicchiere di vino e fate ridurre alla metà il sughetto e fate raffreddare, quindi aggiungetevi 3-4 cucchiai d’acqua, un cucchiaio di olio di semi, due cucchiai di olio evo e un cucchiaio di senape. Aggiustate di sale e emulsionate con un frullatore ad immersione.
Componete i piatti con un po’ di insalatina e una parte del tacchino (tagliato a dadini) e condite il tutto con la salsa… buon appetito!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale primaverile