Insta-Menù settimanale. 20-26 marzo 2017

Ancora timida, ma la primavera sembra essere arrivata e con lei la voglia di godersi giornate un po’ più lunghe e calde! Per poterlo fare al meglio, affidatevi al nostro menù settimanale: risparmierete tempo tra spesa, organizzazione e preparazione dei pasti!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Cheesecake raw al mango (ricetta di @lablondenfarinee)

Muffin light al cacao dal cuore fondente (ricetta di lettoaquattropiazze)

Carrot Cake

 

LUNEDÌ

Pranzo: risotto con piselli e wasabi
Vi serviranno: riso da risotti (carnaroli o arborio), cipolla, burro, acqua , dado, piselli, wasabi.
Il wasabi è una pianta giapponese da cui viene ricavato un prodotto (in pasta o in polvere) dal sapore particolare e piuttosto piccante (ma a differenza del peperoncino il piccante si sente nel naso!). Lo trovate, in pasta, in genere in quasi tutti i supermercati, mentre se volete andare sulla polvere (da cui ottenere una pasta aggiungendo l’acqua) cercate in negozi specializzati in cibo etnico.
In questo risotto vi consiglio di aggiungerlo alla fine, nel piatto. Conferisce un gusto diverso e leggermente piccante che con i piselli, dolciastri, sta benissimo. Provare per credere!!!


Cena
: pesciolini di pasta fillo con radicchio e robiola

 

MARTEDÌ

Pranzo: porri gratinati al forno   


Cena
: polpo in oliocottura con fagiolini e passion fruit (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: couscous con ceci e verdure (ricetta di periandthekitchen)


Cena
: zuppa di orzo e piselli (ricetta di scintilledigioia)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: sformatini di verdura in teglia da muffin


Cena
: pizza! Andiamo sul semplice: una buona capricciosa metterà tutti d’accordo!

 

VENERDÌ

Pranzo: nuggets di pollo ai semi croccanti (ricetta di babygnamm)


Cena
: sorprese di pesce spada
Vi serviranno: fette di pesce spada, mandole tritate, pomodori secchi, olio evo, pangrattato
Tagliate a pezzetti i pomodori secchi, quindi frullateli insieme alle mandorle e all’olio, aggiungendo circa un bicchiere d’acqua per ottenere una crema.
Spennellate con olio le fette di pesce spada e distribuiteci sopra una cucchiaiata di crema, quindi richiudete come per realizzare degli involtini. Spennellate anche l’esterno degli involtini, quindi passateli nel pangrattato, metteteli su una placca da forno e fate cuocere per circa un quarto d’ora a 180°, per poi metterli sotto al grill per altri 5 minuti per farli dorare. Serviteli caldi!

 

SABATO

Pranzo: gnocchi di ricotta e bietole


Cena
: sfogliata di funghi al rosmarino (ricetta di @incucinacon_martamaria)

 

DOMENICA

Pranzo: spaghetti al profumi di zenzero, salmone e zucchine (ricetta di @casbakery), spiedini di petto di pollo all’orientale, torta alle mele e mascarpone (ricetta di pilloledidolcezze)
Vi serviranno: petto di pollo, ananas tagliato a cubetti, bacon in fette, farina, salsa di soia, olio di semi di mais
Tagliate a fette il petto di pollo e e ricavatene delle strisce da circa 2 cm, che passerete nella farina. Avvolgete ogni cubetto d’ananas in mezza fetta di bacon e fate degli spiedini alternando pollo ripegato su se stesso a zig zag e ananas.
Mettete un filo d’olio della padella e fateci rosolare da entrambi i lati gli spiedini, quindi sfumate con un po’ di salsa di soia e fate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a cottura del pollo quindi metteteli in un piatto. Aggiungete un altro goccio di salsa di oia al fondo di cottura e irrorateci gli spiedini. Portate in tavola e mangiateli subito!


Cena
: straccetti di manzo con porri
Vi serviranno: straccetti di manzo, porri, carote, scalogno, salsa di soia, semi di sesamo (facoltativi, ma fanno tanto effetto!)
Pulire scalogno e porri e, dopo averli affettati abbastanza sottili, rosolateli in padella con un po’ di olio e poca acqua. Pulite e tagliate a bastoncini sottili le carote e aggiungetele, proseguendo la cottura fino a che le verdure siano diventate morbide.
Aggiungete gli straccetti di manzo e fate cuocere, a cottura quasi ultimata sfumate con la salsa di soia e togliete dal fuoco. Se volete potete aggiungere i semi di sesamo, quindi servite subito!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!