Insta-Menù settimanale. 20-26 febbraio 2017

A tutto potrei rinunciare, nell’organizzazione familiare, tranne al menù settimanale: mi consente di organizzarmi per tempo, fare una spesa mirata (e quindi risparmiare!) e soprattutto di mangiare in maniera sana e variata, proponendo in tavola sempre qualcosa di buono e di nuovo!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Tortine di frutta con frolla alle mandorle (ricetta di @claudiatresjolie)

Biscotti ai cereali e arancia (ricetta di casbakery)

Muffin integrali alla banana e confettura di fragole bio

 

LUNEDÌ

Pranzo: mezze penne al pesto di broccoli


Cena
: scaloppine di vitello al vino bianco
Vi serviranno: fettine di vitello, farina, brodo vegetale (o acqua e dado ), prezzemolo, vino bianco secco, olio evo
Dopo aver battuto leggermente le fettine di vitello, infarinatele per bene quindi rosolatele per circa 2 minuti in padella con l’olio evo. Aggiungete circa mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare (per circa altrettanto tempo), quindi bagnate con una tazza di brodo.
Fate cuocere il tutto fino a che la salsa non si sarà addensata, salate e aggiungete il prezzemolo, quindi servite caldo.

 

MARTEDÌ

Pranzo: risotto con cime di broccolo e frutti di mare
Vi serviranno: riso carnaroli, vongole, fasolari, cimette di broccolo romanesco, peperoncino, vino bianco, aglio;
Fate spurgare i frutti di mare, quindi apriteli, in due casseruole separate, con olio, aglio, un po’ di peperoncino e un po’ di vino, per qualche minuto. Sgusciateli e tenete da parte in caldo sia i frutti di mare che l’acqua di cottura filtrata.
Sbollentate le cimette di broccolo in acqua salata per una diecina di minuti, quindi frullatele insieme ad un mestolo di acqua di cottura e aggiustate di sale.
In una casseruola tostate il riso, poi aggiungete due cucchiai di olio e bagnate con un po’ di acqua bollente. Dopo circa dieci minuti aggiungete i liquidi di cottura dei frutti di mare e fate finire di cuocere. A cottura ultimata, aggiungete la crema di broccoli e i molluschi, mescolate e servite caldo.


Cena
: crocchette di patate e tonno (ricetta di @ioconmiofiglio)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: quinoa alla curcuma con faglioli borlotti (ricetta di verobiologico)


Cena
: polpette di lenticchie in umido (ricetta di @ilrisottoperfetto)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: cuscus di verdure e curry


Cena
: pizza! Questa settimana una provola e porcini?

 

VENERDÌ

Pranzo: jacked backed potatoes (ricetta di labellatartaruga)


Cena
: filetto di salmone alla piastra, glassato alla vinaigrette con insalata di finocchi, arance e avocado  

 

SABATO

Pranzo: cotolette di pollo con panatura ai cornflakes
Vi serviranno: cosce di pollo, cornflakes, uova, olio evo
Dopo aver disossato le cosce di pollo e averle leggermente appiattite con un batticarne, passate la carne prima nelle uova sbattute e salate e poi nei cornflakes (che potete lasciare interi o spezzettare leggermente), stando bene attenti che la panatura aderisca bene.
Disponete la carne su una teglia da forno, ricoprite con un filo d’olio e e infornate a 180° per circa una ventina di minuti.


Cena
: piadine di spinaci

 

DOMENICA

Pranzo: pasta con sugo ai carciofi (ricetta di @latavernadegliarna), petto di pollo con patate e salsa al formaggio, sbriciolata con nutella e ricotta (ricetta di danyncucina)
Vi serviranno: petto di pollo, farina, parmigiano grattugiato, groviera tritata, patate, besciamella (latte, burro, farina. Fate la dose da mezzo litro di latte),
Tagliate il petto di pollo in fettine spesse e corte (tipo scaloppine), infarinatelo e fatelo rosolare in padella con un po’ di olio.
Preparate una besciamella, aggiungetevi i formaggi e amalgamate per bene. Quando si sarà stiepidita, unite i tuorli e un po’ di pepe nero macinato, mescolando benissimo.
Tagliate le patate in fettine non troppo spesse e disponetele in piccoli mucchietti (per ognuno circa 5-6 fettine come a formare un fiore) su una teglia foderata di carta forno. A quel punto disponete una fetta di pollo sopra ogni “fiore” e versate circa un mestolo di salsa per ognuno.
Mettete in forno a 220° per circa 15 minuti. Servite calde e buon appetito!


Cena
: minestrone ricco (ricetta di scintilledigioia)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale