Mini strudel ai frutti dell’estate

PicsArt_1433407440831

Giugno…inizia a sentirsi nell’aria quel profumo d’estate… Lo avete già sentito? Per me è un misto di profumi e sensazioni… Di solito mi accade alla mattina presto uscendo di casa e sentendo il cinguettio degli uccellini e quell’aria già così tiepida…mi invade improvvisamente la voglia di fare le valigie e partire. Per me, che non amo particolarmente restare a cuocere sotto il sole nelle spiagge affollate e nemmeno la tanto temuta prova costume, la meta è sempre stata la montagna, in Trentino.
Se potessi partirei ora e non me lo farei certo ripetere. Ma purtroppo per una serie di circostanze quest’anno non so ancora se potrò partire.
Perciò questa mattina non mi resta che tuffarmi nei ricordi attraverso profumi, colori e sapori, con una ricetta del cuore perfetta da condividere con chi amate per far affiorare vecchi ricordi di momenti felici.

IMG_20150604_103121

Mini Strudel di frutta estiva

Ingredienti per 6 strudel

-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (più qualche piccolo ritaglio di sfoglia x decorare)
-1 grossa pesca
-4 albicocche
-3 biscotti secchi tipo digestive
-1 cucchiaio di confettura di pesche o albicocche
-cannella
-rosmarino
-1 manciata di uvetta sultanina
-30g di frutta secca (pinoli/noci/nocciole/mandorle)
-zucchero semolato q.b

Per accompagnare :

-gelato alla crema o Alla vaniglia

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200c.

Rivestite una leccarda di carta forno.

Lavate bene la frutta, tagliatela a pezzetti ( io ho lasciato la buccia) e mettetela in una capiente ciotola. Unitevi i biscotti sbriciolati, la confettura, le spezie, e la frutta secca. Mescolate bene. Se la frutta rilasciasse troppa acqua aggiungete un altro biscotto sbriciolato.

Ricavate dal rotolo di sfoglia 6 rettangoli. Disponete al centro di ciascun rettangolo 2 cucchiai di frutta.
Arrotolate gli strudel chiudendoli a mo’ di fagottino facendo attenzione a sigillare prima le parti laterali in modo che il ripieno non fuoriesca.

Se avete qualche ritaglio di pasta sfoglia usatelo per creare qualche decorazione sui vostri strudel,come ho fatto io.

Disponete gli strudel sulla leccarda, spolverateli con lo zucchero semolato ed infornate per circa 15 minuti o comunque fino a che non saranno ben dorati.

Serviteli tiepidi accompagnati da una o due palline di gelato alla crema.

IMG_20150604_103543

Vi auguro una dolce merenda, sperando di poterla assaporare finalmente nei luoghi che più amate. @giadaesara

Se preparate questa o altre delle mie ricette e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su instagram usando gli hashtag #incucinacongiadaesara e #incucinaconleinstamamme.