Minimal Project

La fotografia minimal è forse la forma più filosofica di fotografia.

Minimal

La definizione deriva direttamente dal movimento artistico del Minimalismo, dove si faceva  arte paradossalmente con la mancanza quasi totale di contenuto.

Nella stessa misura, la fotografia minimalista  è una fotografia razionale, spesso volutamente poco emotiva, ridotta all’essenziale con pochissimo contenuto.

Minimalismo

Questa settimana inauguriamo un nostro nuovo progetto su Instagram  in cui “giochiamo” insieme a voi a migliorarci nelle tecniche fotografiche e nei tipi di fotografia e abbiamo deciso di partire proprio dal Minimalismo.

Il Minimalismo fotografico è un ottimo esercizio per chi ama la fotografia perché da un lato insegna a vedere le cose da un’altra prospettiva  e a “valorizzare” particolari spesso insignificanti, da un altro insegna a pensare alla composizione fotografica finale.

Questa settimana insieme a voi faremo un “corso” di minimalismo, selezionando una foto ogni sera e contemporaneamente dando suggerimenti e idee per scattare.

Il primo suggerimento con il quale partiamo oggi è quello di puntare alla nitidezza dell’immagine e a scegliere soggetti a fuoco con colori forti, proprio come il nostro fiore nell’immagine.

Minimalismo

Allora, vi va di mettervi alla prova con noi questa settimana?

Taggate le vostre foto #im_minimal e #instamamme e si parte!