MLol Plus, un aiuto per le biblioteche italiane

Quando sono comparsi i primi libri digitali ero leggermente scettica, ma sono stata velocemente conquistata dai molti vantaggi che hanno: la comodità di trasporto, la possbilità di contenere più titoli in un unico oggetto, la facilità di lettura, la praticità nel trovare in breve tempo i libri che mi interessano.

Proprio questo ultimo punto è quello che più mi ha incuriosito (a tutte noi della redazione di Instamamme) quando mi è stata presentata la Media Library On Line (Mlol), la libreria multimediale che promuove il digital lending a partire da moltissime biblioteche italiane.
In pratica, Mlol Plus, proponendo diverse formule di abbonamento (a partre da 9,90 Euro), permette di scegliere tra un  numero di e-book elevatissimo (100.000 titoli!) e non solo: riviste, audiolibri, banche dati sono solo alcuni dei generi disponibili attraverso questo sistema. Inoltre è possibile acquistare, direttamente nello shop MLol Plu,s  il libro digitale preferito e conservarlo per sempre, accumulando crediti spendibili poi per affittare nuovi testi digitali.
Andare in bilioteca ha sicuramente un suo fascino, ma purtroppo non tutte le biblioteche italiane hanno fondi sufficienti per coprire la richiesta di prestiti di libri digitali.

Mlol Plus si pone lo scopo di aiutare le biblioteche facendo in modo che, per ogni e-book preso in prestito, la biblioteca riceva un finanziamento per potenziare il prestito digitale, in un circolo virtuoso che ha un grande peso sociale.

E visto che il Natale si avvicina, ho pensato che consigliarvi un abbonamento a Mlol Plus potesse essere davvero una buona idea! Se non sapete cosa mettere sotto l’albero; se cercate un regalo originale per una persona speciale; se dovete fare un presente al più difficile dei vostri amici, l’idea giusta è una card di abbonamento Mlol Plus che oltre a farvi fare bella figura ha un risvolto solidale davvero importante.

Ma non finsce qui! Mlol Plus dà la possibilità alla blogsfera di creare una propria personale biblioteca da condividere con i propri lettori, per ottenere un ventaglio di titoli in target e dinamici.

Come ben sapete noi Instamamme siamo fautrici della buona lettura e spesso avete trovato recensioni e suggerimenti di libri per bambini e non solo. Non potevamo certo perdere l’occasione per partecipare al progetto di Mlol Plus! Quindi a breve vi faremo una bella sorpresa e collegandovi al nostro sito avrete la possibilità di sfogliare la biblioteca che avremo scelto appositamente per voi! E la cosa bella sarà che voi stessi potrete interagire, chiedendo informazioni e proponendo letture e testi per poter ampliare insieme la nostra biblioteca personale! Che ne pensate? Noi non vediamo l’ora di farvi vedere cosa abbiamo scelto per voi! Stay tuned!