Natale per casa: addObbi e tradizione

 

C’è un filo rosso tra noi, che sa ogni cosa di noi…

 

19 stelle di Natale copia17 ghirlanda di Natale copiacopertina cuore22 alberelli di carta copia21 in festa per Natale copia

Sta arrivando il Natale, ci si prepara alla festa e l’atmosfera è tutta coccole e calOre. In casa tutto si trasforma ed è davvero divertente, (nOn solo per i piccini)

L’albero, le luci, gli addObbi, ma quale scegliere per questo 2015?

Prima di ricercare quello che in voga possa trasformare il nostro Natale in più cool, ricordiamoci che il vero segreto per rendere magica l’atmosfera natalizia lo si trova in un valore molto importante che ogni oggettO dovrebbe racchiudere durante questo momento dell’anno: La tradizione

Dal piatto, alla coperta, alla ghirlanda, al puntale.

Ogni anno tirare fuori qualcosa delle precedenti feste rassicura, addolcisce ci racconta un po’ un po’ di noi, ci fa riflettere.

In una casa nuOva può arrivare, per esempio recuperando un oggetto tramandato dai genitori o dai nonni, che poi insieme a quello nuovo conserveremmo per l’anno successivo.

Divertentissimo è realizzarlo a mano, magari con ciò che la natura offre gratuitamente. Pigne, e rametti d’abete caduti, colorati come centro tavola o fuoriporta, segnaposto, sui pacchetti regalo, le bacche rosse dei sempreverdi invernali in un vaso di vetro. (Trovarsi durante le feste con i piccoli improvvisando laboratori creativi, molto casalinghi, trasforma i pomeriggi freddi a casa da scuola, in divertimento puro.)

In alternativa possiamo decidere di acquistarli dalle artigiane dalle manine magiche o naturalmente di innamorarsi di un addobbo di stile.

E da ricordare che Design  non vuol dire necessariamente stranezza. Ma scelta con gusto e di qualità.

L’albero è albero, quelle strane composizioni (che a mio parere, hanno più senso di esistere nelle vetrine dei negozi) mi divertono, ma poi mi aspetto ancora un albero, dei regali e babbo natale, il regalo deve avere un pacchetto e babbo natale la barba bianca.

1 stelle di carta copia 2 fiori cipria e biscotto copia  4 buffi baffi sull'albero  6 Divertente

Per stile e colore delle decorazioni penso sia giusto che ognuno si faccia il proprio a suo piacimento, tuttO bianco, verde mela, rosso velluto, argento e luminoso sono i miei preferiti. Ma anche azzurro, in perfetto stile ghiaccio, rosa antico chiccherissimo. Fucsia sempre molto fashion e oro rimane sempre elegantissimo.

Fiocchi, in tulle i miei preferiti, ma anche in velluto o scozzesi, fili luccicanti e palline molto divertenti sono a disposizione per sbizzarrirsi come si vuOle.

L’albero dei miei (genitori) incredibile a credersi, ce li ha tutti, ogni hanno io e mia sorella ci ridiamo un po’ su, ma mai vorremmo cambiare questa tradizione. Nel mentre entrambe abbiamo rubato due palline che ci ricordano la nostra infanzia, da traslocare a casa nostra per mantere un filo rosso tra noi….

Durante una cena di Natale con amici, trovammo un alberello vintage a farci compagnia, con palle e luci anni ’70 ancora funzionanti, niente di più originale e divertente.

28 di design5 pinguini di Natale

Carino è non concentrare le decorazioni solo in soggiorno, ma distribuirle per tutta la casa.

Molto semplici e carini sono quelli in carta, originalissimi appesi a soffitto magari con un filo trasparente, unO diverso dall’altro, sopra il tavolo per accompagnare le cene festive. O ancora da utilizzare per composizioni natalizie, magari sui toni neutri del bianco cipria e biscotto.

Belli i fiori bianchi sull’albero, di carta e di stoffa. Molto raffinati anche in lana o a uncinetto..

Una ghirlanda sulla porta, non dovrebbe mancare mai.

Le candele, lanterne, e le luci che adesso fanno non necessariamente da collegare ad una presa possono essere poste sulla ringhiera, sul camino, in cucina sul lavello e nella camere dei piccoli.

Un piccolo albero sul comodino, mentre sul letto la coperta di Natale fatta dalla mamma.

In bagno essenze di cannella, arancia e vaniglia.

Sulle scale piccoli angioletti.

8 decorazioni al soffitto copia7 palline romantiche copia 9 giallo e oro copia 11 cuori in stoffa rossi copia 12 albero rosa copia13 rosa e bianco

18 con i gomitoli copia20 tenere bacche copia15 pallina riciclata copia14 mio albero copia   10 luci sulla scala copia 16 sul mio letto ogni anno24 per tradizione copia23 Natale per casa copia26 cuore e amore copia

 

Si d’accordo un po’ di buongusto è sempre apprezzato, ma di fatto ciò che non deve mancare a Natale sono gli affetti e gli auguri intorno all’alberO, inisieme al calore dei gesti e degli oggetti per tradizione.

 

Buon Natale sOrellina mia.

Alla mia famiglia, ai miei cari amici e alle mie splendide instamamme.

verOnicaelatempesta

27 dolce e semplice presepe copia