Natale …alla porta

Natale ormai è alle porte… e quest’anno io sono stata bravissima: ho già preparato l’albero, e sull’onda dell’entusiasmo domenica mi sono dedicata anche alla decorazione della porta, cosa che con molta onestà non è mai stata nei miei pensieri (eh si probabilmente sono una craftymom atipica).

Dunque dicevo, domenica ho agghindato la mia piccola porta con una piccola decorazione, utilizzando tutto materiale che avevo già a casa, si perché io se non lo sapete sono anche un po’ pigra e, malgrado i negozi fossero aperti, domenica la voglia di uscire non è pervenuta, quindi abbracciando con entusiasmo la filosofia del “tutto è riciclabile, adattabile, riusabile” ho creato la mia decorazione usando:
IMG_8402

  • Una cornice Ikea (quelle di legno grezzo)
  • Spago
  • Merletto
  • Letterine di legno
  • Pennarello rosso
  • Colla
  • Washy tape
  • Cartoncino bianco
  • Timbri e fustelle (io ormai sono una drogata di bigshot #sapevatelo)

 

Per prima cosa ho tolto (e messo da parte perché potrebbe ritornare utile in futuro) il vetro – che poi in realtà è plastica – della cornice utilizzandolo però come dima per prendere la misura del cartoncino.

Cartoncino che ho timbrato ed embossato con la bigshot, ma per il nostro fine va benissimo anche un cartoncino stampato , ed infatti eccovi qui l’esempio di sfondo utilizzato :

alberelli

come potete vedere sono degli alberelli stilizzati, che si addicono al tema natalizio, ma potete sbizzarrirvi in una ricerca “googoliana”.

Nella parte posteriore della cornice ho incollato il merletto e poi 5 fili di spago fino (lunghi quanto il lato lungo della cornice stessa), e a questi fili ho attaccato le letterine di legno – precedentemente colorate con un pennarello indelebile rosso.

IMG_8403  IMG_8404  IMG_8405

 

A questo punto ho posizionato il cartoncino assicurandomi che i fili fossero ben tesi e fermi, ed ho chiuso le linguette della cornice per tenere tutto fermo .

Con dello spago e dei washytape ho creato delle bandierine da posizionare sul fronte della decorazione e con gli stessi nastri colorati ho “colorato” i profili della cornice.

IMG_8406  IMG_8407

 

Ultimo passaggio: posizionare un po’ di spago a mo’ di gancio per appendere la decorazione sulla porta di casa ed augurare a tutti

BUONE FESTE

IMG_8411

Alieradici