Ottobre. Nonni di ieri e nonni di oggi

Ottobre è il mese per antonomasia dell’autunno: giornate sempre più corte, colori più tenui e caldi… tutto ci parla di un ciclo che va finendo.
Forse non è un caso che la festa dei nonni si festeggi proprio ad inizio di questo mese (anche se il motivo ovviamente non è questo!): la condizione di nonni, non necessariamente anagraficamente, rimanda ad una maturità piena e consapevole, una nuova fase della vita leggermente in decadenza, forse, ma ancora piena di colore e di cose da offrire.

Proprio a loro, ai nonni, anche noi Instamamme dedicheremo il tema di questo mese, interrogandoci però su un aspetto particolare: come è cambiato il loro ruolo negli anni? Come è cambiato il loro vedere se stessi rispetto alla società e soprattutto il loro viversi all’interno di questa?
Sono ancora i pilastri della famiglia? Accettano ancora, e in che margini, il ruolo di sostegno organizzativo che gli veniva tradizionalmente attribuito o difendono la loro libertà con le unghie e con i denti?

Come ogni mese rifletteremo e chiederemo ai nostri meravigliosi collaboratori di riflettere insieme a noi sull’argomento, in modo da avere un quadro più ampio possibile… e aspettiamo anche i vostri racconti e le vostre esperienze in merito! (potete scrivercele nei commenti ai post o sui social oppure inviarcele via mail!)

Non mancheranno comunque i soliti momenti di evasione e ci aspetta un ingrediente del mese decisamente buono e… profumato! Occhi aperti, quindi, per le ricette che le nostre foodblogger ci proporranno questo mese!

Ottobre però è anche il mese in cui non solo si festeggia Halloween (per chi lo fa), ma ci si inizia a preparare psicologicamente al Natale, soprattutto se si è deciso di darsi al fai da te… quindi aspettatevi qualche suggerimento a tema sulla nostra pagina Facebook!

Anche su instagram cercheremo di coinvolgervi in questa bellissima atmosfera autunnale che risuona intorno e dentro noi… seguiteci anche lì!